Le Cantine Florio a Cantine Aperte 2017

Anche quest’anno l’ultimo week-end di maggio è dedicato a tutti i wine lover che, grazie a Cantine Aperte, l’appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino, avranno l’occasione di visitare alcu...

Condividi l'evento

Anche quest’anno l’ultimo week-end di maggio è dedicato a tutti i wine lover che, grazie a Cantine Aperte, l’appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino, avranno l’occasione di visitare alcune delle Aziende più belle d’Italia.Tra queste ci sono anche le storiche Cantine Florio di Marsala che domenica 28 maggio accoglieranno gli ospiti con i profumi e i sapori dei vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio, e con tante novità.

I wine lover potranno scegliere fra tour delle affascinanti bottaie e golosi abbinamenti enogastronomici, godendo di una giornata all’insegna del buon vino nella splendida cornice del Baglio ottocentesco delle Cantine Florio. Anche quest’anno la visita guidata delle Cantine sarà gratuita e, acquistando il calice di vetro con sacchetta personalizzata, si potranno degustare i vini Corvo, Duca Di Salaparuta e Florio. Inoltre, per chi desidera rilassarsi all’aria aperta assaporando un picnic rustico nel giardino mediterraneo all’interno del Baglio, sarà possibile acquistare un packet lunch con 3 prelibatezze locali salate e un dolce.

Ma non solo, per festeggiare i 30 anni di uno dei vini icona di Duca di Salaparuta, Bianca di Valguarnera, sarà offerta la possibilità ad un numero ristretto di appassionati di partecipare ad una degustazione verticale d’eccezione, condotta da uno dei Tecnici Duca di Salaparuta, alla scoperta di questo vino unico. Inoltre, sarà possibile approfondire la conoscenza del Marsala Superiore Riserva grazie ad una verticale dedicata ad annate particolari.

Un programma ricco, reso ancor più eccezionale dalle opere del “Street Art Wine Fest”. Dal 26 al 28 maggio infatti i viali delle storiche Cantine Florio diventano il palcoscenico su cui si esibiranno i sei artisti della Street Art*che saranno protagonisti di “Street Art Wine Fest”, il primo Festival di Marsala a celebrare l’urban culture. Tema di questa manifestazione, che trasformerà le Cantine Florio in una grande vetrina di arte e performance e che coinvolgerà appassionati e non solo in una tre giorni ricca di energia e passione, è “VITE, VINO, VITA”.

Un motivo in più per trascorrere la giornata nella meravigliosa cornice delle Cantine Florio di Marsala.

L'ATTIVITA’ IN DETTAGLIO

Le Cantine Florio saranno aperte al pubblico dalle ore 12:00 alle ore 20:00 con visite guidate ogni 30 minuti. Ultimo ingresso in cantina ore 19.30.

La visita guidata alle Cantine Florio è gratuita. Acquistando il calice di vetro con sacchetta personalizzata al costo di 5 Euro si potranno degustare i vini Corvo, Duca di Salaparuta e Florio.

L’acquisto del packet lunch che conterrà 3 prelibatezze locali salate ed un dolce, al costo di 7.50 Euro, sarà possibile solo su prenotazione e sino ad esaurimento.

I laboratori dedicati a Bianca di Valguarnera e al Marsala Superiore Riserva sono a numero chiuso (max 25 persone), e dovranno essere prenotati scrivendo all’indirizzo mail: hospitality@duca.it. Il costo per la partecipazione sarà di 20 Euro a persona. La prenotazione è obbligatoria.

www.duca.it

FS e FSS, dal 2021 da Venezia a Zurigo in 3 ore

17 maggio 2017 | Redazione

La collaborazione tra le Ferrovie dello Stato Italiane (FS) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS), anche in seguito all’apertura dello scorso anno della Galleria di base del San Gottardo, prosegue pos...

Julius Meinl vince cinque riconoscimenti nella Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2027

04 novembre 2026 | Redazione

Belvedere Blend e Gloriette Gold ottengono Tre Macinini, il punteggio massimo, nella categoria Espresso. Premiate anche Poesia e Danube Delight, quest’ultima distinta anche per moka e filtro

Notizie correlate

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

30 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

07 novembre - 11 novembre 10:00 - 19:00 | Lecce , Centro Fiere di Lecce (Piazza Palio)

Appuntamento a Lecce per la 21ª edizione di Agrogepaciok

30 ottobre 2026 | Redazione

Il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare torna dal 7 all’11 novembre 2026

19 novembre - 23 novembre 09:00 - 18:00 | Montalcino (SI) , Chiostro di Sant’Agostino

Benvenuto Brunello, cinque giorni di assaggi e masterclass

30 ottobre 2026 | Redazione

Alla manifestazione del Consorzio del vino Brunello di Montalcino parteciperanno 116 cantine, che presenteranno in anteprima le nuove annate

03 novembre - 06 novembre 09:00 - 18:00 | Ferrara , Evento diffuso

A Ferrara vanno in scena le Olimpiadi dell’ospitalità (e della formazione)

26 ottobre 2026 | Redazione

Sono 13 le competizioni che animeranno la Conferenza Annuale di AEHT, associazione europea delle scuole alberghiere e turistiche, che si terrà nella città estense

07 novembre - 08 novembre 10:00 - 18:00 | Milano , Melià Milano Hotel

Si gioca a Milano la finale della Coppa del Mondo del Panettone

21 ottobre 2026 | Redazione

Ad affiancare la gara ci saranno degustazioni, masterclass e un nuovo programma di talk per raccontare il futuro del grande lievitato italiano

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati