fiere
04 Novembre 2024
Per la prima volta sul territorio nazionale arriva il salone italiano dedicato all’enoturismo. L’appuntamento è il 28 e il 29 ottobre 2025 con FINE WineTourism Marketplace Italy, che prenderà il via al Centro Congressi di Riva del Garda grazie alla collaborazione tra Riva del Garda Fierecongressi e la spagnola Fiera de Valladolid.
«FINE è un progetto internazionale e un’opportunità di collaborazione tra Spagna e Italia, grazie alla sinergia tra i due enti fieristici - commenta in una nota stampa Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi -. Si tratta di un’iniziativa che consolida la presenza della nostra Società sui mercati nazionali e internazionali, e apre a nuove prospettive di crescita».
La prima edizione di FINE WineTourism Marketplace Italy offrirà un format completo, con un’area dedicata agli incontri B2B e un’area espositiva in cui le aziende vinicole, insieme agli enti di promozione territoriale, presenteranno le loro proposte enoturistiche. La manifestazione includerà anche conferenze, attività di networking e fam trip per esplorare il territorio, ponendosi come opportunità per gli operatori del settore per sviluppare nuove sinergie e conoscere il panorama enoturistico italiano e internazionale.
«Siamo orgogliosi che Feria de Valladolid abbia deciso di consolidare il percorso di internazionalizzazione proprio a Riva del Garda - aggiunge Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi -. È una scelta che conferma il ruolo della nostra città e del Trentino che, grazie alla posizione strategica, fungono da hub per i mercati europei, offrendo opportunità di crescita, networking e visibilità a livello internazionale».
Non solo l’evento accoglierà aziende vinicole, cantine, consorzi, associazioni, destinazioni enoturistiche e Strade del Vino provenienti dall'Italia, ma anche da Spagna, Portogallo e Francia, presentando la diversità e l’offerta dei territori del Sud Europa e permettendo agli espositori di aprirsi al mercato internazionale.
«È la prima volta che un nostro evento varca i confini della Spagna e siamo felici di intraprendere questo percorso insieme a Riva del Garda Fierecongressi. Nelle cinque edizioni svolte a Valladolid abbiamo accolto professionisti da tutto il mondo, tra tour operator, agenzie specializzate, cantine, hotel e Strade del vino, ma FINE è nato con l'obiettivo di espandersi anche oltre i confini spagnoli», conclude Alberto Alonso, Direttore Generale di Feria de Valladolid.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Primo duty-free ibrido in Italia nel nuovo terminal partenze dell'aeroporto di Milano Bergamo per Avolta, che opera nel travel retail e food and beverage e di cui Autogrill è...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Traccia un bilancio del 2025 TheFork Manager, che nel corso dell’anno ha introdotto funzionalità pensate per offrire un’esperienza ancora più affidabile, mobile friendly e soprattutto...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy