Ferro13 lancia The Boss Rosé, prosecco rosé Brut millesimato

Lo spumante è la bollicina tra le più amate, perfetta per un’occasione speciale, per aperitivo, un brindisi di buon augurio e perché no, anche per una cena vista la possibilità di abbinamento. Se fino...

Condividi l'articolo

Lo spumante è la bollicina tra le più amate, perfetta per un’occasione speciale, per aperitivo, un brindisi di buon augurio e perché no, anche per una cena vista la possibilità di abbinamento. Se fino a ieri il Prosecco poteva essere realizzato solo con uve provenienti dal vitigno Glera, con il nuovo disciplinare di produzione della Doc Prosecco è stato reso possibile usare uve di Pinot Nero per introdurre la tipologia rosé.

Ed è così che Ferro13, cantina veronese novità assoluta nel panorama vitivinicolo italiano, non si è fatta trovare impreparata e taglia per prima il traguardo lanciando The Boss Rosé, il nuovo prosecco rosé realizzato con Glera e il 10% di Pinot Nero, biologico e vegano.

Nata nella Marca Trevigiana, questa nuova referenza è l’ennesima dimostrazione dell’impegno di una cantina relativamente giovane e unconventional che ha raccolto a piene mani la nuova sfida per portare nel bicchiere eleganza, personalità ed equilibrio.

Dalla raccolta delle uve in diversi periodi per ottenere maggiore varietà di aromi, alla pigiatura soffice, al contatto lieve con le bucce per il tempo utile a raggiungere il colore desiderato, a cui seguono fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 18°, questo speciale rosé è il risultato di un metodo Charmat lungo circa 2 mesi in autoclave.

Di colore rosa brillante, il bouquet aromatico ricco di raffinate note di frutti rossi si fonde con il profumo intenso ma allo stesso tempo delicato di fiori bianchi, mela e pera. Il gusto deciso, sapido ed elegante, si accompagna a una buona acidità che regala freschezza risultando asciutto sul finale. Dal perlage fine e persistente, The Boss Rosé è un compagno perfetto per occasioni conviviali e in abbinamento agli antipasti di crudités, così come ai primi o secondi delicati.

La bottiglia dallo stile accattivante fonda il proprio valore sulla filosofia di Ferro13 che vuole comunicare e diffondere la cultura enologica in modo immediato ed emozionale, sovvertendo gli schemi tradizionali senza rinunciare alla qualità, attraverso una immagine moderna e un naming internazionale.

I vini di Ferro13 sono narratori di storie e raccontano già a partire dall’etichetta la personalità di ogni singolo socio. The Boss Rosé è il leader, la sintesi perfetta della visione di Marco Bernabei, Alberto Buratto, Gabriele Stringa e Alberto Zampini, i quattro soci e amici appassionati di innovazione che vedono il vino come mezzo di espressione di cultura contemporanea.

“L'idea è nata dalla nostra curiosità. Volevamo approfondire la conoscenza, le sfumature e soprattutto mettere alla prova la potenzialità del prodotto Prosecco in un contesto così particolare e affascinante come il rosé. Essendo il nostro vino 'The Boss' simbolo dell'unione del gruppo era giusto che l'inclusività avesse anche un tocco di rosa”, spiega Gabriele Stringa.

The Boss Rosé
Gradazione alcolica 11% Vol
Costo € 16

Natalia, arriva la birra artigianale buona, etica e inclusiva

11 dicembre 2020 | Redazione

Un dono speciale da mettere sotto l’albero realizzato con il cuore e l’impegno di chi vede il lavoro come strumento di inclusione sociale, per trovare la propria identità adulta e l’emancipazione: per...

Bar Convent Berlin: l'edizione del ventennale chiude con numeri da record

20 ottobre 2026 | Redazione

Nel 2027 la manifestazione si terrà il 4 e il 5 ottobre, introducendo un format di due giorni pensato per rispondere in modo più mirato alle esigenze di espositori e visitatori

Notizie correlate

Bar Convent Berlin: l'edizione del ventennale chiude con numeri da record

20 ottobre 2026 | Redazione

Nel 2027 la manifestazione si terrà il 4 e il 5 ottobre, introducendo un format di due giorni pensato per rispondere in modo più mirato alle esigenze di espositori e visitatori

San Benedetto e Locali Storici d’Italia di nuovo insieme per l'ospitalità italiana

19 ottobre 2026 | Redazione

La collaborazione tra l'azienda e l'associazione prosegue nel segno della cultura dell'accoglienza e della tutela delle eccellenze nel fuori casa

Prodotti da forno: l'unione tra Vandemoortele e Délifrance diventa realtà

14 ottobre 2026 | Redazione

L'integrazione tra l'attuale divisione Bakery Products di Vandemoortele e Délifrance riunisce circa 6.000 collaboratori in 41 stabilimenti di produzione tra Europa, Stati Uniti e Asia, per un fatturato complessivo che si aggira intorno ai 2,2 miliardi di euro

Inclusione e software gestionali: la case history del Bar BIP a Milano

14 ottobre 2026 | Redazione

@ iSi, tool sviluppato da 4D Sistemi Informatici in due versioni, per la gestione della cassa e per la gestione delle comande, è stato adottato da quattro mesi dal Bar Bip dove lo staff comprende 11 persone con disabilità

Come la tavola italiana cambia forma: più occasioni fuori casa, ma crescono i "piccoli pasti"

13 ottobre 2026 | Redazione

Secono l'indagine della Fondazione Birra Moretti, quando si pranza o si cena fuori dalle mura domestiche (soprattutto in pausa pranzo), oltre 6 italiani su 10 scelgono una sola portata, mentre solo il 17% ordina le classiche tre portate

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati