Krombacher a Beer & Food Attraction con uno speciale pairing pizza-birra

Sarà il pairing pizza-birra ad animare lo stand del birrificio tedesco Krombacher alla prossima edizione di Beer & Food Attraction (Fiera Di Rimini, dal 18 al 20 febbraio) che accoglierà i pizzaioli v...

Condividi l'evento

Sarà il pairing pizza-birra ad animare lo stand del birrificio tedesco Krombacher alla prossima edizione di Beer & Food Attraction (Fiera Di Rimini, dal 18 al 20 febbraio) che accoglierà i pizzaioli vincitori del premio “La Miglior Carta delle Bevande” di cui Krombacher è “Beer of Choice”.

Ad alternarsi saranno Mario Cipriano de “Il Vecchio e il Mare” di Firenze, Pierluigi Fais della “Pizzeria Framento” di Cagliari e Luca Cornacchia di “Fermenta Pizzeria” di Chieti che sforneranno creazioni innovative poi servite in pairing con alcune referenze di Krombacher: la Pils, la Unfiltered e la Rhenania Alt.

Il primo ad esibirsi sarà Mario Cipriano che alla Pils abbinerà “Ricordo d’infanzia a Tropea”: fiordilatte, cipolla rossa di Tropea stufata dell’azienda agricola Bagnato, baccalà alla ghiotta con pinoli, uva sultanina e olive verdi Carolea di Calabria.

La Unfiltered verrà invece proposta in accoppiata con la pizza “Il friariello va al mare”, con fiordilatte, friarielli e salsiccia di pesce spada home-cured. In accostamento alla Rhenania Alt, infine, la “Provola e Pepe”: provola Napoli con uno tra 5 pepi - nero, di Giamaica, di Sichuan, di Sarawak, di Kampot - a scelta in abbinamento.

Rileggere il concetto di pizza attraverso la tradizione enogastronomica sarda è invece la missione di Pierluigi Fais, coi  suoi impasti areati ingolositi da speciali topping.

A esaltare la Pils sarà la “Regina Margherita” a base di sugo di pomodoro, fiordilatte, basilico, olio evo, origano. La rustica Unfiltered accompagnerà la “Pizza Toast”, con fiordilatte, prosciutto cotto, fontina d’alpeggio, polvere di cipolla bruciata. Sorseggiando la maltata Rhenania Alt si potrà assaporare invece la “Bonarcadese” con fiordilatte, petza imbinada - carne di maiale marinata con vino e aceto tipica della tradizione del Montiferru -, casizolu e finocchietto selvatico.

A chiudere sarà Luca Cornacchia che, selezionando prodotti provenienti da piccoli fornitori locali, mira a valorizzare la biodiversità delle montagne e dei mari abruzzesi. La Rhenania Alt sposerà la “Santo Abruzzo”, una pizza in doppia consistenza, prima fritta e poi al forno, con ventricina abruzzese 'Slow Food', pomodoro pera d'Abruzzo, yogurt di pecora e pecorino di Farindola.

La Pils sarà proposta invece in pairing con “Piana del Fucino”: un padellino cotto al vapore e farcito all’interno con vellutata di patata d'Avezzano aromatizzata al burro e salvia, Lonzardo di maialino nero d'Abruzzo, provola e ricotta scorza nera 'Gregorio Rotolo'. In degustazione con la Unfiltered, infine, ci sarà la "Carrello di formaggi", una napoletana contemporanea servita con la selezione dei migliori formaggi abruzzesi e confetture locali a km 0.

"Beer & Food Attraction è un evento che ci offre l'opportunità di mostrare a esperti e addetti ai lavori la passione con cui creiamo i nostri prodotti e i valori che stanno alla base della filosofia del brand" commenta Davide Grossi, Country Director di Krombacher Italia. Che aggiunge: "La ragione di tale successo va ricercata sicuramente nei concetti di naturalità e territorialità, fil rouge che ha permesso a noi e ai pizzaioli premiati dal Gambero Rosso di creare abbinamenti ed esperienze sensoriali autentiche e sorprendenti”.

Riprendono le masterclass di SpiritOH: a febbraio focus su distillati analcolici, spirit ellenici e scotch whisky

06 febbraio 2024 | Redazione

Proseguono le masterclass dedicate agli appassionati degli spirits organizzate da SpiritOH, ad Alessandria. Gli incontri previsti per il mese di febbraio punteranno i riflettori su tre tematiche: i di...

Bar Camillo, il nuovo progetto di Lorenzo Antinori apre il 25 novembre 2026 nel Rosewood Hong Kong

06 novembre 2026 | Redazione

Alla base della nuova apertura c'è la collaborazione tra Lorenzo Antinori e Justin Shun Wah del Bar Leone e il team del Rosewood Hong Kong, tra cui l’amministratore delegato Hugo Montanari

Notizie correlate

07 novembre - 08 novembre 10:00 - 18:00 | Milano , Melià Milano Hotel

Si gioca a Milano la finale della Coppa del Mondo del Panettone

30 ottobre 2026 | Redazione

Ad affiancare la gara ci saranno degustazioni, masterclass e un nuovo programma di talk per raccontare il futuro del grande lievitato italiano

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

30 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

14 novembre - 17 novembre 10:00 - 19:00 | Catanzaro , Centro Fieristico Colosimo

A Catanzaro DeGusto riapre la sua agorà ai professionisti dell’horeca

30 ottobre 2026 | Redazione

La 6ª edizione dell’evento dedicato al food & beverage si terrà presso il Centro Fieristico Colosimo dal 14 al 17 novembre

10 novembre - 12 novembre 09:00 - 18:00 | Norimberga , Exhibition Centre

BrauBeviale racconta il futuro del mercato beverage internazionale

30 ottobre 2026 | Redazione

La fiera in programma a Norimberga dal 10 al 12 novembre presenterà una panoramica di soluzioni e servizi per l’intera filiera produttiva

19 novembre - 23 novembre 09:00 - 18:00 | Montalcino (SI) , Chiostro di Sant’Agostino

Benvenuto Brunello, cinque giorni di assaggi e masterclass

30 ottobre 2026 | Redazione

Alla manifestazione del Consorzio del vino Brunello di Montalcino parteciperanno 116 cantine, che presenteranno in anteprima le nuove annate

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati