illycaffè: nel 2023 fatturato record a 595 milioni. Canale Horeca a +8,2%

Si chiude con il segno più l'anno fiscale per Illycaffè. Nel 2023 l'azienda triestina ha visto l’utile netto segnare una crescita del 67,2% su base annua (a 23,7 milioni), mentre l’Ebitda ha registrat...

Condividi l'articolo

Si chiude con il segno più l'anno fiscale per Illycaffè. Nel 2023 l'azienda triestina ha visto l’utile netto segnare una crescita del 67,2% su base annua (a 23,7 milioni), mentre l’Ebitda ha registrato un +18,6% anno su anno.

I ricavi, invece, sono saliti a 595,1 milioni di euro, registrando un aumento del 5,7% a tassi di cambio costanti rispetto all’anno precedente (+4,8% a tassi di cambio correnti) grazie a tutti i principali mercati, Stati Uniti in testa (+15,1% a tassi di cambio costanti, trainati principalmente dal canale online). 

"Siamo molto soddisfatti che la direzione strategica intrapresa stia portando i risultati attesi in termini di crescita sostenibile e profittevole - ha commentato l’ad Cristina Scocchia -. A sostegno dei piani di sviluppo futuri, abbiamo avviato un importante programma di investimenti a supporto dell’innovazione e della crescita multicanale. In particolare, 120 milioni di euro sono stati destinati, nell’arco di piano, al raddoppio della capacità produttiva del sito strategico di Trieste".

Dal punto di vista dei canali la crescita è stata guidata principalmente dall'Ho.Re.Ca. (+8,2%), “sostenuta da un positivo tasso di acquisizione di nuovi clienti”, e dall’online (+15,5%), “grazie alle performance positive degli e-tailers, in particolare in Italia, Stati Uniti e Cina”.

Nel 2023 inoltre il Gruppo ha continuato a operare in base alla propria strategia di sostenibilità che si estende a ogni fase della catena del valore: dai produttori di caffè ai consumatori finali, grazie ai progetti a sostegno delle comunità locali e all’adozione di pratiche di agricoltura rigenerativa.

illycaffè ha ovviamente rinnovato il proprio impegno nell’ambito dell’economia circolare (che proprio di recente ha portato alla creazione del burro di caffè) incentivando processi virtuosi per la salvaguardia dell’ambiente e la gestione responsabile di risorse e materiali grazie a molteplici iniziative nell’ambito del recupero e del riciclo delle capsule.

In tal senso il primo ottobre, in occasione dell’International Coffee Day, è stato lanciato Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente integralmente da agricoltura rigenerativa. 

Pezzi da collezione: in vendita le 535 bottiglie di 'Dictador Richard Orlinski 5 Decades'

27 marzo 2024 | Redazione

Da una parte, un rum colombiano super premium come Dictador Rum, prodotto con una ricetta tramandata da tre generazioni di Master Blender dalla famiglia Parra. Dall'altra, le opere di un artista come...

Circana: il fuori casa cresce tra liquid revolution e food retail

30 aprile 2026 | Redazione

Il cliente si muove tra canali e occasioni diverse, senza più separazioni nette tra bar, ristorazione e distribuzione.

Notizie correlate

Espresso Italiano Champion, Ronny Sacco è il terzo finalista per le finalissime di Faenza

30 aprile 2026 | Redazione

Sarà il ventenne Ronny Sacco, di Mondovì, il terzo finalista dell’Espresso Italiano Champion, il campionato nazionale promosso dall’Istituto Espresso Italiano che vede sfidarsi i migliori baristi in prove di qualità e abilità

Julius Meinl Italia, Emanuele Santi nuovo Head of Operations

29 aprile 2026 | Redazione

Julius Meinl, storica torrefazione viennese fondata nel 1862 e player internazionale nel segmento premium del caffè, annuncia la nomina di Emanuele Santi a Head of Operations Italy – Distribution

Espresso Italiano Champion, Alessio Sipala è il secondo finalista

27 aprile 2026 | Redazione

Nato e cresciuto a Torino, laureato in Lettere, lavora nel mondo del caffè da oltre un decennio il secondo finalista dell’Espresso Italiano Champion, il campionato nazionale promosso dall’Istituto Espresso Italiano che vede sfidarsi i migliori baristi in prove di qualità e abilità.

Superior Taste Award 2026: Lavazza premiata con La Reserva de ¡Tierra! e Tales of Italy

27 aprile 2026 | Redazione

Nuovi riconoscimenti internazionali per Lavazza: i blend professionali Cuba e Colombia della gamma La Reserva de ¡Tierra! e i quattro prodotti della nuova collezione Tales of Italy

Caffé Milani, una special edition di Collezione Privata in collaborazione con la designer Serena Confalonieri

24 aprile 2026 | Redazione

Caffé Milani presenta una nuova edizione di Collezione Privata, realizzata in collaborazione con la designer Serena Confalonieri

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 385 - Aprile 2026
04 2026

Mixer Magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati