I vincitori dei concorsi di Caffè Moak

Si è chiuso il sipario con affermato successo per l'edizione 2013 dei Premi Letterario e Corto Moak, i due concorsi promossi da Caffè Moak in collaborazione con Archinet. Cornice dell'evento anche que...

Condividi l'evento

Si è chiuso il sipario con affermato successo per l'edizione 2013 dei Premi Letterario e Corto Moak, i due concorsi promossi da Caffè Moak in collaborazione con Archinet. Cornice dell'evento anche quest'anno è stata l'anima della produzione Moak, nel nuovo centro direzionale a Modica. Sabato 5 ottobre durante la Serata di Premiazione, presentata dalla frizzante Giuliana Ubertini, sono stati proclamati I vincitori dei due concorsi.

La giuria della XII Edizione del Premio Letterario Moak, presieduta dal giornalista Gianni Riotta, ha assegnato il primo premio a “Un caffè dell'altro mondo” di Francesco Randazzo, per “la riuscita ambiguità, ottimamente tenuta e irrisolvibile, fra la visionarietà del contatto del bambino con gli extraterrestri e la realtà della meningite infantile”. A consegnare il premio, un assegno del valore di 1500 euro, il presidente di Caffè Moak Giovanni Spadola e la moglie Livia.

Seconda classificata Norma Rosso, giovane studentessa ligure, con il racconto “Il centro del mondo”, “un racconto serio, sincero – si legge nella motivazione della giuria - su un tema contemporaneo quale la nuova emigrazione e le lacerazioni di chi parte”. A Norma Rosso è stato anche consegnato il Premio Belgiorno, in memoria dello scrittore modicano Franco Antonio Belgiorno e dedicato allo scrittore più giovane e talentuoso del concorso.

Terzo racconto premiato “Le femmine con me restano sole” della palermitana Marta Riccobono; “un racconto potente, con il caffè che diventa una pozione d'amore con qualche goccia di sangue mestruale”.

Per l'edizione 2013 Caffè Moak ha voluto coinvolgere anche i giovani studenti delle scuole superiori di Modica, promuovendo all'interno del Caffè Letterario Moak un laboratorio di scrittura creativa “Il caffè, un racconto”, condotto dallo scrittore Gianni Cascone. “Nicolas”, l'elaborato scritto a più mani è stato raccontato dalla coinvolgente voce dell'attrice Lucia Sardo.
Il premio di Miglior Corto dell'VIII edizione del concorso internazionale di cortometraggi è stato assegnato a “La comedie d’un jour” di Emanuele Gaetano Forte “per la grande intensità e la passione con cui il film si proietta oltre un quadro di vitellonismo, trascolorando in una malinconia sghemba tra paesaggi del cuore e cuori senza paesaggi”. A consegnare il premio di 2500 euro il presidente di giuria,
l'eclettico Enrico Ghezzi, regista e autore di Blob e Fuori Orario, che ha confessato al pubblico di essere stato catturato e ispirato dal caffè. “Chissà – ha detto Ghezzi – che il prossimo anno non partecipi sotto pseudonimo presentando un mio corto. Ma forse mi boccerei per primo”.

Il premio di Miglior Regia è andato invece al modicano Giulio Poidomani, con il film “Pentole e coperchi”, mentre la “miglior sceneggiatura” è stata assegnata al regista romano Alessandro Bardani con “Ce l'hai un minuto”.
I dieci racconti selezionati dalla giuria di Caffè Letterario Moak saranno pubblicati, come ogni anno, nella antologia “I racconti sul caffè”, mentre tutti i corti finalisti di Corto Moak, conservati nella cineteca Maok, sono già pubblicati e si possono visionare sul sito www.caffe-corto.com.

Empatia ed emozione sul banco bar

08 ottobre 2013 | Redazione

Punto di aggregazione, di discussione, di socializzazione, il bar è sempre stato un luogo sensibile e di relazione tra le persone, facendo perno sul banco bar. Tre interpretazioni contemporanee, ad al...

Vinolok e Università di Udine: perchè la chiusura è un elemento chiave nell’evoluzione del vino

04 settembre 2026 | Redazione

Uno studio quinquennale condotto in collaborazione con l’Università di Udine conferma le prestazioni sensoriali dei tappi Vinolok dopo 36 mesi in bottiglia

Notizie correlate

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

20 settembre 20:00 - 00:00 | Milano , DryMilano

DryMilano festeggia 13 anni di ricerca, innovazione e cultura del pairing. Appuntamento il 20 e 21 settembre

03 settembre 2026 | Redazione

Due sere di festa con oltre trenta realtà diverse, tra ospiti internazionali e miscelazione di qualità nel nome del pairing innovativo

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

31 agosto 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

26 settembre - 28 settembre 16:00 - 20:00 | San Cesario di Lecce , Distilleria De Giorgi

Spiritosa: la quarta edizione dal 26 al 28 settembre presso l’Antica Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce

28 agosto 2026 | Redazione

Tre giorni di “business ricreativo” ideati da Sartoria degli Spiriti vedranno la presenza di oltre 100 ospiti tra speaker, bartender e chef, con più di 300 etichette da tutto il mondo e un programma di masterclass, talk, degustazioni guidate, proposte gastronomiche e una cocktail competition

31 agosto - 27 agosto 19:30 - 22:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione di Trieste Cocktail Week dal 31 agosto al 6 settembre

27 agosto 2026 | Redazione

Per la prima volta la finalissima della manifestazione arriva in piazza della Borsa nella serata del 6 settembre

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati