mixology
07 Dicembre 2023
Ivan Geraci vince l’edizione 2023 della Elephant Gin National Competition, la gara di bartending promossa da Elephant Gin.
Il bartender della Sartoria di Palermo è salito sul gradino più alto del podio con il cocktail Ankara 2.0, un vero e proprio omaggio all’Africa in cui ha esaltato l'Elephant London Dry Gin bilanciandolo con altri ingredienti come l'arancia e l’African cordial.
"L'Africa, da dove giunge la mia ispirazione, è un continente sinonimo di colore, allegria e musica, una terra ricca di tradizioni, multiculturale, con un cuore selvaggio e impenetrabile – dice Ivan Geraci raccontando la nascita del suo drink – Una terra che nella sua storia è stata sfruttata e continua a esserlo, ma che è sempre capace di dare nuova vita”.
L’ultimo atto della gara, svoltosi il 4 dicembre da Percento Lab a Milano, ha visto sfidarsi i sei vincitori delle semifinali: Matteo Cassan del Piscina Oasi Club di Pianiga, Ivan Geraci della Sartoria di Palermo, Antonio Sciortino del Caffè Concerto Paszkowski di Firenze, Federico Serafini del Jerry Teramo di Teramo, Antonio D’Auria del The Major Hotel di Roma e Francesco Cianciotta del Riva Club di Bari.
I sei finalisti, inoltre, hanno potuto seguire un laboratorio al mattino, durante il quale sperimentare e realizzare le basi per la creazione dei signature cocktail e si sono alternati dietro al bancone nel pomeriggio per una gara a due manche. La prima prova pratica ha visto la realizzazione del cocktail già vincitore della semifinale; la seconda ha previsto la creazione di un inedito drink utilizzando le basi realizzate durante la sessione mattutina nel laboratorio.
Ivan Geraci si aggiunge così all’albo d’oro della Elephant Gin National Competition e strappa un biglietto per un viaggio in Africa nel corso del 2024, alla scoperta del territorio e dei progetti di tutela della fauna locale dei quali Elephant Gin si fa promotore e sostenitore.
LA RICETTA DEL COCKTAIL ANKARA 2.0
Ingredienti:
50 ml Elephant London Dry Gin Arancia
50 ml African Cordial
Garnish:
Pigmenti edibili che creano un gioco di colori all'interno del bicchiere, fiore.
Tecnica di preparazione:
Shake and double strain
Bicchiere:
Coppetta
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Costadoro S.p.A. comunica la scomparsa di Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell’azienda torinese. Fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator...
15/12/2025
Un viaggio tematico alla scoperta dei segreti relativi alla filiera del caffè. E' quello compiuto dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che, alo loro primo anno...
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy