Il Training Center Lavazza diventa Premier Training Campus SCA

Il Training Center Lavazza, il più grande centro di studi sul caffè a livello italiano e internazionale, che rappresenta l’impegno globale dell’azienda torinese sul fronte della formazione e della dif...

Condividi l'articolo

Il Training Center Lavazza, il più grande centro di studi sul caffè a livello italiano e internazionale, che rappresenta l’impegno globale dell’azienda torinese sul fronte della formazione e della diffusione della cultura sulla qualità del prodotto, ha ottenuto la certificazione ufficiale di Premier Training Campus dalla SCA - Specialty Coffee Association, la più autorevole Associazione mondiale per la promozione dell'eccellenza nel mondo del caffè.

Il Training Center Lavazza di Settimo Torinese – è qui la sede centrale, all’interno dell’Innovation Center Lavazza - diventa così ufficialmente un centro di formazione SCA, dove i professionisti del settore potranno frequentare tutti i moduli previsti dall’organizzazione no-profit che rappresenta in tutto il mondo migliaia di specialisti del caffè, dai produttori ai baristi.

Questo nuovo, importante traguardo è la conferma più autorevole dell’eccellenza della struttura e dell’altissima professionalità dello staff, riconosciuto ormai come vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale per gli esperti del mondo caffè. Il team del Training Center comprende ad oggi 6 trainer (Alessandro Cocco, Francesco Viarizzo, Fabio Sipione, Andrea Da Ros, Luciano Di Mauro) che hanno seguito il percorso formativo SCA ottenendo la certificazione AST - Authorised SCA Trainer.

A partire da Marzo 2018, Lavazza sarà anche la prima azienda di caffè ad avere al suo interno una sala di degustazione “Q-Grader”, ovvero una sala dedicata dove poter ottenere l’abilitazione riconosciuta da SCA ad assaggiatore di caffè verde.

“L’obiettivo principale del Training Center – spiega Marcello Arcangeli, Head of Lavazza Training Center - è divulgare la conoscenza dei molteplici saperi collegati al caffè, per mantenere a un livello eccellente lo standard qualitativo del prodotto. La nostra competenza in ambito formativo fa sì che portiamo avanti da molti anni numerose prestigiose collaborazioni con il mondo accademico. La certificazione SCA è per il Training Center e per Lavazza il riconoscimento di un impegno che va avanti da ormai quasi 40 anni”.

Lavazza è stata la prima azienda a creare nel 1979 un ente interamente dedicato alla formazione, una vera e propria scuola del caffè che si è sviluppata dapprima in Europa e poi nel mondo, fino a contare oggi oltre 50 sedi nei 5 continenti nelle quali si preparano ogni anno circa 30 mila persone. Da quasi 40 anni il Training Center Lavazza si occupa di formazione e di educazione al gusto, divulgando la cultura del caffè, affiancando i professionisti, sperimentando nuove formule e sensibilizzando i clienti finali a ricercare una qualità dell’espresso sempre più elevata. E’ una vera e propria università del caffè con un programma didattico completo, in grado di fornire una conoscenza approfondita e capillare: dalla pianta alla tazzina, passando per la botanica, i processi produttivi, le attrezzature per l’espresso ed i metodi di preparazione. Per ogni tipologia di target - baristi, forza vendita, distributori, neo assunti, consumatori, giornalisti, opinion leader e semplici appassionati - la struttura è in grado di organizzare cicli di lezioni specifiche, impostati in funzione delle diverse necessità di approfondimento. Puntando sempre su innovazione e creatività, il Training Center beneficia altresì dell’enorme bagaglio di competenza che solo un brand come Lavazza, con i suoi oltre 100 anni di esperienza nel caffè, può vantare. È proprio con Lavazza e con il suo Training Center che i più grandi e riconosciuti chef di fama internazionale hanno applicato la loro creatività al caffè, esplorando per questo prodotto forme e consistenze innovative e prima inesplorate.

È on line il nuovo sito di MUMAC

22 dicembre 2017 | Redazione

Un vero e proprio punto di riferimento per la diffusione della cultura del caffè espresso sul web e un luogo di interesse dedicato non solo alla storia di uno dei simboli del made in Italy, la macchin...

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

Meglio la via di mezzo o l’estremismo dello specialty coffee? Il caso della torrefazione-caffetteria di Taranto Caffè Taras

04 giugno 2026 | Valentina Palange

Un anno fa, lungo una strada trafficata ma non propriamente nel centro storico di Taranto, ha aperto una caffetteria con spazio torrefazione il cui nome rende omaggio alla città dei due mari: Caffè Taras.

Caffè Vergnano: al via il bando per l’apertura di un nuovo bar Women in Coffee in Italia

03 giugno 2026 | Redazione

Un contributo a fondo perduto del valore di 15.000 euro, per l’apertura di un nuovo bar Women in Coffee in Italia.

Essse Caffè, a Bologna nasce la casa della cultura dell’espresso

29 maggio 2026 | Redazione

Un luogo storico di Bologna che si rinnova per diventare luogo di incontro, formazione e scoperta all'insegna della cultura del caffè.

Lavazza: per le estrazioni lente arriva Filtro Canal Grande

29 maggio 2026 | Emanuela Balestrino

Gli indizi di un evento d’interesse c’erano tutti: un’azienda di rilevanza internazionale, Lavazza, una nuova referenza, Filtro Canal Grande della collezione Tales of Italy, la tempistica, ieri mattina, il luogo, il Palazzo dell’Arte che ospita la Triennale di Milano.

La Marzocco ottiene la certificazione B Corp™

28 maggio 2026 | Redazione

È la prima azienda manifatturiera nel settore della produzione di macchine per caffè espresso ad aver compiuto questo passo nell’ambito delle valutazioni di B Lab.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati