illy inaugura il primo flasghip store a Milano

illy ha inaugurato nel cuore pulsante di Milano il proprio flagship store, in Piazza Gae Aulenti, nel quartiere Porta Nuova dopo quello di Parigi e Londra. Il nuovo illy Caffè si presenta con un conce...

Condividi l'articolo

illy ha inaugurato nel cuore pulsante di Milano il proprio flagship store, in Piazza Gae Aulenti, nel quartiere Porta Nuova dopo quello di Parigi e Londra.

Evento IllySTORE-P.zzaGaeAulenti_Milano_01Il nuovo illy Caffè si presenta con un concept accattivante: un caffè artistico contemporaneo dove vivere il piacere dell’inconfondibile esperienza illy che è al tempo stesso sensoriale, intellettuale, estetica e gustativa.

All’interno del flagship store, dove il caffè è il protagonista assoluto, appare evidente il legame di illy con l’arte contemporanea e la sua passione per l’eccellenza, rivelata dalla raffinatezza e dalla qualità delle preparazioni.

L’amicizia e l’affinità creativa che lega la illy alla Galleria Lia Rumma – una delle più qualificate gallerie per l’arte contemporanea internazionali che ha sede a Milano e a Napoli e che vanta un’esperienza pluriennale nel settore – , ha dato vita ad un programma espositivo all’interno del flagship store: in un’area dedicata, la Galleria esporrà a rotazione l’opera di un artista contemporaneo che è in qualche modo legato ai progetti artistici dell’azienda. Il 3 marzo debutta William Kentridge con un grande arazzo disegnato dall’artista sudafricano.

L’offerta gastronomica del locale si rinnova ad ogni ora della giornata. Per la mattina vengono proposte le dolci creazioni del maestro pasticciere Luigi Biasetto: dal suo Atelier illy ha selezionato biscotti, frolle, croissant e piccoli capolavori in miniatura per soddisfare grandi desideri in un piccolo boccone. Tante golosità perfette per accompagnare il caffè o il cappuccino per la colazione ma ideali da gustare anche con una tazza di tè Dammann Frères o le cioccolate Domori per una gustosa pausa pomeridiana.

Equilibrio di sapori e giochi di consistenze e colori caratterizzano tutte le ricette preparate per deliziare i clienti del flagship store illy Caffè in pausa pranzo o per un brunch speciale durante il weekend. Una proposta completa che accompagna l’ospite alla scoperta del caffè e di altri prodotti del gruppo illy (Mastrojanni, Domori, Damman e Agrimontana) utilizzati anche come ingredienti di ricette ricercate che spaziano dal salato al dolce.

Burratina di Andria al caffè (tostatura scura) con insalatina di erbe selvatiche

Cavatelli con crema di Fagioli cannellini e pomodori secchi

Cubetti di salmone marinato con aneto e grue di cacao Domori

Moscardino a bassa temperatura con dadolata di patate al rosmarino

Tartare di Fassona piemontese con noce caramellata al caffè (monoarabica Etiopia)

Risotto al caffè (tostatura scura) con dadolata di baccala e maggiorana

Branzino laccato al caffè (infusione a freddo Etiopia) con dadolata di topinambur e zucca mantovana, foglie croccanti di cavolfiore e prezzemolo

Sfilatino con coppa piacentina, funghi e scamorza affumicata

Sfilatino con mortadella, radicchio rosso e pistacchio di Bronte

Bastoncino tonno e uvetta con pane alle olive, tonno, fagiolini, mandorle tostate e uvetta

Club sandwich tradizionale e vegetariano

Insalata Niçoise con uovo pochè, lattuga romana, acciughe del mar Cantabrico, tonno di Carloforte, olive taggiasche e cipolle rosse marinate al vino rosso

Gelato bianco al caffè su specchio di cioccolata speziata Domori e cialda di cacao alla maniera modicana

Si arriva poi al momento “milanese” per eccellenza: l’aperitivo, che trova la sua massima interpretazione in stile illy nella carta dei cocktail. Vere e proprie espressioni dell’arte mixology, preparate dai barman: si passa dalle note frizzanti del “MilanoParigi” (Franciacorta, St- Germain, Bitter Truth Golden, falernum, lamponi freschi) a quelle speziate e mediterranee dello “Spices Botanic Gin Tonic” (Gin mare, tonica cardamomo e zenzero, lime, mirtilli freschi).

Il tipico lifestyle italiano si esprime così in uno spazio dall’atmosfera unica, tra caffè, cultura, arte e cucina, e dal design accogliente e pienamente contemporaneo. L’anima del locale, strutturato su 200 metri quadri distribuiti su due piani e con oltre 70 posti a sedere, è rappresentata dal nuovo bancone, che unisce la raffinatezza del marmo Calacatta all’iconico frontale rosso decorato con un pattern composto dallo storico logo illy, due tazzine viste dall’alto. Catturano lo sguardo i due chandelier, composti da oltre 200 tazzine illy Art Collection create negli ultimi 20 anni dai più grandi artisti contemporanei. Nove storie, riprodotte sul muro che porta al mezzanino, raccontano i nove pilastri dell’unicità della marca mentre, accanto all’entrata, 63mila tessere compongono il mosaico che raffigura la celebre pubblicità realizzata da Xanti Schawinsky nel 1934 per illy.

All’interno del nuovo flagship store illy Caffè in Piazza Gae Aulenti è possibile acquistare tutti i prodotti del mondo illy: macchine da caffè, tazze da collezione, accessori per la colazione, cioccolato, tè e confetture.

Per un regalo prezioso o per rivivere anche a casa l'esperienza illy.

Campania: presentati a Berlino i programmi per Expo

05 marzo 2015 | Redazione

I sentieri dell’isola d’Ischia e le passeggiate dell’arte con le installazioni nelle piazze di Sorrento, insieme all’enogastronomia con le eccellenze produttive saranno in mostra all’Expo di Milano pe...

Più frutta, meno alcol: DOuMIX? presenta Fruit Spritz

19 giugno 2026 | Redazione

La nuova interpretazione del classico spritz sostituisce la tradizionale parte alcolica del drink con la naturalezza dei pre-mix a base di frutta

Notizie correlate

Rational, la pulizia diventa sostenibile e autonoma per ogni generazione di sistemi

19 giugno 2026 | Redazione

La nuova formulazione dei detergenti per SelfCookingCenter e CombiMaster Plus, oggi completamente priva di fosfati, consente di ridurre l’impatto ambientale mantenendo invariati gli standard di pulizia e sicurezza

Packaging ortofrutticolo, la filiera si prepara al PPWR con Bestack

18 giugno 2026 | Redazione

Da PFAS e sicurezza alimentare fino a conformità e lightweighting: oltre 30 delegati di 18 aziende leader della filiera ortofrutticola, più Coop Italia e Fruitimprese, si sono riuniti a Lucca per il primo Morning Food Safety Pack organizzato dal Consorzio Bestack

Hurom, per la spremitura nel canale horeca arriva il nuovo CP50

27 maggio 2026 | Redazione

Hurom, pioniere e leader mondiale nella tecnologia degli slow juicer e dell’estrazione lenta a freddo, presenta il nuovo Hurom CP50, un estrattore professionale sviluppato per rispondere alle esigenze del canale horeca e dei professionisti del beverage che ricercano efficienza operativa, continuità di servizio e standard qualitativi elevati.

Mixology, Prisma presenta la Cocktail Station

27 maggio 2026 | Redazione

Da oltre quarant’anni Prisma sviluppa soluzioni professionali in acciaio inox, mettendo competenza manifatturiera, innovazione e design italiano al servizio dell’hospitality.

Rational punta su iVario Pro: inaugurato un nuovo sito produttivo a Wittenheim

15 maggio 2026 | Redazione

Rational ha inaugurato ufficialmente l’ampliamento del proprio stabilimento di Wittenheim, in Francia. Con il raddoppio delle superfici produttive

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati