Il futuro della Costa Smeralda e di Meridiana al centro del vertice tra Regione Sardegna e Qatar

Un incontro a porte chiuse tra il Fondo sovrano del Qatar e la Regione Sardegna sul futuro del turismo in regione: si è tenuto ieri a Olbia con al centro del dibattito il possibile piano di investimen...

Condividi l'articolo

Un incontro a porte chiuse tra il Fondo sovrano del Qatar e la Regione Sardegna sul futuro del turismo in regione: si è tenuto ieri a Olbia con al centro del dibattito il possibile piano di investimenti della Qatar Investment Authority (Qia) in Gallura.
"E' stata una presa di contatto interessante e utile in vista di progetti di sviluppo attenti alla sostenibilità che devono trovare chiarezza normativa e rapidità di definizione. - ha dichiarato all'Ansa il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru -  La Regione favorisce lo sviluppo sostenibile, che dia lavoro e sia strumento di crescita. Per questo seguiamo con grande attenzione ogni investimento che condivida con noi questa prospettiva".
"Per questo - ha aggiunto Pigliaru - siamo pronti a fare la nostra parte, ovvero a creare un contesto favorevole, dando risposte in tempi certi e garantendo chiarezza normativa. Una cosa e' certa: il turismo in Sardegna si basa sulla qualità. E la qualità dell'ambiente e' il primo fattore competitivo di cui tener conto e, dunque, da preservare con cura".
Oltre che di futuri investimenti immobiliari si è parlato anche di trasporti e in particolare di Meridiana, la compagnia aerea con sede proprio a Olbia e che da alcuni mesi vede l'interessamento di Qatar Airways.
Per il presidente Pigliaru "La compagnia può essere un elemento importante nell'ottica di uno sviluppo turistico che punti sull'allungamento della stagione turistica".
Non si è invece sbottonato troppo invece il Ceo della Qatar Investment Authority, Abdullah Mohammed Bin Saud Al Thani: "Crediamo che la Sardegna abbia molte possibilità di sviluppo turistico", ha dichiarato all'uscita dell'incontro, il primo di una serie in cui saranno discussi i dettagli dell'impegno del fondo sovrano in Sardegna.
All'incontro hanno partecipato anche gli assessori regionali all'Urbanistica, Cristiano Erriu, e del Turismo, Francesco Morandi, i sindaci di Olbia, Gianni Giovannelli, e di Arzachena, Alberto Ragnedda nonché il presidente della Sardegna Resort Franco Carraro e il responsabile Real Estate della Qia, Mohammed Al Sowadi.

A Le Manzane una vendemmia che accende la Speranza

27 agosto 2015 | Redazione

È tempo di vendemmia all’azienda agricola Le Manzane. La cantina di San Pietro di Feletto (Tv) celebra questo antico e festoso rito contadino con un grande evento aperto al pubblico all’insegna della...

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Notizie correlate

Acqua filtrata e hôtellerie: la partnership tra Culligan e Minor Hotels

06 ottobre 2026 | Redazione

Dalla partnership con Minor Hotels in Italia alle soluzioni su misura, l'acqua filtrata ridisegna servizio, sostenibilità e posizionamento delle strutture ricettive

La Piadineria accelera nel travel retail con Grandi Stazioni Retail. Due nuove aperture a Milano Centrale e Napoli Centrale

03 settembre 2026 | Redazione

L’apertura di Milano Centrale segna anche l’avvio della nuova brand identity de La Piadineria. Il progetto di restyling accompagnerà progressivamente tutti i punti vendita del network nei prossimi mesi

Eataly atterra a Caselle: nuovo punto vendita all'area partenze

02 settembre 2026 | Redazione

Particolare attenzione è dedicata alla caffetteria, elemento che rappresenta uno dei primi e degli ultimi momenti dell'esperienza di viaggio nel territorio torinese

Avolta rafforza la sua presenza in Veneto con l’ingresso all’aeroporto di Venezia

21 luglio 2026 | Redazione

A luglio è già stato inaugurato un nuovo Costa Coffee nella nuova area airside su un’area complessiva di oltre 100 mq Costa Coffee e un convenience store Hudson presso l'aeroporto Marco Polo di Venezia

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati