Arriva la serie speciale di Baladin per Star Comics

La prima birra 100% Italiana, Nazionale di Baladin, incontra l’editore italiano di fumetti Star Comics e la superstella del fumetto Mirka Andolfo. Nasce una serie limitata e numerata in lattina con tr...

Condividi l'articolo

La prima birra 100% Italiana, Nazionale di Baladin, incontra l’editore italiano di fumetti Star Comics e la superstella del fumetto Mirka Andolfo. Nasce una serie limitata e numerata in lattina con tre soggetti grafici raffiguranti il viso di Astrid, il personaggio creato da Mirka Andolfo per lanciare l’evento Star Days. Le tre grafiche raccontano i tre passaggi fondamentali: disegno a matita, disegno a china e disegno a colori. Mirka Andolfo ha lavorato nella sala cotte del birrificio di Piozzo per realizzare le bozze del progetto con la volontà di simboleggiare la vicinanza tra la sua arte e la produzione artigianale di Baladin.

Ma come è nato tutto questo?
Il telefono squilla, un numero sconosciuto, risponde Teo. “Buongiorno, chiamo dalla casa editrice Star Comics, pubblichiamo fumetti. Vorremmo coinvolgervi in un’iniziativa che stiamo progettando per lanciare un forte messaggio di ripartenza e vicinanza con le fumetterie e con i nostri fedeli lettori. Può interessare?”. Teo: “Sì a prescindere! Vi conosco e un po’ tutti nello staff di comunicazione sono appassionati lettori di fumetti, sentiamo!”.

Il progetto è Star Days, un grande festival online (26-27 settembre 2020) voluto per dare un segnale forte di ripartenza e vicinanza al popolo degli appassionati di fumetti. Un vero e proprio incontro virtuale-reale tra autori e lettori abituati ad incontrarli dal vivo durante le convention nazionali. L’idea pazzesca è di organizzare due giorni di interazioni online che si trasformino in un’esperienza reale. Si concretizza con un ricco calendario di interventi degli ospiti (presenti anche invitati extra, tra cui Teo) e con l’incontro con gli autori che, come in una vera convention, interagiranno con il pubblico ma soprattutto disegneranno dal vivo e dedicheranno i fumetti prenotati dai fan. I fumetti potranno essere ritirati direttamente nella propria libreria/fumetteria di fiducia.

Ma perché Baladin? Semplice! Perché, proprio come Star Comics e Mirka Andolfo, rappresenta un’eccellenza italiana con cui costruire qualcosa di speciale.

Durante il primo incontro nasce l’amore e, con grande naturalezza, quella che doveva essere un’unica etichetta raffigurante il personaggio simbolo dell’evento, Astrid, diventa una serie speciale di tre soggetti. Conoscendo Mirka, infatti, tutti in Baladin concordano che occorre raccontare la nascita del personaggio, dalla matita alla finalizzazione del disegno a colori. Ecco quindi, in serie super limitata di 3.000 lattine numerate per soggetto, nascere la versione di Nazionale Astrid disegno, china e colore.

Nessun dubbio su quale birra proporre. Nazionale, la prima birra 100% italiana, simbolo per Baladin del percorso di tutela della filiera agricola italiana e portatrice del messaggio “Perché la birra è Terra!”.

Tutte le lattine saranno numerate da 1 a 3.000. I primi 100 box conterranno 1 lattina per soggetto autografata da Mirka Andolfo. Le tre lattine saranno vendute in Italia. Saranno acquistabili, dal 10 settembre, separatamente o in box da 6 contenente due lattine per soggetto.

Stella Artois presenta a Milano “Together again, safely apart”

26 agosto 2020 | Redazione

L’estate sta per giungere al termine ed è tempo di rientrare dalle vacanze, dopo un periodo davvero particolare come quello appena trascorso. Per continuare a mantenere anche in città le buone abitudi...

Bar Camillo, il nuovo progetto di Lorenzo Antinori apre il 25 novembre 2026 nel Rosewood Hong Kong

06 novembre 2026 | Redazione

Alla base della nuova apertura c'è la collaborazione tra Lorenzo Antinori e Justin Shun Wah del Bar Leone e il team del Rosewood Hong Kong, tra cui l’amministratore delegato Hugo Montanari

Notizie correlate

Wine in Moderation: parte la nuova campagna digitale a favore del "bere con consapevolezza"

06 novembre 2026 | Redazione

La campagna digitale si sviluppa attraverso immagini ambientate in diverse occasioni di consumo, dal pranzo in terrazza alla cena con amici, fino a un informale picnic

Come cambia il food delivery: per l’85% degli italiani è un'alternativa alla cucina domestica, ma non al ristorante

06 novembre 2026 | Redazione

Una ricerca SWG per Deliveroo fotografa la rivoluzione (silenziosa) delle nostre cene: dal boom iniziale alla crescita costante di oggi, passando per la spesa online che conquista anche i piccoli centri

Osservatorio FIPE-Confcom: tengono le visite (+0,3%), ma cala la spesa reale nel fuori casa

02 novembre 2026 | Redazione

La spesa in valore cresce del +1,7%, ma meno dei prezzi del comparto (+2,9%), determinando una contrazione della spesa in termini reali, mentre l’inflazione generale continua a salire (+4,2%).

Waterdrop, tre nuovi micro-drink per l'inverno con Vitamina C e Zinco

02 novembre 2026 | Redazione

Da gustare caldi, freddi o sparkling la limited collection comprende tre combinazioni dal carattere differente: Cranberry Acerola, Ginger Lemon e Spiced Plum

Sugar tax, Assobibe contro il nuovo rinvio di sei mesi

29 ottobre 2026 | Redazione

L’entrata in vigore della tassa causerebbe un incremento fiscale del 28% al litro, una contrazione delle vendite del 16% e oltre 5.000 lavoratori a rischio.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati