Chef Senza Corona, contest on line con corso di cucina e videoricette

In tempi di coronavirus, agli italiani è tornata voglia di cucinare, si rincorrono gli chef nel chiedere le ricette dei piatti pubblicati, ci sono gare del miglior ragù tra vicini di casa, il lievito...

Condividi l'evento

In tempi di coronavirus, agli italiani è tornata voglia di cucinare, si rincorrono gli chef nel chiedere le ricette dei piatti pubblicati, ci sono gare del miglior ragù tra vicini di casa, il lievito di birra è diventato introvabile: i lievitati creano magia nei più piccoli e soddisfazione negli adulti che riescono a sfornare una buona pizza o un pane casereccio croccante.

Sette chef donne hanno deciso di uscire dall’inerzia e di lanciare un’iniziativa divertente e appassionante, che ci terrà compagnia nei prossimi giorni: Chef Senza Corona. Un corso di cucina online, con videoricette, che è anche un contest, una sfida per tutti. Per i lettori, che provano a fare tesoro dell’esperienza di cuoche professioniste, e per le chef, che escono dall’isolamento domiciliare e tornano a fare quello che sanno fare meglio.

Ecco chi sono:
Barbara Agosti – Eggs e Zum (Roma)
Anastasia Paris – Hotel Le Gole (Celano - Aquila)
Alessandra Ruggeri – L’Osteria della Trippa (Roma)
Ornella De Felice – Coromandel (Roma)
Martina Prospero – Va.Do al Pigneto (Roma)
Valentina Pistoia – Piazza 11 (Subiaco- Roma)
Ginevra Antonini – Mood Ginevra Catering / Prova del Cuoco (Roma)

L’idea di Chef senza Corona nasce dalla voglia di creare un qualcosa che guardi avanti: "Noi non vogliamo solo tener compagnia oggi e creare un momento di svago - spiegano le chef - vogliamo che le persone ritrovino mano mano un concetto che è stato obbligatoriamente messo da parte: la condivisione. Con chi partecipa al contest vogliamo creare un modo di ricominciare a camminare insieme, di lanciarsi in una video ricetta per partecipare ad un corso di cucina quando tutto sarà finito, vogliamo che seguano le lezioni insieme, che condividano con noi i loro dubbi, il perché il ciambellone a casa cuoce male, perché hanno seguito alla perfezione la ricetta per l’arrosto ma la carne diventa sempre dura e che insieme, ancora una volta, si torni a vivere ogni rapporto e momento senza paura".

Il contest è diviso in due fasi.

Prima fase
Bisogna inviare in posta privata sulla pagina Facebook “Chef Senza Corona“, due video ricette. La prima è stata scelta dalle chef e si tratta della “Carbonara” e la seconda una ricetta che riguardi la materia che si vuole seguire, nel caso di vincita, nei corsi. Entrambi della durata di 20 minuti al massimo. Le chef avranno quindi modo di vedere tutte e subito le video ricette per potersi confrontare e decidere insieme.

Nella video ricetta devono essere specificati: ingredienti, procedimento, tempistica e dosi per 4 persone.

Oltre alle informazioni riguardanti la ricetta proposta verrà inviato, una volta ricevuta la video ricetta, un form da compilare con regolamento, trattamento dei dati e tutto quello che riguarderà le lezioni, che la persona interessata dovrà inoltrare compilata e firmata.

Il contest si svolgerà dall’8 al 30 Aprile, entro e non oltre i 10 giorni successivi dalla fine, verrà comunicato tramite mail e messaggio, il nome dei vincitori.

Seconda fase
A ottobre cominceranno le lezioni del corso. Per rimanere aggiornati sulle date e gli orari consultare la pagina Facebook del contest.

I vincitori, durante le lezioni, saranno divisi in gruppi da 4. Per ogni lezioni il limite massimo di partecipante è di 16 persone per corso. Tutti i gruppi avranno modo di riprodurre le ricette proposte dalle chef. Le lezioni saranno 2 a settimana per un totale di 8 lezioni al mese. La durata sarà di 3/4 ore circa. A fine corso verranno lasciate le dispense con le ricette della lezione seguita.

Il contest è totalmente gratuito, tutte le chef hanno aderito all’iniziativa donando tempo ed esperienza per creare una catena solidale.

Il Piano Lezioni (il candidato potrà scegliere una di queste lezioni)
1. Dolci della credenza
2. Uova e cucina vegetariana
3. Primi piatti e minestre (da Nord a Sud)
4. La pasta fatta in casa
5. Carne
6. Pesce
7. Cucina vegana

Ecco alcuni dei piatti che verranno presentati nelle lezioni.
Vellutata di Barbabietola, sedano rapa, arancia e peperoncino con uovo 64°, Gnocchi di zucca conditi con pinoli tostati funghi trifolati e aglio nero, Pan Brioche, Focaccia Genovese, Tortino di Alici e Indivia su vellutata di patate dolci al finocchietto selvatico, Filetto di suino al miele e pepe bianco su vellutata di sedano rapa.

Si parte con Roma ma l'idea è quella di coinvolgere tante altre città, che verranno comunicate successivamente sempre tramite la pagina Facebook.

Chef Senza Corona inaugura così l'inizio di una serie di progetti che vorranno dare sostegno alla ristorazione e a chiunque, in una qualsiasi maniera, ne faccia parte.

Pane per ristorazione, un panificatore e un ristoratore a confronto

06 aprile 2020 | Redazione

In questi giorni chiusi in casa, dove ognuno di noi ha più tempo per sperimentare in cucina, si sente molto spesso parlare di panificazione, di lievitazione e di lievito ormai introvabile sugli scaffa...

Bar Camillo, il nuovo progetto di Lorenzo Antinori apre il 25 novembre 2026 nel Rosewood Hong Kong

06 novembre 2026 | Redazione

Alla base della nuova apertura c'è la collaborazione tra Lorenzo Antinori e Justin Shun Wah del Bar Leone e il team del Rosewood Hong Kong, tra cui l’amministratore delegato Hugo Montanari

Notizie correlate

07 novembre - 08 novembre 10:00 - 18:00 | Milano , Melià Milano Hotel

Si gioca a Milano la finale della Coppa del Mondo del Panettone

30 ottobre 2026 | Redazione

Ad affiancare la gara ci saranno degustazioni, masterclass e un nuovo programma di talk per raccontare il futuro del grande lievitato italiano

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

30 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

09 novembre - 13 novembre 15:00 - 22:00 | Roma, Napoli, Venezia , Jerry Thomas Speakeasy, L’Antiquario, Arts Bar

Il Nonino Paper Plane atterra in Italia con il tour di Sam Ross

30 ottobre 2026 | Redazione

Si terranno a Roma, Napoli e Venezia le tre masterclass del creatore del cocktail che ha aperto la strada a un utilizzo diverso dell’amaro negli Usa

14 novembre - 17 novembre 10:00 - 19:00 | Catanzaro , Centro Fieristico Colosimo

A Catanzaro DeGusto riapre la sua agorà ai professionisti dell’horeca

30 ottobre 2026 | Redazione

La 6ª edizione dell’evento dedicato al food & beverage si terrà presso il Centro Fieristico Colosimo dal 14 al 17 novembre

10 novembre - 12 novembre 09:00 - 18:00 | Norimberga , Exhibition Centre

BrauBeviale racconta il futuro del mercato beverage internazionale

30 ottobre 2026 | Redazione

La fiera in programma a Norimberga dal 10 al 12 novembre presenterà una panoramica di soluzioni e servizi per l’intera filiera produttiva

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati