Giornata della Ristorazione: sarà celebrata da 10mila locali

Si avvicina la Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio con Mixer media partner dell’evento e la partecipazione di 10mila ristoranti in Italia e all’estero che per l’occasione offrir...

Condividi l'articolo

Si avvicina la Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio con Mixer media partner dell’evento e la partecipazione di 10mila ristoranti in Italia e all’estero che per l’occasione offriranno un piatto speciale (legato alle radici del territorio di provenienza) ai propri ospiti. Contestualmente è prevista la realizzazione di oltre cinquanta eventi su tutto il territorio nazionale supportati da 85 associazioni di settore.

L’anteprima dell’evento – con cui si vuole celebrare un rinnovato sentimento di comunità attraverso la valorizzazione della cultura dell’ospitalità italiana – sarà a Roma, dove giovedì 16 maggio a Palazzo Montecitorio è previsto l’appuntamento che vede al centro la presentazione di una proposta di legge, già depositata, per l’istituzione a livello nazionale della Giornata della Ristorazione. Tra gli interventi, ci sarà anche quello di Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei Deputati.

“La Giornata della Ristorazione rappresenta un momento altamente simbolico e ricco di significati per il mondo dei pubblici esercizi – ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe-Confcommercio – La seconda edizione, alla quale quest’anno partecipano 10mila attività e 85 associazioni del nostro sistema, ha l’obiettivo di ribadire l'importanza economica, sociale e culturale di un settore che genera 54 miliardi di valore aggiunto e impiega oltre 1,4 milioni di persone. Ospitalità, convivialità e innovazione saranno i temi dai quali partiremo per stimolare una riflessione profonda sul futuro del comparto e le tendenze in atto non solo nel nostro Paese, ma anche fuori dai confini nazionali”.

La Giornata della Ristorazione, nata da un’idea di FIPE e realizzata con il supporto di MAGENTAbureau e la direzione creativa e artistica di Rampello & Partners, ha ottenuto i patrocini del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del ministero dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle Foreste e del ministero del Turismo. Nella prima edizione ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica come riconoscimento dell’alto valore dell’iniziativa.

Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo, viene anche promossa un’iniziativa di beneficenza per sostenere e avviare mense di comunità della Caritas Italiana.

L'ospitalità, con le sue eccellenze sparse per tutta la penisola, sono al centro del ciclo di interviste che il nostro sito dedica alla Giornata della Ristorazione indetta da FIPE Confcommercio per il prossimo 18 maggio. La manifestazione, di cui Mixer è media partner e a cui è possibile aderire a questo link, giunge quest’anno alla sua seconda edizione.

La pasticceria secondo Fabrizio Galla: materie prime a Km 0 e largo ai giovani

13 maggio 2024 | Redazione

La pasticceria con caffetteria e gelateria di Fabrizio Galla a San Sebastiano Da Po (TO) è un posto meraviglioso, dove sfilate di mignon e monoporzioni bellissime (e buonissime) si alternano a gelati...

Bar Convent Berlin: l'edizione del ventennale chiude con numeri da record

20 ottobre 2026 | Redazione

Nel 2027 la manifestazione si terrà il 4 e il 5 ottobre, introducendo un format di due giorni pensato per rispondere in modo più mirato alle esigenze di espositori e visitatori

Notizie correlate

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Milano a Cubetti 2026: dieci bartender incontrano il Provolone Valpadana DOP

19 ottobre 2026 | Emanuela Balestrino

Si è chiusa la terza edizione della manifestazione che ha proposto 20 drink d’autore e altrettanti finger food. Un suggestivo itinerario di gusto in dieci locali, in cui la mixology ha incontrato ed esaltato le note del Provolone Valpadana DOP Dolce e Piccante

Surgital: obiettivo estero per la nuova linea Bakery di Pastificio Bacchini

14 ottobre 2026 | Redazione

Pancake e crêpes, protagonisti della linea Bakery, possono infatti accompagnare colazione, brunch, pausa veloce, aperitivo e dessert e trovare applicazione dagli hotel ai bistrot, dai ristoranti a catering e catene di ristorazione

Debutta a Milano Rosso, format premium di Rossopomodoro. Le prossime aperture in Italia e all'estero

12 ottobre 2026 | Matteo Cioffi

Rosso, dopo l’esordio milanese, avvierà il piano di espansione che prevede nel 2027 un’apertura a Roma e una all’estero. Nei prossimi tre anni previste dieci nuove aperture

Carne e food cost: l'Atlante delle carni Cattel insegna come migliorare la marginalità nella ristorazione

12 ottobre 2026 | Redazione

Un progetto di cultura gastronomica che guida il ristoratore tra tagli, provenienze, filiere, caratteristiche e destinazioni in cucina, mettendo al centro tracciabilità, resa e corretta valorizzazione della materia prima

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati