Dazi USA: partono i rimborsi, effetti su vini e spirit europei

The Garnish segnala l’avvio dei rimborsi dei dazi statunitensi che negli ultimi anni hanno colpito diversi prodotti europei, per un valore stimato di 16,6 miliardi di dollari.

Condividi l'articolo

The Garnish segnala l’avvio dei rimborsi dei dazi statunitensi che negli ultimi anni hanno colpito diversi prodotti europei, per un valore stimato di 16,6 miliardi di dollari. Il provvedimento riguarda una lunga stagione di tensioni commerciali e potrebbe avere effetti concreti sulla competitività delle aziende europee nei mercati internazionali, incidendo sui prezzi lungo tutta la filiera. Per il fuori casa non è una rivoluzione immediata, ma un segnale da tenere sotto osservazione. Se i costi di importazione si stabilizzano o si riducono, alcune referenze potrebbero tornare più accessibili per distributori e locali. Questo può tradursi in un leggero riequilibrio dei listini o in maggior spazio per prodotti che negli ultimi anni avevano perso competitività. Per i gestori significa monitorare l’evoluzione dei prezzi e valutare eventuali inserimenti o ritorni in carta, soprattutto nelle categorie più sensibili alle variazioni di costo.

Caffé Milani, una special edition di Collezione Privata in collaborazione con la designer Serena Confalonieri

24 aprile 2026 | Redazione

Caffé Milani presenta una nuova edizione di Collezione Privata, realizzata in collaborazione con la designer Serena Confalonieri

Mio Lab, nuovo pairing tra Club Sandwich e cocktail d'autore

08 giugno 2026 | Redazione

Due esperienze complementari e conviviali e un unico indirizzo: Park Hyatt Milano inaugura la stagione estiva con due nuove proposte pensate per accompagnare momenti diversi della giornata attraverso gusto, mixology e alta ospitalità.

Notizie correlate

I consumatori vogliono il caffè sostenibile, ma non tutti sono pronti a pagarlo di più

08 giugno 2026 | Redazione

I locali non devono limitarsi a esporre certificazioni o claim ambientali. Serve spiegare in modo concreto perché un determinato prodotto costa di più e quale valore genera lungo la filiera.

Dazi Usa: i rimborsi promessi ai produttori di spirit diventano un rebus

08 giugno 2026 | Redazione

Per distributori, importatori e locali la questione non riguarda soltanto il costo di una bottiglia, ma la capacità di programmare assortimenti e investimenti con un minimo di prevedibilità.

AB InBev chiude Birra del Borgo: si conclude una delle acquisizioni più discusse del craft

08 giugno 2026 | Redazione

La forza delle realtà craft nasce spesso da elementi difficili da replicare in una grande organizzazione: legame con il territorio, comunità di appassionati, capacità di sperimentazione e leadership imprenditoriale.

Nasce una mappa del bere analcolico: il mercato italiano cerca visibilità

05 giugno 2026 | Redazione

La nascita di strumenti dedicati alla ricerca dei locali suggerisce la formazione di un ecosistema più strutturato. Resta però una domanda aperta: quanti di questi consumi sono realmente abituali?

Il beach club non vive più solo di sole e cocktail: la sfida passa dal food

05 giugno 2026 | Redazione

Il food permette di aumentare frequenza di visita, scontrino medio e capacità di attrarre pubblici diversi. Naturalmente il rischio è voler fare tutto contemporaneamente.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati