Cucinare col caffè, la lezione di Cristiano Tomei

Caffè e cucina, un matrimonio importante, non nuovo, che parte da lontano e tra le tappe storiche ha il risotto con polvere di caffè e capperi di Pantelleria delle Calandre. Che ha fatto un po’ scuola...

Condividi l'articolo

Caffè e cucina, un matrimonio importante, non nuovo, che parte da lontano e tra le tappe storiche ha il risotto con polvere di caffè e capperi di Pantelleria delle Calandre. Che ha fatto un po’ scuola. Ma il caffè è materia prima complessa e va approcciato con modalità non banali. Il più delle volte ad esempio viene usato in polvere, una spruzzata e via, magari più per decorazione che altro.

Per questo ci siamo accostate con grande interesse alla masterclass tenuta da Cristiano Tomei, noto volto tv e chef de L’Imbuto, una stella Michelin in una destinazione storica, la limonaia di palazzo Pfanner a pochi passi da Piazza dell’Anfiteatro a Lucca, in collaborazione con Julius Meinl.

[caption id="attachment_177220" align="aligncenter" width="400"] Cristiano Tomei[/caption]

La sfida era impegnativa: una cena interamente a base di caffè. La formula era quella - ormai fondamentale per ogni ristorante che voglia guardare al futuro - del delivery. Chef Tomei ha ideato quindi una box - anzi una ImbutoBox - tematica appropriatamente chiamata “A cena col caffè”. Le cinque portate sono ideate con dei semilavorati in busta che vanno assemblati e cotti al momento seguendo le istruzioni allegate. L’ebrezza è quella di cucinarsi a casa una cena stellata, con materie prime di altissima qualità. Disponibile fino al 1° ottobre al prezzo di 80 euro, va dall’antipasto al dolce. Anzi dal tonno alla lingua, passando per melanzane, riso e due primi, perché il dolce nemmeno c’è. O meglio ci sono i biscotti al caffè di Julius Meinl, mentre anche il pane a lievitazione naturale è al caffè.

Abbiamo partecipato alla masterclass di debutto, con chef Tomei in diretta a preparare con mani esperte (molto meno le nostre a cercar di stargli dietro) questa cena decisamente originale. Unico prerequisito: prepararsi prima, anche con la moka, 10 tazzine di caffè.

Il risultato è una esplosione di sapori spesso inaspettati come il fungo e il sottobosco, che non c’è ma emerge dal riso all’olio, caffè e basilico. O la splendida melanzana cotta con tecniche inavvicinabili ai comuni mortali (bollita passata alla brace scolata su setaccio e poi fritta) - abbinata a un sorprendente burro di arachidi.

Abbiamo chiesto a Cristiano Tomei come è nata la collaborazione con Julius Meinl, ormai di lungo corso. “Abbiamo un rapporto intenso di collaborazione che dura da anni. Con loro ho parlato chiaro: non mi interessava fare il brand ambassador ma sviluppare un lavoro che esplorasse la potenzialità del caffè. E ho trovato una gran voglia di fare che va oltre gli eventi e le fiere fatte insieme”.

Come si usa il caffè in cucina? “Bisogna provare, divertirsi, e capire che è un ingrediente interessante, con potenzialità enormi. Ad esempio il riso al basilico che faccio anche in ristorante piace tantissimo ai clienti, sa di fungo è divertentissimo il primo boccone disorienta poi non ci si riesce a fermare dal mangiarlo, è appetitoso non celebrale. Ed è pure vegano, così sono tutti contenti”.

“Il caffè è un piccolo rituale quotidiano immancabile nelle giornate degli italiani, ma fermandoci a pensare al suo sapore e al suo aroma, possiamo iniziare a cogliere anche le sue potenzialità in cucina", afferma Andreea Postolache, Marketing Manager Italia di Julius Meinl. "Abbiamo ideato insieme allo chef Tomei un’esclusiva box che permettesse di preparare direttamente a casa propria un menù stellato originalissimo, tutto a base di caffè, proprio per scoprire la versatilità di questo ingrediente e tirare fuori lo chef che è dentro ognuno di noi”.

L’assedio alla ristorazione: quale tutela del consumatore?

10 agosto 2020 | Redazione

L'ampliamento dell’area di esercizi che oggi offrono nuove forme di consumo cresce a ritmi serrati e l’assetto del quadro normativo fa fatica a tenere il passo. I pubblici esercizi, capisaldi della ri...

Vinolok e Università di Udine: perchè la chiusura è un elemento chiave nell’evoluzione del vino

04 settembre 2026 | Redazione

Uno studio quinquennale condotto in collaborazione con l’Università di Udine conferma le prestazioni sensoriali dei tappi Vinolok dopo 36 mesi in bottiglia

Notizie correlate

Miscusi sceglie Smartbilly: quando l'efficienza diventa parte della ricetta

04 settembre 2026 | Redazione

In un momento segnato dall'aumento dei costi energetici, risparmio ed efficienza nella loro gestione diventano una leva strategica per la ristorazione

La Piadineria accelera nel travel retail con Grandi Stazioni Retail. Due nuove aperture a Milano Centrale e Napoli Centrale

03 settembre 2026 | Redazione

L’apertura di Milano Centrale segna anche l’avvio della nuova brand identity de La Piadineria. Il progetto di restyling accompagnerà progressivamente tutti i punti vendita del network nei prossimi mesi

Gruppo Valenza: Domenico Di Clemente è il nuovo Executive Pastry Chef

02 settembre 2026 | Redazione

Di Clemente porta nel Gruppo che comprende Caffè Gilli, Paszkowski Caffè-concerto, Giacosa e Move On oltre venticinque anni di esperienza maturata tra alta pasticceria, cioccolateria, gelateria e hotellerie di lusso

Giorgia Favaro, ad di McDonald's Italia: «Quarant'anni di investimenti e 29 miliardi di euro di valore condiviso generato»

28 agosto 2026 | Redazione

Nel 2026 l'azienda prevede l'apertura di circa 60 nuovi ristoranti e la creazione di 5.000 nuovi posti di lavoro in Italia

Ca’ Pelletti, perchè investire nel format di food retail del Gruppo Surgital

27 agosto 2026 | Redazione

L’essere parte di un gruppo industriale solido, già operante nel settore del food service, rappresenta un vantaggio competitivo nel panorama della ristorazione italiana organizzata

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati