Crea Il Tuo spirito Competition, vince Francesco Liuzzi con Zianì

“Crea il tuo spirito”, promossa dalla startup torinese The Spiritual Machine, ha premiato il miglior progetto di spirit "Zianì" di Francesco Liuzzi. I sei finalisti si sono fronteggiati presentando il...

Condividi l'evento

“Crea il tuo spirito”, promossa dalla startup torinese The Spiritual Machine, ha premiato il miglior progetto di spirit "Zianì" di Francesco Liuzzi.
I sei finalisti si sono fronteggiati presentando il loro prodotto davanti alla giuria e investitori del settore. “Non siamo alla ricerca dell’ordinario ma dello straordinario, dell’insolito, del prodigio. Per vincere la competition abbiamo chiesto di sconvolgerci e sconvolgere il mercato degli spirits”, spiega il co-fondatore della startup Matteo Fornaca.

GLI ALTRI SPIRITS IN FINALE
Giò Pellino ha creato il "Gin Pozione 2252" una macerazione artigianale con infusione di alga spirulina e 6 botaniche. Un prodotto per un sorso intenso, puro e persistente, dalle marcate note erbacee e amaricanti, conferite principalmente dall’alga spirulina, con accenti speziati, tocchi dolci di lemongrass e sfumature piccanti di cardamomo, da assaporare con acqua tonica e un rametto di rosmarino.

“Amarum Visionarum” è nato per elogiare tutti i grandi visionari del passato, che hanno aiutato il mondo con la conoscenza, la sperimentazione e la messa in opera di tutto ciò che ha dato energia vitale al miglioramento della vita umana. Anselmo Cazzarò ha dato vita a un liquore per purificare la mente, il cuore e il corpo, grazie a Spaccapietre (Ceterach Officinarum), ottima botanica per la purificazione dei reni, affiancata da antinfiammatori e vasodilatatori come la curcuma, pepe nero, zenzero e artemisia annua. Il risultato è un amaro senza zucchero, caratterizzato da una leggera piccantezza balsamica. 

Nord e sud che si incontrano con la proposta di Francesca Lionetti e il suo “Vermouth San Marciano”, una bottiglia che unisce l'ora dell'aperitivo torinese ai sentori tipici del vino Aglianico. Una combinazione "celestiale" di botaniche selezionate, un gusto deciso e un profumo intenso che ti regala un sorso d'Irpinia nel bicchiere.

Da Frasonara nell’alessandrino arriva "Gin Gin-schiare" di Nicholas Ferraro, un liquore verde naturale con sfumature ramate. Un sorso che è come una passeggiata in un bosco, con le botaniche che esprimono un tributo alla terra dove nasce: l'intensità del ginepro persistente dal profumo al gusto; le note legnose di Frassino e Acacia ricordano il paese nella provincia alessandrina, dove il Frassino è l'albero simbolo di Fresonara e l'acacia con il suo profumo è sempre nei boschi del territorio. 

Un omaggio al made in Italy è "Italian Bouquet" di Lorenzo Vasilotta. Una filiera infatti completamente italiana, dalla raccolta delle essenze fino all’imbottigliamento. Una ricetta tramandata di generazioni da fine ‘800, quando nonna Elsa, nella sua casa di Stresa, sul lago Maggiore, raccolse bacche e aromi del suo orto per creare un composto che potesse allietare il marito, grande lavoratore della cava della zona. La ricetta piacque così tanto al marito che decise di trascriverla sul suo taccuino delle ricette. Ritrovata in soffitta tra vecchi libri e foto di famiglia, questa ricetta ha ripreso vita, adattata per soddisfare i palati del lavoratore e distrarlo dalle fatiche del mondo moderno. Il risultato è un liquore equilibrato, frutto dell’accurato rapporto degli estratti di thè, bergamotto e sambuco.

LA COMPETITION

Partita il 6 febbraio e terminata lo scorso 5 giugno, il contest ha contato più di 200 candidature, tra cui 60 le ricette selezionate e 36 partecipanti che hanno potuto lanciare proprie campagne di crowdfunding sulla piattaforma di The Spiritual Machine per lanciarsi nell’ultima, ma non meno importante sfida della tsm Competition 2023. L’obiettivo era validare il proprio prodotto sul mercato attraverso una campagna di reward crowdfunding, e prevedere il numero più alto di bottiglie possibile. Il goal era fissato a 250 bottiglie. Sono stati 21 i partecipanti a raggiungere o superare il target, assicurandosi la produzione. Da questo gruppo sono stati selezionati i migliori sei, che si sono sfidati nella finale.

I PREMI

Il primo classificato, Francesco Liuzzi, ha vinto un viaggio a Barcellona alla scoperta dei migliori spirits bar con il team di The Spiritual Machine, che offrirà il suo supporto anche per il lancio del prodotto tramite consulenza esecutiva lato digital, partecipazione alle fiere di settore e inserimento nei propri canali di distribuzione. Previsti anche una serie di premi da parte dei partner. 

“Il Premio Jamin Underwater” di Jamin srl è andato a Francesca Lionetti e prevede che un partecipante possa usufruire a titolo gratuito del servizio di affinamento dell’azienda Jamin. Lo spirit selezionato verrà affinato nelle acque di Portofino. Il “Premio Design Berlin Packaging” di Berlin Packaging assegnato a Giò Bellino invece prevede la fornitura a titolo gratuito di un pallet di bottiglie premium e serigrafia dell’etichetta.

LA GIURIA

A decretare il vincitore è stata la giuria formata da Federico Bellanca (giornalista di settore, scrive per testate come Forbes, Beverfood) Emanuele Kottakhs (Jamin Underwaterwines), Chiara Beretta (barlady, brand ambassador e consulente settore spirits e mixology), Andrea Marini (angel investor, esperto spirits industry), Alessandro Tonoli (CEO Berlin Packaging Italy) e lo chef Giancarlo Morelli che, con The Spiritual Machine, ha già prodotto il Gian Tonic, un gin dalle note agrumate e floreali, frutto di un lungo studio sulla ricetta e di una meticolosa ricerca, condotta insieme al team della startup torinese.

Nocciola e cioccolato fondente, disponibile da luglio la nuova referenza Be-Kind

20 giugno 2023 | Redazione

Dal mese di luglio Be-Kind, brand del gruppo Mars noto per le sue barrette a base di frutta secca, amplia la sua linea Protein con una nuova referenza al gusto nocciola e cioccolato fondente. Disponib...

La longevity diventa un business da 87 miliardi di dollari

21 settembre 2026 | Redazione

Secondo Teha Group, gli over 50 generavano nel 2020 il 56,2% della spesa in hotel e ristoranti, quota che salirà al 66,6% nel 2050

Notizie correlate

12 ottobre - 14 ottobre 11:00 - 17:00 | Berlino , Exhibition Centre Berlino

Bar Convent Berlin 2026: nuovi concetti, nuovi spazi e i 20 anni di BCB

18 settembre 2026 | Redazione

Come ogni anno la bar industry internazionale si ritrova nella capitale tedesca. In agenda ci sono i festeggiamenti per i 20 anni della manifestazione, nuovi spazi e esperienze immersive

17 settembre - 20 settembre 19:00 - 23:45 | Taormina , Evento diffuso

Taormina Cocktail Week torna dal 17 al 20 settembre

16 settembre 2026 | Redazione

Quattro giorni tra grandi hotel, terrazze panoramiche e cocktail bar storici e contemporanei, dove la mixology internazionale incontra la letteratura attraverso il nuovo tema Stories from a Book

11 settembre - 13 settembre 10:30 - 17:00 | Firenze , Stazione Leopolda

Pitti Fragranze 2026, quando il profumo arriva nel bicchiere: gli appuntamenti da non perdere a Firenze

09 settembre 2026 | Federica Bucci

Dall’11 al 14 settembre Firenze mette l’olfatto al centro. Gin, rum, distillati e cucina incontrano il mondo della profumeria con masterclass, guest shift ed esperienze sensoriali diffuse in città.

12 settembre - 18 settembre 20:00 - 02:00 | Bali, Indonesia , Evento diffuso

La Bali Cocktail Exchange debutta dal 12 al 17 settembre

08 settembre 2026 | Giovanni Angelucci

Il palinsesto vedrà la partecipazione di cocktail bar e professionisti come COA, Penicillin, Native, Hope & Sesame e Penrose affiancati dai migliori indirizzi della capitale Giacarta e dai locali di Bali

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 389 Supplemento - Menu engineering
09 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati