Emendamenti, per i locali suolo pubblico senza tasse 

Dopo la cancellazione della prima rata Imu e l’esenzione del canone Tv, per i locali pubblici dovrebbe arrivare anche l’esenzione del canone per l’occupazione del suolo pubblico per tutto il 2021.  A...

Condividi l'articolo

Dopo la cancellazione della prima rata Imu e l’esenzione del canone Tv, per i locali pubblici dovrebbe arrivare anche l’esenzione del canone per l’occupazione del suolo pubblico per tutto il 2021. 

A partire da oggi (3 maggio, ndr) alle 14 e domani dalle 9 la Quinta Commissione “Programmazione economia e bilancio” al Senato prosegue l’esame degli emendamenti al ddl 2144 (decreto Sostegni Dl 41/2021). 

Tra le misure in discussione vi è l’allungamento a tutto il 2021 dell’esenzione dal canone unico per l’occupazione di suolo pubblico, che sarebbe un aiuto concreto in favore dei locali pubblici che da pochi giorni hanno riaperto. 

Non si tratta dell’unica misura che il governo ha attuato per ridurre i costi fissi: ricordiamo infatti la cancellazione della prima rata Imu sempre per i locali e le strutture ricettive che hanno subito perdite nel corso della pandemia, oppure l’esenzione del canone Tv (prima al 30% e adesso totale), sempre per le stesse categorie di beneficiari. 

Più generale è invece l’ipotesi di costituire un fondo da 20 milioni per andare incontro a quelle attività economiche escluse dal contributo a fondo perduto per mancanza di fatturato nei mesi che vanno dall’apertura della Partita Iva e l’inizio dell’attività vera e propria. Contributo a fondo perduto che, in ogni caso, sarà escluso dalla pignorabilità. 

Per i proprietari di immobili che nel corso della crisi non hanno riscosso i canoni di locazione sarebbe inoltre al vaglio l’esenzione Irpef. Così come per i datori di lavoro che non hanno richiesto la Cassa Covid, potrebbe essere riconosciuto l’esonero dal versamento contributivo, in ogni caso da riparametrare su base mensile, senza premi Inail. 

Parte il nuovo progetto dei ristoranti di Rino Mini

03 maggio 2021 | Redazione

In barba alla pandemia e tutte le difficoltà economiche da essa derivate, la catena di ristoranti Rino Mini annuncia ben dodici aperture tra l'Emilia-Romagna e San Marino, supportate da un investiment...

The World’s 50 Best Restaurants 2026: Asador Etxebarri conquista il mondo, l’Italia resiste con cinque insegne

05 novembre 2026 | Giovanni Angelucci

Il successo di Victor Arguinzoniz racconta una certa idea di cucina: pochi elementi, ingredienti eccellenti e una tecnica portata a livelli quasi maniacali

Notizie correlate

A TriestEspresso Expo 2026 La San Marco lancia La 125 Element e Espresso Station

21 ottobre 2026 | Redazione

La San Marco sarà inoltre Sponsor Tecnico della presentazione della Guida del Caffè e delle Torrefazioni d'Italia 2027, contribuendo anche con l'assegnazione di un Premio Speciale dedicato al mondo della torrefazione

Repa è il nuovo distributore ufficiale per i ricambi Rational in Italia

15 ottobre 2026 | Redazione

Ricambi, accessori, detergenti originali per i sistemi di cottura Rational possono essere ordinati tramite il webshop e la app Repa e sono disponibili in pronta consegna

Ristorazione, una posizione su due è difficile da trovare: come l'AI può entrare nelle selezioni

24 settembre 2026 | Redazione

Su oltre 187 mila candidature, secondo Restworld il 23,4% si ferma perché il candidato non risponde al primo messaggio di pre-selezione. Quando invece il percorso si conclude con un “no” motivato, oltre il 99% dei candidati non chiede una revisione

Rational: in Italia sette professionisti su dieci raccomandano il marchio

18 settembre 2026 | Redazione

La Customer Satisfaction Study 2026 conferma l'elevata fidelizzazione dei clienti RATIONAL in Italia. Qualità dei prodotti, affidabilità e risultati di cottura si confermano i principali fattori che spingono gli operatori del settore a raccomandare il brand.

LumenIA: un milione di euro in licenze gratuite disponibili per la ristorazione italiana

16 settembre 2026 | Redazione

L'iniziativa punta a rendere più accessibili gli strumenti di automazione e intelligenza artificiale alle PMI del settore

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati