Gestionali: la nuova app si chiama Comanda Assistant

Si chiama Comanda Assistant l'app che promette di rivoluzionare il settore della ristorazione. Utilizzata da quasi 6000 utenti nel mondo e ideata da Francesco Rompon, trentaseienne veronese che ha con...

Condividi l'articolo

Si chiama Comanda Assistant l'app che promette di rivoluzionare il settore della ristorazione. Utilizzata da quasi 6000 utenti nel mondo e ideata da Francesco Rompon, trentaseienne veronese che ha coniugato l'esperienza informatica con le esigenze quotidiane di bar e ristoranti, offre una serie di funzionalità come controllare in tempo reale la situazione degli ordini, dell'inventario e gestire i clienti. Inoltre, per una gestione semplificata dei pagamenti, è disponibile la funzione Tap To Pay su iPhone, che consente di ricevere pagamenti direttamente dal dispositivo, e l’integrazione con Satispay.

Per quanto concerne la gestione dei clienti invece, esiste la possibilità di monitorare prenotazioni, assegnazione dei tavoli e orari di arrivo. «Con la funzione CA Book è possibile gestire anche le attese - precisa Francesco Rompon -. Gli ospiti possono registrarsi e avere aggiornamenti, con la possibilità di ricevere notifiche quando è il loro turno». Altrettanto completa è la gestione dei dipendenti, dall’organizzazione dei turni di lavoro (anche tramite badge NFC) alla creazione di un calendario condiviso e tracciamento delle ore lavorate.

Un elemento distintivo di Comanda Assistant è la sua possibilità di personalizzazione, a partire dal menù con la creazione di sottocategorie e prodotti con la possibilità di nascondere temporaneamente articoli non disponibili. Inoltre, specificando gli ingredienti necessari per ciascun piatto, l’app è in grado di calcolare automaticamente le porzioni disponibili in base alle rimanenze di magazzino. Tra le altre funzionalità, la creazione di una lista della spesa e il monitoraggio dell’inventario.

«Una delle novità più significative è l'integrazione con "Fatture In Cloud", che consente di inviare e ricevere comodamente fatture elettroniche direttamente dall'app, facilitando così la parte amministrativa - aggiunge Rompon -. Poi, grazie all'intelligenza artificiale, gli utenti possono ottenere suggerimenti per ottimizzare le operazioni quotidiane partendo dall’analisi delle vendite o creando eventi e promozioni per spingere determinati prodotti».

Comanda Assistant è disponibile sia in versione gratuita con alcune limitazioni, senza però venir meno alla completa personalizzazione e a tutte le funzioni di base, sia in due versioni a pagamento che sbloccano funzioni avanzate.

Per meno di 30 euro al mese, è possibile avere accesso a strumenti per ottimizzare ulteriormente la conduzione del locale, come la realtà aumentata per visualizzare i piatti del menù o ai suggerimenti di un motore di ricerca AI più evoluto. La sicurezza dei dati è sempre garantita, con funzioni di cancellazione sicura per proteggerli in caso di furto. Inoltre l'app consente il controllo di più punti vendita da un unico account, rendendola ideale per i ristoratori con più attività.

«La facilità d'uso, unita a una straordinaria velocità di assistenza, sono altre caratteristiche molto apprezzate dell'app. Mi dedico personalmente a rispondere alle richieste di supporto: in media, gli utenti ricevono una risposta entro dieci minuti. Ma non è tutto: gli utenti stessi, segnalando problemi e suggerendo nuove funzionalità, in un certo senso diventano co-creatori del prodotto», conclude Rompon.

Immagine /

FIPE-Confcommercio: nasce l'Associazione delle Scuole di alta formazione della ristorazione

25 settembre 2024 | Redazione

Si chiama Associazione delle Scuole di alta formazione della ristorazione la nuova iniziativa di FIPE - Confcommercio che raggruppa le più importanti scuole italiane nel settore della cucina, della sa...

Venice Cocktail Week: tutti i numeri dell'edizione 2026

26 ottobre 2026 | Redazione

Si è conclusa la manifestazione organizzata e diretta da Paola Mencarelli. Nei cinque giorni del format focus sulla mixology di qualità e su una serie di sinergie con il mondo dell'arte, del design e dell'artigianato veneziano

Notizie correlate

A TriestEspresso Expo 2026 La San Marco lancia La 125 Element e Espresso Station

21 ottobre 2026 | Redazione

La San Marco sarà inoltre Sponsor Tecnico della presentazione della Guida del Caffè e delle Torrefazioni d'Italia 2027, contribuendo anche con l'assegnazione di un Premio Speciale dedicato al mondo della torrefazione

Repa è il nuovo distributore ufficiale per i ricambi Rational in Italia

15 ottobre 2026 | Redazione

Ricambi, accessori, detergenti originali per i sistemi di cottura Rational possono essere ordinati tramite il webshop e la app Repa e sono disponibili in pronta consegna

Ristorazione, una posizione su due è difficile da trovare: come l'AI può entrare nelle selezioni

24 settembre 2026 | Redazione

Su oltre 187 mila candidature, secondo Restworld il 23,4% si ferma perché il candidato non risponde al primo messaggio di pre-selezione. Quando invece il percorso si conclude con un “no” motivato, oltre il 99% dei candidati non chiede una revisione

Rational: in Italia sette professionisti su dieci raccomandano il marchio

18 settembre 2026 | Redazione

La Customer Satisfaction Study 2026 conferma l'elevata fidelizzazione dei clienti RATIONAL in Italia. Qualità dei prodotti, affidabilità e risultati di cottura si confermano i principali fattori che spingono gli operatori del settore a raccomandare il brand.

LumenIA: un milione di euro in licenze gratuite disponibili per la ristorazione italiana

16 settembre 2026 | Redazione

L'iniziativa punta a rendere più accessibili gli strumenti di automazione e intelligenza artificiale alle PMI del settore

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati