Gruppo Intesa compie 15 anni tra innovazione e concretezza

Romolo Lanciotti, Presidente del Gruppo Intesa, fa un bilancio dei ‘primi’ 15 anni della società e parla delle grandi novità per soci e nuovi ingressi. 15 anni di Intesa. Facciamo un bilancio…   15 an...

Condividi l'articolo

Romolo Lanciotti, Presidente del Gruppo Intesa, fa un bilancio dei ‘primi’ 15 anni della società e parla delle grandi novità per soci e nuovi ingressi.

15 anni di Intesa. Facciamo un bilancio…  

15 anni sono un traguardo importante. Ci apprestiamo a soffiare sulle candeline con un bilancio positivo. Il percorso non è stato sempre facile e lineare ma quale mai lo è? Posso dirle che come tutti abbiamo vissuto momenti di incertezze e difficoltà ma siamo arrivati ad una maturità che oggi ci permette di guardare al futuro con una forte consapevolezza delle nostre capacità. Ci sono state sfide e situazioni che ci hanno messo alla prova, portandoci alcune volte a cambiare impostazioni e strategie, ma nessuna esperienza è stata inutile. La squadra Intesa nel tempo si è rafforzata, ha consolidato tecnica e competenze fondamentali per gestire il mercato di oggi, e dare ai nostri Soci il giusto supporto e alle Indlogo intesa-15 anni_mailustrie la qualità di una relazione altamente professionale. Noi siamo pronti a festeggiare e abbiamo deciso di invitare a brindare con noi, non solo i nostri attuali Soci e Partner, ma anche tutte quelle aziende di distribuzione che sono interessate a provare l’esperienza Intesa. In quest’anno particolare, infatti, abbiamo studiato un programma speciale per le aziende associate, ed un piano unico nel suo genere anche per i nuovi ingressi di quest’anno.

Parliamo del vostro importante e rivoluzionario piano incentivazione per i nuovi ingressi nel Gruppo Intesa. Come nasce e come si inserisce questo piano nell'offerta del mondo dei consorzi?

È il nostro fiore all’occhiello del momento; si tratta effettivamente di un piano rivoluzionario nel suo genere. Non posso ovviamente scendere nei dettagli altrimenti sarebbe come svelare pubblicamente il contenuto di una sorpresa, posso dirle però, che si tratta di un progetto “coraggioso” che ancora nessuno ha osato presentare nel nostro settore. Non so se sia stata più l’energia del 15° compleanno, o la consapevolezza raggiunta di cui abbiamo parlato prima, ma con questo progetto abbiamo deciso di sfidare e sovvertire le regole abituali delle realtà consortili per dare la possibilità di conoscere Intesa a tutte quelle aziende di distribuzione in linea con i nostri standard che hanno voglia di portare novità nella loro azienda. Da parte nostra si tratta di un’importante scommessa che consiglio di cogliere al volo.

Qual è il modo per usufruirne?

Basta contattare gli uffici della sede telefonicamente (06 5089778) o via email (info@intesagdi.com) e verrà poi attivata tutta la procedura dal nostro staff.

Società di rating valutano Intesa GDI come il  consorzio del canale horeca più affidabile d'Italia. Cosa comporta questo e come si arriva a tale traguardo?

Con lavoro e professionalità. Può sembrare retorica ma non la è. Abbiamo condiviso il dato in occasione dell’apertura lavori di ICE, il nostro evento annuale con Soci e Industrie. Non le nego che la rivelazione del dato ha creato un po’ di stupore in alcuni presenti … questo però non perché ci fossero dubbi sulle nostre capacità, quanto perché spesso si crede, erroneamente, che i risultati siano proporzionati alle dimensioni delle società, e capisce bene che, con questi presupposti, sarebbero stati altri i candidati migliori a questo risultato. Nel nostro caso, però, è valso esattamente il contrario. Crescere nel tempo ci ha permesso di maturare quelle competenze e quella sensibilità che oggi ci consegnano questo traguardo e ci permettono di continuare a crescere senza deludere le aspettative dei nostri interlocutori. Essere riconosciuto come il consorzio più affidabile d’Italia nel canale horeca significa che i nostri Partner e tutte le aziende a noi Associate, possono fare affidamento su una stabilità della società che gli può concedere il lusso di lavorare serenamente guardando al business con tranquillità maggiore. In questo periodo storico si tratta decisamente di un bel vantaggio.

Ci siamo lasciati qualche mese fa parlando di innovazione. con una clamorosa rivelazione: il 2015 avrebbe rappresentato per Intesa un anno vocato all’innovazione. Cosa è realmente cambiato nel Gruppo?

Fondamentalmente ci siamo spinti verso un approccio sempre più concreto. La formula delle teorie filosofiche ha lasciato spazio all’azione e alla concretezza di progetti che soddisfano le esigenze reali delle aziende di distribuzione e delle industrie. Di fatto abbiamo ampliato la gamma di servizi offerti, predisponendo importanti attività gestite da personale dedicato Intesa. Le faccio un esempio per tutti, a dimostrazione della rotta su cui ci stiamo muovendo. Abbiamo costruito da zero un sistema di raccolta e analisi di dati sell-out che oggi ottiene riscontri molto positivi dalle Industrie per la sua organizzazione. Il fatto di mantenere internamente il servizio ci ha permesso di supportare i soci passo dopo passo nella fase di adesione, e offrire alle Industrie l’elasticità necessaria per rispondere alle loro richieste. Non è stato semplice ma siamo riusciti a portare i nostri Soci in una nuova realtà che gli permetterà di usufruire di ulteriori vantaggi. E questo è solamente uno dei progetti che stiamo seguendo. Ovviamente i bisogni da soddisfare sono molteplici ma siamo determinati nell’offrire risposte concrete a Soci e Industrie.

Si parla già di grandi progetti per i soci Intesa per il 2017. Cosa si devono aspettare?

Innovazione, meritocrazia e promozione. Abbiamo speso diverso tempo a elaborare questo progetto. Volevamo dare ai nostri Soci un progetto semplice nella sua essenza ma capace di incentivare e promuovere al tempo stesso la loro attività. Direi che siamo riusciti a mixare nella giusta dose tutti questi elementi, arrivando a disegnare un piano capace di soddisfare anche gli imprenditori più esigenti. Si sente spesso parlare di innovazione, meritocrazia e promozione, ma altrettanto spesso purtroppo rimangono mere parole. Noi le abbiamo tradotte in realtà. Il nostro obiettivo è riuscire ad elevare costantemente gli standard qualitativi dei servizi che offriamo, e per farlo non ci stancheremo mai di progettare soluzioni nuove.

Turchia, Filippetti: tour operator in costante contatto con Farnesina

18 luglio 2016 | Redazione

Nardo Filippetti, presidente di Astoi Confindustria Viaggi, assicura che tutti i tour operator operanti in Turchia sono in contatto con la Farnesina e si sta offrendo ai turisti - dopo il tentativo di...

19 luglio 09:00 - 16:30 | New York City , Cafè Colmado

3TEMP, Cafè Colmado e Kappa uniscono running, caffè e community 
a New York

14 luglio 2026 | Redazione

Più che un semplice evento di running, l'iniziativa riflette la visione di 3TEMP di creare connessioni significative attraverso esperienze condivise

Notizie correlate

Invisibili by Tekno Point, la nuova soluzione per la climatizzazioone nell'horeca

14 luglio 2026 | Redazione

Un ampio range di soluzioni e tecnologie in grado di coniugare flessibilità progettuale, comfort abitativo e una presenza impiantistica che annulla l’impatto visivo all’interno degli ambienti

La Pavoni presenta la nuova gamma Cellini e punta sul segmento professionale

10 luglio 2026 | Redazione

La nuova linea è pensata per chi non cerca semplicemente una macchina da caffè, ma uno strumento di precisione per interpretare il caffè

Rational, la pulizia diventa sostenibile e autonoma per ogni generazione di sistemi

19 giugno 2026 | Redazione

La nuova formulazione dei detergenti per SelfCookingCenter e CombiMaster Plus, oggi completamente priva di fosfati, consente di ridurre l’impatto ambientale mantenendo invariati gli standard di pulizia e sicurezza

Packaging ortofrutticolo, la filiera si prepara al PPWR con Bestack

18 giugno 2026 | Redazione

Da PFAS e sicurezza alimentare fino a conformità e lightweighting: oltre 30 delegati di 18 aziende leader della filiera ortofrutticola, più Coop Italia e Fruitimprese, si sono riuniti a Lucca per il primo Morning Food Safety Pack organizzato dal Consorzio Bestack

La cassa “tutto in uno” di myPOS: POS e registratore fiscale 
in un unico sistema

15 giugno 2026 | Redazione

myPOS Cassa introduce funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per ridurre manualità, operazioni complesse e frammentazione degli strumenti

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati