In Trentino albergatori come guide alpine. Scatta l'allarme sicurezza

Condividi l'articolo

Fioccano le polemiche in seguito all’approvazione della nuova legge turistica della provincia di Trento, che di fatto autorizza gli albergatori ad accompagnare in montagna i propri clienti. Per l’esattezza, “I gestori degli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri al fine di promuovere e incoraggiare i propri clienti a frequentare, ammirare e meglio apprezzare il patrimonio ambientale e naturalistico locale, possono organizzare percorsi di accompagnamento sul territorio. L’attività di accompagnamento prevista dal comma 1 può essere svolta dai gestori o dai familiari che operano nella struttura ricettiva, esclusivamente per i propri clienti, purchè sia garantita una copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi per lo svolgimento dell’attività. Sono comunque escluse le escursioni che comportano difficoltà richiedenti l’uso di tecniche e materiali alpinistici”. Approvata a fine ottobre, la legge è nel mirino del Collegio Nazionale delle Guide alpine italiane e dei Maestri di sci trentini. Per una ragione di sicurezza, e non per difendere interessi corporativi, come spiegano Cesare Cesa Bianchi, a capo delle guide italiane, e Mario Panizza, presidente dei maestri di sci della regione. La loro tesi? Inappuntabile: la sicurezza in montagna, in inverno come in estate, è un patrimonio fondamentale e va difeso sopra tutto, al riparo da leggi generiche (cosa si intende per “materiali alpinistici”?) che non riconoscono le singole professionalità. Come dire, un conto è fare l’imprenditore dell’ospitalità, altro è essere in grado di accompagnare i propri clienti su e giù per le montagne.
La notizia ha avuto grande risonanza ed è anche stata ripresa da The Guardian.

È morto Carlo Petrini, addio al fondatore di Slow Food

22 maggio 2026 | Redazione

Slow Food: “La sua energia, la sua straordinaria empatia, la sua voglia di fare, il suo esempio di vita saranno la forza che guiderà tutti noi”.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati