Compagnia dei Caraibi al Milano Rum Festival con Cachaça Magnifica

Cachaça Magnifíca, brand ultrapremium dell’iconica acquavite brasiliana, presenta, in occasione del Rum Festival di Milano (13 aprile presso l’Hotel Marriot) una straordinaria referenza in edizione li...

Condividi l'articolo

Cachaça Magnifíca, brand ultrapremium dell’iconica acquavite brasiliana, presenta, in occasione del Rum Festival di Milano (13 aprile presso l’Hotel Marriot) una straordinaria referenza in edizione limitata, Single Cask, nata dalla collaborazione tra Compagnia dei Caraibi, Casa mia Cocktail bar e il Milano Rum Festival, appositamente per questa occasione.

È la prima volta che Magnifíca de Faria, considerata tra le vette più alte nella produzione di cachaca brasiliana, presenta una single cask in edizione limitata al di fuori del Brasile, scegliendo proprio l’Italia poiché patria di veri intenditori di distillati di canna da zucchero. L’obiettivo è proprio quello di mostrare il livello di qualità che può raggiungere la Cachaça de alambique, quando prodotta dalle migliori case.

Solo 89 bottiglie, una suggestiva edizione limitata, provenienti da un’unica botte, garanzia di omogeneità per tempi di invecchiamento e per gradazione alcolica. La botte di rovere americano da cui è stata prodotta questa straordinaria edizione ha reso meno di 100 bottiglie, partendo da un volume iniziale pari a 225 bottiglie. Una differenza che si spiega con l’alto grado di evaporazione in Brasile, circa 6% all’anno e dal fatto che Magnifíca non riempie le botti ogni anno per compensare la “part des anges”.

A certificare l’unicità e la preziosità di queste bottiglie, ognuna è stata numerata e firmata. Infine, per ultimare questo affascinante processo, la cachaça è stata lasciata affinare in bottiglia per circa un anno.

Magnifíca utilizza solo legni autoctoni, in quanto il suo fondatore Joao Luiz crede fermamente che il rovere abbia delle qualità indiscusse, comprovate nei secoli. Magnifíca ha saputo anche utilizzare le qualità del legno Ipê, una specie di ebano tropicale, che ammorbidisce il distillato di canna senza alterarne molto sapore e colore. La Magnifíca Tradicional, ad esempio, viene invecchiata solo in Ipê.

In questa eccezionale Single Cask invece, il liquido appena distillato viene lasciato riposare poco tempo in Ipê, appena qualche mese, per poi essere spostato in botte di rovere americano dove rimarrà a riposare per tutta la durata del suo invecchiamento.

Passando alla materia prima, uno dei pillars di Magnifíca è l’utilizzo di lieviti autoctoni naturali. Il clima fantastico delle montagne di Rio de Janeiro, con un’aria purissima, permette lo sviluppo di lieviti potenti e profumati.

Carlsberg Italia contro i cambiamenti climatici

12 aprile 2019 | Redazione

Si è tenuto ieri presso il Palazzo Comunale di Varese il convegno 'Carlsberg Italia: un’industria resiliente al cambiamento climatico' in cui la filiale italiana del Gruppo danese ha presentato il suo...

Vermouth di Torino, il designer David Arona 'firma' la bottiglia istituzionale Consorzio

20 ottobre 2026 | Redazione

Il designer David Arona è l’autore del progetto vincente. La sua etichetta ha tradotto in modo semplice e immediato l’immaginario torinese, tra simboli identitari, ricerca grafica e lavorazioni materiche

Notizie correlate

Vermouth di Torino, il designer David Arona 'firma' la bottiglia istituzionale Consorzio

20 ottobre 2026 | Redazione

Il designer David Arona è l’autore del progetto vincente. La sua etichetta ha tradotto in modo semplice e immediato l’immaginario torinese, tra simboli identitari, ricerca grafica e lavorazioni materiche

Compagnia dei Caraibi porta in Italia il venezuelano Rum Tepuy

19 ottobre 2026 | Redazione

Il nuovo rum super premium si presenta in due referenze: Monumento e Destino, entrambe con una gradazione alcolica del 40% vol. e affinate in botti ex-Sherry

Milano a Cubetti 2026: dieci bartender incontrano il Provolone Valpadana DOP

19 ottobre 2026 | Emanuela Balestrino

Si è chiusa la terza edizione della manifestazione che ha proposto 20 drink d’autore e altrettanti finger food. Un suggestivo itinerario di gusto in dieci locali, in cui la mixology ha incontrato ed esaltato le note del Provolone Valpadana DOP Dolce e Piccante

La nuova vita di Ballor: Vermouth, Gin e Amaro per festeggiare i 170 anni del brand

15 ottobre 2026 | Giorgio Maggi

La rinascita del brand si è concretizzata in tre prodotti creati dai master blender di Casa Bonollo: Ballor Vermouth (Il Vermouth di Paul), Ballor Gin (Il Gin di Emilie), Ballor 100 (L’Esotico Italiano - L’Amaro di Henry)

Grappa e Tiramisù si incontrano: Distilleria Castagner crea “DIECIeLODE”

14 ottobre 2026 | Redazione

La grappa, studiata per esaltare i 10 aromi del dolce più amato, è stata presentata a Treviso in occasione della 10 °Tiramisù World Cup”

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati