Crociere: boom di passeggeri nel 2022 (+118% rispetto al 2021)

Sempre più tecnologica, per esperienze a bordo personalizzate, attenta all’ambiente e con spazi multimodali capaci di cambiare funzione nel corso della giornata. È la fotografia della nave da crociera...

Condividi l'articolo

Sempre più tecnologica, per esperienze a bordo personalizzate, attenta all’ambiente e con spazi multimodali capaci di cambiare funzione nel corso della giornata. È la fotografia della nave da crociera del futuro scattata nell'edizione 2021 di Italian Cruise Watch, il report annuale di Risposte Turismo.
Un settore, quello delle crociere, che nel 2022 farà registrare un vero e proprio boom. "Nel 2020 prevedevamo una crescita di ulteriori 13 milioni di passeggeri rispetto ai numeri già da record del 2019, il comparto era quindi in salute", ha spiegato il Presidente di Rispote Turismo, Francesco Di Cesare.
Poi è arrivata la pandemia, e le compagnie di crociera nel 2020 hanno avuto circa 6 milioni di passeggeri, con un crollo ai dati di 30 anni fa. "Il 2021 è iniziato ancora peggio, poi la ripartenza ci ha permesso di migliorare e a fine 2021 dovremmo arrivare a 14 milioni. Numeri ancora distanti da quelli pre-pandemia, quando erano 30 milioni", ha proseguito Di Cesare, sottolineando come nel 2022 le attesa parlano di 5,98 milioni di passeggeri movimentati (+118% rispetto al 2021), con 2.900 toccate nave in più. Per quanto riguarda i porti, si prevede che Civitavecchia rimarrà il primo porto in classifica in Italia e nel Mediterraneo, con Napoli destinato a superare Genova.
Cambiamenti in vista anche sul fronte delle flotte: accanto alle grandi navi da oltre 100mila tonnellate di stazza e larghe oltre 60 metri, una quota consistente delle unità in esercizio sarà rappresentata dalle cosiddette “small ships”: una nave su cinque (21,6%) sarà infatti inferiore alle 20mila tonnellate per intercettare sempre meglio le esigenze dei crocieristi.
Inoltre, sempre più spazio verrà riservato alle attività outdoor e, per quanto riguarda gli interni, si assisterà ad un maggiore ricorso a spazi multimodali e ad aree comuni dalle molteplici funzionalità, in grado di adattarsi a diverse necessità a seconda del momento della giornata. Navi dall’estetica geometricamente complessa ma più snella e visivamente più semplice e con una forte attenzione al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente, attraverso un utilizzo più consistente di pannelli solari e altri dispositivi per la produzione di energia rinnovabile come, ad esempio, turbine eoliche.
Tra le tendenze evidenziate da Risposte Turismo per la futura esperienza a bordo, infine, spicca il maggior ricorso all’intelligenza artificiale, con cabine equipaggiate con materiali intelligenti capaci di cambiare l’ambiente in base agli stati d’animo e alle emozioni degli ospiti, e assistenti personali di crociera ad attivazione vocale evoluti capaci di fornire al crocierista informazioni personalizzate secondo le sue esigenze personali ma anche in base alla sua posizione, all’ora del giorno ed imparando dai comportamenti passati.

Alessandro Borghese Kitchen Sound: supplì con rigaglie di pollo. VIDEO

01 novembre 2021 | Redazione

La nuova stagione di Alessandro Borghese Kitchen Sound su Sky Uno e Mixer Planet. SUPPLI’ CON RIGAGLIE DI POLLO COSTO: bassoTEMPO: bassoDIFFICOLTÀ: bassa Ingredienti per 4 persone:Per il ragù:2Kg Ri...

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Notizie correlate

Acqua filtrata e hôtellerie: la partnership tra Culligan e Minor Hotels

06 ottobre 2026 | Redazione

Dalla partnership con Minor Hotels in Italia alle soluzioni su misura, l'acqua filtrata ridisegna servizio, sostenibilità e posizionamento delle strutture ricettive

La Piadineria accelera nel travel retail con Grandi Stazioni Retail. Due nuove aperture a Milano Centrale e Napoli Centrale

03 settembre 2026 | Redazione

L’apertura di Milano Centrale segna anche l’avvio della nuova brand identity de La Piadineria. Il progetto di restyling accompagnerà progressivamente tutti i punti vendita del network nei prossimi mesi

Eataly atterra a Caselle: nuovo punto vendita all'area partenze

02 settembre 2026 | Redazione

Particolare attenzione è dedicata alla caffetteria, elemento che rappresenta uno dei primi e degli ultimi momenti dell'esperienza di viaggio nel territorio torinese

Avolta rafforza la sua presenza in Veneto con l’ingresso all’aeroporto di Venezia

21 luglio 2026 | Redazione

A luglio è già stato inaugurato un nuovo Costa Coffee nella nuova area airside su un’area complessiva di oltre 100 mq Costa Coffee e un convenience store Hudson presso l'aeroporto Marco Polo di Venezia

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati