fiere
04 Novembre 2024
Per la prima volta sul territorio nazionale arriva il salone italiano dedicato all’enoturismo. L’appuntamento è il 28 e il 29 ottobre 2025 con FINE WineTourism Marketplace Italy, che prenderà il via al Centro Congressi di Riva del Garda grazie alla collaborazione tra Riva del Garda Fierecongressi e la spagnola Fiera de Valladolid.
«FINE è un progetto internazionale e un’opportunità di collaborazione tra Spagna e Italia, grazie alla sinergia tra i due enti fieristici - commenta in una nota stampa Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi -. Si tratta di un’iniziativa che consolida la presenza della nostra Società sui mercati nazionali e internazionali, e apre a nuove prospettive di crescita».
La prima edizione di FINE WineTourism Marketplace Italy offrirà un format completo, con un’area dedicata agli incontri B2B e un’area espositiva in cui le aziende vinicole, insieme agli enti di promozione territoriale, presenteranno le loro proposte enoturistiche. La manifestazione includerà anche conferenze, attività di networking e fam trip per esplorare il territorio, ponendosi come opportunità per gli operatori del settore per sviluppare nuove sinergie e conoscere il panorama enoturistico italiano e internazionale.
«Siamo orgogliosi che Feria de Valladolid abbia deciso di consolidare il percorso di internazionalizzazione proprio a Riva del Garda - aggiunge Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi -. È una scelta che conferma il ruolo della nostra città e del Trentino che, grazie alla posizione strategica, fungono da hub per i mercati europei, offrendo opportunità di crescita, networking e visibilità a livello internazionale».
Non solo l’evento accoglierà aziende vinicole, cantine, consorzi, associazioni, destinazioni enoturistiche e Strade del Vino provenienti dall'Italia, ma anche da Spagna, Portogallo e Francia, presentando la diversità e l’offerta dei territori del Sud Europa e permettendo agli espositori di aprirsi al mercato internazionale.
«È la prima volta che un nostro evento varca i confini della Spagna e siamo felici di intraprendere questo percorso insieme a Riva del Garda Fierecongressi. Nelle cinque edizioni svolte a Valladolid abbiamo accolto professionisti da tutto il mondo, tra tour operator, agenzie specializzate, cantine, hotel e Strade del vino, ma FINE è nato con l'obiettivo di espandersi anche oltre i confini spagnoli», conclude Alberto Alonso, Direttore Generale di Feria de Valladolid.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy