La ristorazione globale crescerà del 3% nel 2026 secondo Circana

Il report evidenzia un cambiamento nei comportamenti di consumo, con una maggiore integrazione tra retail e foodservice e nuove occasioni legate a prodotti ready-to-eat e ready-to-drink.

Condividi l'articolo

Comunicaffè segnala che, secondo Circana, la spesa nella ristorazione crescerà del 3% tra Stati Uniti ed Europa nel 2026, confermando il ruolo del fuori casa come motore di sviluppo per produttori e operatori horeca. Il report evidenzia un cambiamento nei comportamenti di consumo, con una maggiore integrazione tra retail e foodservice e nuove occasioni legate a prodotti ready-to-eat e ready-to-drink. In Europa il fuori casa rappresenta circa il 45% della spesa complessiva nella ristorazione, indicando un potenziale di crescita ancora significativo rispetto al mercato statunitense. Il dato è rilevante per il fuori casa perché conferma un’evoluzione strutturale più che una semplice ripresa congiunturale. La contaminazione tra canali e momenti di consumo apre opportunità per i locali capaci di offrire proposte flessibili e coerenti con nuovi stili di vita. Per i gestori significa ripensare assortimento e servizio in funzione di una domanda più distribuita durante la giornata, con implicazioni dirette su frequenza di visita e sostenibilità economica.

I bar emergenti contribuiscono allo sviluppo della cultura cocktail in nuovi mercati

22 aprile 2026 | Redazione

L’apertura di nuovi indirizzi e la presenza di guest shift internazionali stanno accelerando l’evoluzione di mercati precedentemente poco sviluppati, favorendo la creazione di una scena locale più dinamica.

The World’s 50 Best Restaurants 2026: Asador Etxebarri conquista il mondo, l’Italia resiste con cinque insegne

05 novembre 2026 | Giovanni Angelucci

Il successo di Victor Arguinzoniz racconta una certa idea di cucina: pochi elementi, ingredienti eccellenti e una tecnica portata a livelli quasi maniacali

Notizie correlate

Energia, assunzioni e digitale: cosa prevede la manovra 2027 per l'Horeca

04 novembre 2026 | Redazione

Tra gli interventi più rilevanti figura il fondo destinato all'acquisto di energia elettrica a prezzi calmierati

Caffè, il terroir ha un nuovo protagonista: i microbi della fermentazione

04 novembre 2026 | Redazione

I ricercatori, provenienti da Brasile, Portogallo, Mozambico e Canada, hanno seguito una fermentazione spontanea di 72 ore, prelevando sei campioni del liquido e analizzandone sia la composizione chimica sia il DNA microbico

Michalis Dimitrakopoulos riscrive le regole del coffee cocktail

04 novembre 2026 | Redazione

Nel suo libro il campione del World Coffee in Good Spirits 2016 e vicecampione del World Barista Championship 2019 alterna approfondimenti tecnici, ricette e riflessioni personali.

Il minimalismo ha rovinato il bartending. E Danil Nevsky non si tira fuori

03 novembre 2026 | Redazione

Durante un seminario in Polonia, il bartender ha mostrato a 150 professionisti oltre venti fotografie di drink provenienti da locali di primo piano. Nessuno è riuscito a riconoscerli. Tranne Monica Berg, che ha identificato un bar dall'arredamento, non dal cocktail

Guest bartending, Diego Ferrari: meno divismi, più ospitalità

03 novembre 2026 | Redazione

Sul proprio blog il bartender pubblica una guida senza filtri dedicata a chi organizza e a chi partecipa agli eventi dietro il bancone. Un prontuario di buone maniere professionali, condito da qualche stoccata

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati