Decanter World Wine Awards: 1 argento e 3 bronzi allo Champagne Deutz

Lo Champagne Amour de Deutz 2007 si è aggiudicato la Medaglia d’Argento ai Decanter World Wine Awards, uno dei più grandi e prestigiosi concorsi vinicoli al mondo. Premiati con la medaglia di bronzo a...

Condividi l'articolo

Lo Champagne Amour de Deutz 2007 si è aggiudicato la Medaglia d’Argento ai Decanter World Wine Awards, uno dei più grandi e prestigiosi concorsi vinicoli al mondo. Premiati con la medaglia di bronzo anche lo Champagne William Deutz 2006, il Deutz Brut Classic e il Deutz Brut Rosè.

L’Amour de Deutz 2007 premiato con la Medaglia d’Argento è una cuvée elaborata a partire dal vitigno Chardonnay in purezza, con uve provenienti da Avize (57%), Mesnil-sur-Oger (38%) e Villers-Marmery (circa 5%). Il colore scintillante è ravvivato da un delicato cordone di spuma. Al naso ha grande classe e leggerezza, con note delicate di fiori bianchi che s'intrecciano ad aromi deliziosi di pesca noce e di susina mirabella. In bocca, l'attacco è franco e setoso. La struttura è assai armoniosa, con un equilibrio perfetto di note floreali, fruttate e minerali.

William Deutz 2006, medaglia di Bronzo, è invece un assemblaggio di Pinot Nero (65%) proveniente dai territori di Aÿ, Bouzy, Ambonnay, Verzenay; Chardonnay (32%) dai territori di Aÿ e Le Mesnil-sur-Oger; Pinot Meunier (3%) proveniente dai territori di Pierry. Di colore cristallino con delicati riflessi dorati, ha un perlage fine, delicato e incessante. Al naso presenta note delicate di fiori bianchi, di pesca e pera. In bocca seduce con il suo corpo ampio e vellutato e il finale è setoso, complesso ed elegante.

Il Deutz Brut Rosé, altra Medaglia di Bronzo, è un assemblaggio di uve Pinot Noir (55%) e Chardonnay (45%) e beneficia dell’aggiunta finale di un 8% di uve di Pinot Noir rosso, che ne determinano il suo straordinario equilibrio. È uno Champagne delicato, elegante, dalle tenere sfumature rosa corallo, dolcemente aromatico con in bocca un retrogusto di frutti rossi, pesca nettarina bianca, latte di cocco e rosa alpina con sfumature di vaniglia.

Infine il Deutz Brut Classic, terza Medaglia di Bronzo, è un’etichetta intramontabile e vera bandiera della casa fondata nel 1838 e conosciuta come una tre le più solide del territorio. Da solo rappresenta l’80% della produzione della Maison ed è da sempre il grande protagonista in tutti i brindisi importanti. È dalle tre varieta` di vitigni che intervengono in parti uguali nell’assemblaggio (34% Pinot Noir, 33% Chardonnay, 33% Pinot Meunier) che il Brut Classic Deutz trae la sua armonia e il suo perfetto equilibrio. Dopo ciascuna vendemmia, la base viene arricchita da una quota di vins de réserve che va dal 25 al 40% a seconda dell’annata. All’olfatto si sentono per primi i profumi floreali, poi il dolce dei frutti gialli e rossi che si muovono su una vena minerale. L’attacco in bocca è segnato dalle dolcezze di frutto, con una bollicina abbondante ma fine. Sul palato finisce elegante, ancora fruttato, con una nota molto persistente.

Giunti alla quattordicesima edizione, i Decanter World Wine Awards (DWWA) sono organizzati dalla prestigiosa rivista Decanter, il famoso magazine dedicato al vino e all’enologia. La giuria è composta da autorevoli esperti e professionisti del wine business e i DWWA sono riconosciuti a livello internazionale per l’affidabilità del loro rigoroso processo di degustazione e selezione.

Tutte le etichette di Champagne Deutz sono importate e distribuite in esclusiva per l’Italia da D&C, una delle realtà più solide nel settore confectionery e beverage.

www.dec.it

Alternanza Scuola Lavoro, una guida per le piccole imprese

20 giugno 2017 | Redazione

Fipe, la federazione Italiana dei Pubblici Esercizi di cui Mixer è organo di stampa ha realizzato una guida pratica sull' "Alternanza Scuola Lavoro" pensata a misura di pubblico esercizio, in allegat...

D&C sponsor ufficiale dell'Opening Party di Roma Bar Show

10 settembre 2026 | Redazione

Etsu Gin, le novità low alcohol e gli ultimi arrivi come Anselmo, Zazà, Distilleria Satoyama e Mangiafuoco completano la partecipazione di D&C alla manifestazione

Notizie correlate

D&C sponsor ufficiale dell'Opening Party di Roma Bar Show

10 settembre 2026 | Redazione

Etsu Gin, le novità low alcohol e gli ultimi arrivi come Anselmo, Zazà, Distilleria Satoyama e Mangiafuoco completano la partecipazione di D&C alla manifestazione

Velier compie 80 anni e ritorna da protagonista al Roma Bar Show

10 settembre 2026 | Redazione

Il distributore genovese avrà una presenza con un vero e proprio villaggio di brand e un bar monumentale per guest ed eventi

Lady Amarena International 2026: il 29 settembre la finale a Bologna

09 settembre 2026 | Redazione

Le finaliste di otto Paesi si sfideranno al Velluto Botanique Eclectique. In gara signature cocktail tra bitter, gin, Ratafià, caffè e Amarena Fabbri; debuttano anche i premi speciali Caffetteria e Analcolico.

Compagnia dei Caraibi punta su rum e shochu. Arrivano Ron Tepuy e Iichiko

09 settembre 2026 | Redazione

La presenza a Roma Bar show con due stand, cinque progetti dedicati ai brand del portfolio, masterclass, degustazioni, ospiti internazionali e appuntamenti esclusivi in città

New-entry Nardini: arrivano Hylde, liqoure ai fiori di sambuco, e il nuovo formato di Garage Gin

07 settembre 2026 | Redazione

A Roma Bar Show la drink list affidata a Davide Diaferia (Owner & Co-Founder di Nucleo), Edris Al Malat (Bar Manager di Dry Milano) e Riccardo Marinelli (Bar Consultant di Terrazza Les Étoiles).

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati