Fase 2, giovane imprenditore inaugura un ristorante: "Punto sul web"

Rialzare la saracinesca dopo due mesi di lockdown sarà impossibile per molti ristoranti. In uno scenario incerto arriva il gesto di coraggio di un giovane imprenditore che ha inaugurato, con un simbol...

Condividi l'articolo

Rialzare la saracinesca dopo due mesi di lockdown sarà impossibile per molti ristoranti. In uno scenario incerto arriva il gesto di coraggio di un giovane imprenditore che ha inaugurato, con un simbolico taglio del nastro in guanti e mascherine protettive, un nuovo locale a Napoli.

Si tratta di Vincenzo Falcone, classe ’87, primo in Italia ad aver importato il “food porn”, titolare della catena Delicious con 6 locali aperti in un’unica strada a Cava de’ Tirreni, e indicato da Bazzole nella top 5 dei food creator italiani, primo tra gli uomini per engagement. E in piazzetta Fuga sbarcherà col suo nuovo format: Golocious.

"Apriamo per dare un segno di speranza a tutto il comparto food e a tutto il territorio. Come insegna una bocca sorridente, un auspicio di una pronta ripartenza per la ristorazione", spiega.

Sarà una burgheria con carne e una cantina ben fornita, un locale di 150 mq dallo stile “jungle” con dettagli che strizzano l’occhio agli Anni '70. All’ingresso un lungo bancone in marmo nero con alle spalle il dispensatore Wine Emotion per la spillatura di vino al calice. "Eravamo pronti per aprire, poi è arrivata l’emergenza sanitaria". Tra interno e spazio all’esterno 120 coperti a pieno regime. "Adeguandoci alle ordinanze regionali potremmo contare su 60 posti a sedere".

Una sfida alla crisi che partirà con l’asporto e il delivery (attraverso Uber Eats oppure telefonando allo 081.5872195). "La Fase 2 può essere per noi una opportunità per farci conoscere sfruttando a pieno le nuove tecnologie e la potenza dei social per entrare nelle case di chi non ci conosce".

E' stato così realizzato un menù ad hoc "stando attenti alle spese per evitare quanto più è possibile le perdite. Partiamo con 5 antipasti e 9 panini, seguendo rigorosamente la stagionalità dei prodotti, con ingredienti che mantengono la qualità anche portati a casa".

Per iniziare pepite croccanti di pulled pork “artigianale” impanate nei corn flakes e fritte, accompagnate da salsa o le frittatine ai bucatini alla Nerano e alla carbonara. Tra i burger spicca il “Rotolo” (hamburger di macina golocious 200g, crocchè al cheddar, crema di noci, provola e bacon croccante), il “Suicide” (hamburger di macina golocious 200g, pulled pork “artigianale”, cheddar, bacon, insalata, pomodoro e salsa “crispy”) e il “Carbonara” (hamburger macina golocious 200g, guanciale croccante, “carbocrema” e provola). "Panini che nascono dalla mia esperienza in California, esattamente 10 anni fa lavoravo lì. Ho scoperto che il segreto sta nel bun: soffice, dolce e tiepido, al morso diventa burro", dice Falcone.

Il format è nato dall’incontro con Gian Andrea Squadrilli - classe '94, tecnologo alimentare, influencer e fondatore della piattaforma italyfoodporn - e la mission è far godere occhi, palato e stomaco. È una evoluzione del food porn americano che si distacca dal junk food per evolversi in prodotto d’eccellenza, frutto di constante ricerca delle materie prime e di studi sull’estetica.

Dopo un primo locale aperto lo scorso dicembre a Sorrento e dedicato alla pizza in teglia, Golocious sbarcherà anche a Roma e Milano con altre formule.

Il packaging per il food delivery: da Formalimenti un webinar gratuito

12 maggio 2020 | Redazione

Dopo il primo appuntamento dedicato al food delivery e il secondo focalizzato sugli adempimenti per ripartire in sicurezza, Formalimenti organizza il terzo corso del ciclo Free_Live-Webinar pensati pe...

Don Papa presenta Port Quincentennial: l’edizione limitata che celebra l’odissea di Magellano

27 luglio 2026 | Redazione

Maturato per due anni in botti di bourbon e rifinito in pregiate botti di vino Porto, il nuovo distillato riflette il legame tra l'anima portoghese e il terroir filippino vulcanico dell’Isola di Negros

Notizie correlate

Hordeum porta La Magica Bionda nei punti vendita di All’Antico Vinaio È LA BIRRA ARTIGIANALE UFFICIALE DEL JOVA SUMMER PARTY, CHE ACCOMPAGNA L’ESTATE CON UNA SPECIAL EDITION HORDEUM PORTA LA MAGICA BIONDA NEI PUNTI VENDITA DI ALL’ANTICO VINAIO

24 luglio 2026 | Redazione

La scelta di inserire La Magica Bionda nell'assortimento del brand fiorentino o nasce da una naturale affinità di valori. alluminio. Pensata per accompagnare con stile contemporaneo e maggiore pratici

La cucina libanese di Comptoir Libanais apre a Roma Termini

23 luglio 2026 | Redazione

Il brand internazionale di ristorazione mediorientale debutta a Roma, scegliendo la stazione più grande d'Italia come sua prima esclusiva vetrina in città

Pasta Innovation, è boom della nuove paste: integrale, di farro, kamut e legumi

22 luglio 2026 | Redazione

Unione Italiana Food accende i riflettori sulle “nuove paste” apprezzate dagli italiani, come dimostra l’aumento delle vendite

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Panfé: il fatturato cresce del +20%. Obiettivo 40 store entro il 2027

20 luglio 2026 | Redazione

L’obiettivo strategico è arrivare a 100 punti vendita, consolidando il posizionamento dell'azienda come realtà innovativa nel mercato italiano della panificazione e della caffetteria

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati