Expedia: gli italiani amano sempre di più montagna e sport invernali

Condividi l'articolo

Sempre più amanti della montagna e degli sport invernali. Sono i vacanzieri italiani, secondo i dati di Expedia Group, che indicano come regioni come la Valle d’Aosta, il Veneto, Il Trentino-Alto Adige e il Piemonte, rinomate per i loro impianti sciistici e per le numerose attività in alta quota, hanno registrato una crescita significativa della domanda turistica nel quarto trimestre del 2019, rispetto allo stesso periodo del 2018.
Che sia per sciare o per rilassarsi, che sia per un week-end o per un'intera settimana, le mete preferite dai turisti nel periodo invernale sono in alta quota. I nuovi dati di Expedia Group, hanno registrato un aumento della domanda turistica in alcune regioni italiane nel quarto trimestre del 2019 (ottobre, novembre e dicembre), rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Sono infatti molti i turisti che, durante il periodo invernale, optano per una vacanza in montagna. Il loro desiderio è quello di spezzare la quotidianità urbana, scoprire nuove culture, tradizioni e gastronomie, entrare in contatto con la natura, dedicarsi al relax e alle attività sportive. Secondo alcune analisi condotte dall’Enit, l’Agenzia nazionale italiana del turismo, sono 3,4 milioni i turisti internazionali che sono partiti per una vacanza in montagna nel 2018, con un incremento del 3,7% rispetto all’anno precedente.
In particolare, i turisti sono sempre più sportivi tanto che, per le loro vacanze invernali, vanno alla ricerca di attività ed esperienze entusiasmanti. Dallo snowboard al Fat Biking, dal pattinaggio sul ghiaccio al trekking con le ciaspole, dallo sled dog alla cultura in alta quota; queste sono solo alcune delle attività che vengono proposte ai turisti durante i loro soggiorni in alta quota.
I dati di Expedia Group relativi al quarto trimestre del 2019 rivelano come alcune località montanare della Valle d’Aosta e del Trentino-Alto Adige abbiano ottenuto un buon incremento nella domanda turistica, rispettivamente, di poco oltre il 15% e di quasi il 15%, rispetto allo stesso periodo del 2018.
Non solo le località sciistiche, ma la regione Veneto in generale, ha registrato un aumento della domanda di quasi il 30%. Cortina d’Ampezzo, l’Altopiano di Asiago, Passo San Pellegrino e svariate altre località offrono un'infinita varietà di percorsi dove poter ciaspolare e divertirsi. Un significativo incremento lo ha ottenuto il Piemonte, che ha registrato un aumento della domanda turistica di poco oltre il 40% anno su anno.
“I dati di Expedia Group sottolineano l’amore dei turisti per le montagne nostrane, soprattutto nel periodo invernale. I viaggiatori di oggi non si accontentano di mettersi gli sci ai piedi, sono costantemente alla ricerca di attività ed esperienze uniche” commenta Giovanni Moretto, Direttore Market Management, Italia, Expedia Group. “Abbiamo notato che le località che offrono passatempi fuori dal comune hanno registrato una crescita significativa della domanda turistica nel quarto trimestre del 2019. In Expedia Group prestiamo molta attenzione alle tendenze, come quella del turismo sulla neve, e garantiamo il supporto adeguato agli albergatori delle zone interessate offendo loro le più recenti innovazioni e tecnologie".

Partnership Michelin-TheFork: prenotabili 4mila ristoranti della Guida

09 marzo 2020 | Redazione

Dopo aver annunciato la loro partnership strategica a dicembre, la Guida Michelin e TheFork svelano il primo risultato della loro collaborazione. Da oggi, i 29 milioni di visitatori mensili di TheFork...

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati