GiòStyle: gli esiti della campagna Spreco Zero

“È con entusiasmo, tanta passione e la certezza di sostenere una battaglia importante che Gio’Style ha abbracciato la causa della lotta contro lo spreco alimentare: un tema che da sempre fa parte dell...

Condividi l'articolo

“È con entusiasmo, tanta passione e la certezza di sostenere una battaglia importante che Gio’Style ha abbracciato la causa della lotta contro lo spreco alimentare: un tema che da sempre fa parte della mission dell’azienda, leader indiscussa a livello nazionale nel mercato dei contenitori per la conservazione dei cibi”. Così Antonio Macrillò, Amministratore Delegato di Gio’Style - marchio che da più di 60 anni è sinonimo di prodotti dedicati alla casa, all’outdoor e ha in portfolio anche una linea di piccoli elettrodomestici - commenta la V Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, tenutasi il 5 febbraio con eventi e focus in tutta Italia.

L’iniziativa fa parte della Campagna Europea di Sensibilizzazione “SprecoZero” di Last Minute Market, nell’ambito della quale sono stati raccolti ed elaborati dati reali sullo spreco alimentare nelle case degli italiani, integrati da rilevazioni nella grande distribuzione e nelle mense scolastiche. Dati raccolti attraverso una scrupolosa annotazione quali-quantitativa da parte di 400 famiglie di tutta Italia (coordinati da Claudia Giordano ricercatrice dell’Università di Bologna), che raccontano un Paese in cui si spreca troppo: ogni giorno fra ciò che rimane nel piatto,nel frigo e nella dispensa di casa gli italiani gettano 100 grammi di cibo: una quota che moltiplicata per 365 giorni all’anno porta a 36,92 kg di alimenti, per un costo di 250 € all’anno. È stato così accertato che ogni famiglia getta 84,9 kg di cibo nel corso dell’anno: a livello nazionale significa sprecare circa 2,2 milioni di tonnellate di cibo in un anno, per un costo di 8,5 miliardi €. circa.

Rilevazioni importanti sono venute anche dal monitoraggio sulla grande distribuzione avviato dal progetto Reduce con il coordinamento di Silvio Franco e Clara Cicatiello del DEIM dell’Università della Tuscia. Pesa 9,5 kg/anno per mq di superficie di vendita lo spreco negli ipermercati e 18,8 kg/anno per mq nei supermercati. Non va meglio nelle mense scolastiche, dove quasi 1/3 del pasto viene gettato (29,5%): 120 grammi di cibo per ogni studente a fronte di pasti che offrono ca 534 grammi di cibo pro capite (tutti i dati al sito www.sprecozero.it).

Con l’adesione in qualità di main partner a questa campagna, Gio’Style si è dunque affiancata ai grandi marchi dell’alimentare Made in Italy per contribuire a fare educazione sul tema. Un impegno, quello dell’azienda bergamasca, testimoniato anche dalla menzione speciale ottenuta a fine novembre scorso nella categoria Imprese nell’ambito del Premio Vivere a Spreco Zero 2017 grazie a “2in1 Conservo e Cucino”,l’innovativa linea di contenitori per la conservazione dei cibi e la loro cottura a vapore nel forno a microonde, già accolta con entusiasmo dai consumatori e dai media.

Pubblici esercizi, introdotto l’obbligo di codice Cnel in contratto e busta paga

22 maggio 2026 | Giulia Di Camillo

Per il settore dei pubblici esercizi, da anni impegnato nella lotta al dumping contrattuale, il codice da indicare è H05Y.

Notizie correlate

Pubblici esercizi, introdotto l’obbligo di codice Cnel in contratto e busta paga

22 maggio 2026 | Giulia Di Camillo

Per il settore dei pubblici esercizi, da anni impegnato nella lotta al dumping contrattuale, il codice da indicare è H05Y.

È morto Carlo Petrini, addio al fondatore di Slow Food

22 maggio 2026 | Redazione

Slow Food: “La sua energia, la sua straordinaria empatia, la sua voglia di fare, il suo esempio di vita saranno la forza che guiderà tutti noi”.

I FORST Award – Best Performance a cinque atlete e atleti di FISI

20 maggio 2026 | Redazione

insieme alla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) Birra FORST, ha assegnato per la terza volta il FORST Award – Best Performance per la stagione invernale 2025/2026.

Vino, allarme Uiv: “Persi oltre 340 milioni di euro di export”

19 maggio 2026 | Redazione

Tariffe Usa shock per l’Italia, export al -17% nei primi 12 mesi di dazi. Volumi mai così bassi da dieci anni.

Trovare personale nella ristorazione senza spendere migliaia di euro: la proposta di Restworld

19 maggio 2026 | Redazione

La startup torinese Restworld lancia un nuovo modello per la ricerca di personale horeca: 19,90 euro al giorno senza percentuali sull’assunzione né vincoli annuali. Obiettivo: ridurre tempi e costi per trovare cuochi, camerieri e baristi in un mercato del lavoro sempre più in difficoltà

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati