L’occasione era ghiotta ed Enrico Ricciardi e Walter Martino l’hanno colta al volo. Il popolare fotografo di moda e il noto chef patron del Kaori by Walter Martino di Miami -alias Million Dollar Chef- hanno ideato #acasamia, calendario sexy nel segno di food e fashion. “Grandi amici, abbiamo pensato di unire le nostre esperienze. La mia di fotografo per riviste glamour e quella di Walter di cuoco di piatti originali ispirati a moda, arte e lusso”, chiarisce Enrico Ricciardi. Il filo conduttore è il food, ma tra i dodici scatti ci sono immagini di gusto vagamente fetish, come quella di Simona Scalia con in mano una mela e altre di matrice più classica, come il ritratto di Elisa Scheffler con il boccale di birra. “La fonte d’ispirazione è stato il link tra il mio stile fotografico e i suoi piatti”, ci spiega il fotografo.
Dopo il lancio avvenuto in Italia prima di Natale, il calendario sarà presentato a inizio febbraio a Miami nel ristorante Kaori by Walter Martino, “un locale di tendenza dotato di speciali apparecchiature all'avanguardia dove la parola chiave è originalità. In menù ci sono ricette creative presentate in piatti dalle forme atipiche, come la scarpa che regge Diana Ivancheva”, ci racconta Enrico Ricciardi.

Sei un buongustaio?Sì. Amo la buona cucina e gli ingredienti di qualità. Sarà che mia madre era cuoca e, da ligure, preparava piatti tradizionali della zona, dai pansoti al sugo di noci alla Cima.
Che tipo di ristorante preferisci?Le trattorie dove tutto, dalla pasta ai sughi, è home made.
Che cosa ti fidelizza in un ristorante?
L’atmosfera, l’armonia dei sapori e la digeribilità dei piatti!
Quali idee possiamo “copiare” in Italia dal ristorante Kaori di Miami?
In questo momento il trend è la multi sensorialità: credo che la gente apprezzerebbe le proiezioni a 360 gradi di video e immagini.
Viaggi molto per lavoro. Suggerimenti dall’estero per migliorare il servizio dei nostri ristoranti-bar?
Il welcome all’ingresso, un servizio che non abbiamo.
Uno sguardo a Miami: per quanto riguarda la tua esperienza, credi ci sia spazio per aprire nuove gelaterie italiane?
Sì. È una città in fortissima espansione, inoltre gli americani adorano ciò che proviene dall’Italia.
Sarebbe sicuramente una buona idea. Come del resto credo avrebbero successo anche ristoranti italiani regionali, pizzerie e pasticcerie.
Infine, i tuoi indirizzi del cuore in Italia?
Premesso che amo il pesce, a Roma vado spesso da Zuma, il migliore per chi cerca il sushi. A Milano, invece, sono affezionato a Langosteria 10.