Etihad, ok dalla Svizzera all'ingresso del 33,3% nel capitale di Darwin Airline

Condividi l'articolo

Etihad Airways ha avuto oggi lapprovazione dellUfficio federale dellaviazione civile (UFAC) svizzero allinvestimento della compagnia aerea nel 33,3% nel capitale del vettore regionale svizzero Darwin Airline. Da gennaio 2014, Darwin Airline, con sede a Lugano, ha operato come Etihad Regional a seguito di un accordo di brand e di partnership con Etihad Airways. L’approvazione da parte di UFAC dell’investimento di Etihad Airways permette ora alle due aziende di sfruttare i benefici della loro collaborazione, tra cui accordi di codeshare nei reciproci voli in Europa e non solo.
"L’investimento è in linea con il crescente trend di consolidamento nel settore dell’aviazione, per garantire la continuità di servizi aerei reali, affidabili e stabili, e una connettività dei voli il più efficiente possibile" ha detto James Hogan, Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airway. "L'investimento permetterebbe a Etihad Airways e Darwin Airline di collaborare più da vicino a beneficio dei viaggiatori in Svizzera, in Europa e oltre". Hogan ha però espresso il suo disappunto per alcune opportunità che sono state ridotte o andate perse a causa dei tempi del processo di revisione da parte dellautorità: “A causa della lunghezza dei tempi di approvazione per questa partnership, e dell’intensa competizione commerciale a cui ha dovuto far fronte nello stesso periodo, Etihad Regional è stata costretta a ridurre o cancellare i servizi su diverse rotte lanciate con aspettativa di supporto da parte del flusso di traffico tra il network globale di Etihad Airways e il network di Etihad Regional in Europa”, ha dichiarato Hogan. “Una volta completate le formalità di attivazione dell’investimento, Etihad Regional avrà maggiore connettività, non solo con Etihad Airways, ma anche con i suoi partner europei come Alitalia, airberlin e Air Serbia".

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati