Il mondo di Don Papa allo Sugarlandia Mask Party di Brescia

Forte del grande successo ottenuto fin dal suo lancio nel 2012 in alcune nazioni, il Rum Don Papa - il primo rum premium delle Filippine con lotti limitati e selezionati - ha in Italia un trend di con...

Condividi l'articolo

Forte del grande successo ottenuto fin dal suo lancio nel 2012 in alcune nazioni, il Rum Don Papa - il primo rum premium delle Filippine con lotti limitati e selezionati - ha in Italia un trend di consumo che va oltre le più ottimistiche aspettative. Quest’anno infatti il Bel Paese sta conquistando il primo posto per trend di crescita tra i principali mercati del rum filippino, anche grazie alla forza distributiva e di attivazione marketing di “Rinaldi 1957” guidata da Gabriele Rondani, PR & Marketing Director. Il bouquet che caratterizza Rum Don Papa sprigiona note di vaniglia, miele e frutta candita con una lunga e avvolgente trama gustativa nel finale, rimandando alle atmosfere dell’isola di Negros Occidentale, dove viene distillato e invecchiato per oltre sette anni in botti di rovere americano. Nelle venature di Rum Don Papa si percepiscono la straordinaria flora e fauna, le montagne, i vulcani, gli animali esotici e le guerriglie del passato fra le colline di questo luogo, noto anche come Sugarlandia e considerato una delle più ricche ed interessanti località al mondo. 
 
È questo il mondo che è stato descritto dall’Ambassador Europa, Matthias Cadéac d’Arbaud e da Anna Sgarzi (Trade Marketing “Rinaldi 1957” che ha curato la realizzazione della serata) e ricreato per la prima volta a Brescia, nell’elegante “Valle Bresciana”. Con riferimento alla ricca fauna equatoriale, la stilista inglese Charlotte Tiley ha realizzato una serie di maschere di animali offerte a tutti gli oltre 190 invitati che hanno avuto l’occasione di personalizzarle con dettagli originali e divertenti durante tutta la notte, così come le maschere del corpo di ballo di Londra guidato da Simeon John-Wake e con Ally & Laurence. 
 
Il prodotto La famiglia delRum Don Papa, si arricchisce con nuovi prodotti e astucci in edizione limitata: Don Papa Rum Art Canister e Don Papa Masskara Canister.
 
1) È disponibile infatti l’edizione limitata della serie Don Papa Art Canister, risultato del progetto Don Papa Art Competition. Il brand, che fa dell’arte uno dei suoi capisaldi, dallo scorso anno offre, infatti, la possibilità ad artisti filippini di partecipare ad un concorso indetto ad hoc per elaborare un’opera d’arte ispirata a “Sugarlandia” destinata ad essere riprodotta su una speciale confezione in edizione limitata. L’iniziativa ha visto trionfare per quest’edizione Lee Paje, della Tin-Aw Art Gallery Artwork, con “Passage to the Land of Sugar” (passaggio a Sugarlandia) che descrive un mondo incantato in una stanza con elementi di Don Papa, che si apre a una finestra che si affaccia sull’isola di Negros, Sugarlandia. 
 
2) L’altra intrigante novità è costituita dall’opera che racconta la storia del Masskara festival, un simbolo di positività per l’isola di Negros, uscita da una lunga crisi dovuta al calo del prezzo dello zucchero negli anni Ottanta. Il nome Masskara (moltitudine di facce) coniuga le due lingue di dominazione che si sono succedute sull’isola: l’inglese con mass (una moltitudine di persone), e lo spagnolo con cara (viso). La confezione con i toni del viola e rosso è realizzata dallo StudioStranger & Stranger di New York.
 
I piatti del menu realizzato sono stati accompagnati dai cocktail realizzati dai bartender Fabio Vissori e Roberto Morandini,sotto la guida di Fabrizio Tacchi,Senior Brand Ambassador. 
 
MENU
Insalata di Mango e Gamberi
Salmon Salad: Riso, Salmone e Ananas
Riso con macinato di maiale in salsa agrodolce
Pansit Canton di pollo
Pansit Guisado (Uovo Verdure Maiale Salsa Di Soia)
Riso Saltato con curry e verdure
Spiedini di pollo in salsa Sukang
Pollo in agrodolce con mandorle e ananas
Manzo in agrodolce con verdure
Polpette di pesce in salsa piccante
Gamberi con verdure in pasta croccante
Tano con perle di mango 
Cremoso al cioccolato con cocco sferificato 
Banana Cue (grilled bananas)
 
Ribolla Gialla Spumante D.o.c. Friuli Tenimenti Civa
Friulano D.o.c. Colli Orientali del Friuli Tenimenti Civa 

Refosco dal Peduncolo Rosso D.o.c. Colli Orientali del Friuli Tenimenti Civa 

COCKTAIL
 
 1) PAPA NEGROS
• 3 cl Rum Don Papa
• 2cl Amaro Formidabile
• 3 cl Vermouth Rosso Oscar 697
• 1 Spruzzata Di Whisky Torbato “Big Peat”
 
2) DARKER DON 
• 4 cl Rum Don Papa 
• 1 cl succo di lime fresco 
• 1 dash Angostura Bitters
• 10 cl Dry ginger Peter Spanton 
 
3) DON PAPA PUNCH
• 4 cl Rum Don Papa 
• 1 cl succo di lime
• 1 cl sciroppo di zucchero di canna
• 1 dash di AMARO FORMIDABILE
• 1 fetta di lime e 1 stecca di cannella
 
Don Papa Rum è distribuito in Italia da F.lli Rinaldi Importatori di Bologna conosciuta sempre più come Rinaldi 1957.

Italia 4° mercato per Airbnb: 5 miliardi l'impatto economico diretto nel 2018

03 luglio 2019 | Redazione

Più di 5 miliardi di Euro è la stima dell’impatto economico diretto di Airbnb in Italia lo scorso anno, e quasi 90 miliardi (100 miliardi di dollari) nei primi 30 mercati. Il nostro Paese si posiziona...

The World’s 50 Best Restaurants 2026: Asador Etxebarri conquista il mondo, l’Italia resiste con cinque insegne

05 novembre 2026 | Giovanni Angelucci

Il successo di Victor Arguinzoniz racconta una certa idea di cucina: pochi elementi, ingredienti eccellenti e una tecnica portata a livelli quasi maniacali

Notizie correlate

The Bartenders Society 2026: vince il danese Caspar Mønniche

05 novembre 2026 | Redazione

Il bartender danese ha trionfato a Bordeaux un anno dopo il secondo posto, superando i finalisti di 17 Paesi in una competizione dedicata alle spezie

Nordés, la terza edizione di The Atlantic Magic Collection in onore della Galizia

05 novembre 2026 | Redazione

La nuova limited edition celebra il sapere tramandato di generazione in generazione che ha plasmato l'identità delle coste galiziane

Coppa Casoni: parte la terza edizione con il tema “Roots”

03 novembre 2026 | Redazione

Le tre tappe italiane si svolgeranno a Torino il 9 novembre, a Firenze il 16 novembre e a Lecce il 24 novembre. La finale si terrà il 15 dicembre a Roma

Molinari Extra Challenge, la sambuca conquista la mixology internazionale

30 ottobre 2026 | Vittorio Ferla

Vince Pietro Iacca, dell’Old Fashion di New York, con il cocktail “Anima”. Marina Manfredi, marketing manager Molinari: «La Challenge è un investimento nella relazione con i bartender, non un evento isolato»

Odamar: arriva a febbraio la bevanda per la miscelazione ispirata alla chicha morada

30 ottobre 2026 | Giorgio Maggi

Nato da un'idea di Marco Zorzettig, la base è formata da mais morado sgranato a mano, una piccola percentuale di orzo maltato e un blend di spezie. Il risultato è una bevanda alcolica da 14% vol

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati