Come progettare una wine list: lo spiega 'In Vino Business', il nuovo libro di Giovanni Di Tomaso

Gestione economica e strategica della Wine List nella ristorazione e hotellerie. E' questo il tema centrale di “In Vino Business - Utopia, economia e operatività della wine list al ristorante” (Dario...

Condividi l'articolo

Gestione economica e strategica della Wine List nella ristorazione e hotellerie. E' questo il tema centrale di “In Vino Business - Utopia, economia e operatività della wine list al ristorante” (Dario Flaccovio Editore, , Luglio 2024, pp. 200), il nuovo libro della collana “Accade Domani FuTurismo" (diretta da Nicoletta Polliotto) scritto da Giovanni Di Tomaso, docente, ricercatore e consulente che ha sviluppato modelli inediti per la gestione operativa di ristoranti e dipartimenti Food & Beverage di hotel.

Portando la sua filosofia professionale fondata sulla concezione solidale del lavoro, che assegna gli stessi valori agli obiettivi d’azienda, della clientela e dei dipendenti, l’autore offre agli operatori del settore e manager, agli allievi e professionisti, a produttori e distributori, e ai titolari di imprese di ristorazione e somministrazione, una guida per garantire la sostenibilità economica e la crescita aziendale, rispettando il mercato e i limiti del prodotto.

IL DESIGN DELLA WINE LIST TRA I TEMI CALDI

Il focus del libro è sul design e management della wine list, con un approfondimento sui principi di progettazione della Carta dei Vini per permettere ai professionisti del settore di orientarsi sui prezzi iniziali e sulla loro correzione mensile, e di raggiungere un equilibrio tra le logiche di mercato e di profitto.

Il libro spiega anche come arrivare all’equilibrio nella gestione degli acquisti, allineando il valore delle scorte in cantina con le proposte nella lista e nella comunicazione, importante per la mediazione tra l’impostazione tradizionale di servizio e un’accoglienza contemporanea.

Non solo parti teoriche, il volume è infatti arricchito da case history, tabelle di analisi, strumenti di controllo e riferimenti scientifici e concettuali. Non mancano le interviste a sommelier d’eccellenza come Alessio Bricoli dell’Hassler Roma, Cristian Maitan il neo-miglior sommelier d’Italia, lo “stellato” Matteo Bernardi delle Calandre. Ci sono anche i contributi degli esperti di Wine Marketing, AI e digitale, come Susana Alonso, Samuele Camatari, Simone Puorto, l’esperta di marketing ed export e titolare della cantina Contratto Anja Cramer, e il ristoratore Lorenzo Lisi.

I lettori, inoltre, hanno la possibilità di restare in contatto con l’autore attraverso unarea riservata e ricca di materiali tecnici e news.

DESIGN E MANAGEMENT DELLA WINE LIST

Il focus del libro è sul design e management della wine list, con un approfondimento sui principi di progettazione della Carta dei Vini per permettere ai professionisti del settore di orientarsi sui prezzi iniziali e sulla loro correzione mensile, e di raggiungere un equilibrio tra le logiche di mercato e di profitto.

Il libro spiega anche come arrivare all’equilibrio nella gestione degli acquisti, allineando il valore delle scorte in cantina con le proposte nella lista e nella comunicazione, importante per la mediazione tra l’impostazione tradizionale di servizio e un’accoglienza contemporanea. Non solo parti teoriche, il volume è infatti arricchito da case history, tabelle di analisi, strumenti di controllo e riferimenti scientifici e concettuali.

Non mancano le interviste a sommelier d’eccellenza come Alessio Bricoli dell’Hassler Roma, Cristian Maitan il neo-miglior sommelier d’Italia, lo “stellato” Matteo Bernardi delle Calandre. Ci sono anche i contributi degli esperti di Wine Marketing, AI e digitale, come Susana Alonso, Samuele Camatari, Simone Puorto, l’esperta di marketing ed export e titolare della cantina Contratto Anja Cramer, e il ristoratore Lorenzo Lisi.

I lettori, inoltre, hanno la possibilità di restare in contatto con l’autore attraverso unarea riservata e ricca di materiali tecnici e news.

Col Vetoraz, tre pairing estivi con il Superiore di Cartizze

22 luglio 2024 | Redazione

Tartarina di manzo con sfera di cipolla dolce francese e petalo di cipolla di Tropea in agrodolce, Tartelletta di patate con patè di melanzane e Cuscino al nero di seppia con humus: sono questi i tre...

Andrea Cipolloni è il nuovo Amministratore Delegato di Caffè Borbone

11 settembre 2026 | Redazione

Il manager raccoglie il testimone da Marco Schiavon per proseguire il percorso di crescita e sviluppo internazionale dell’azienda

Notizie correlate

Vandemoortele e Back to School: il trend social "In My City" porta la pausa pomeridiana alla scoperta dei locali

11 settembre 2026 | Redazione

In occasione del rientro a scuola, Vandemoortele legge il format social emergente “In My City” come indicatore dei nuovi percorsi di scelta dei consumatori e come spunto per valorizzare la merenda nel canale bar e foodservice, tra prossimità, riconoscibilità dell’offerta e assortimenti dolci e salati

Wingstop apre a Milano il primo ristorante del brand specializzato in chicken wings

08 settembre 2026 | Redazione

Guidato da Ethan Bastianich, il progetto punta all'apertura di 50 ristoranti in tutta Italia

La Piadineria accelera nel travel retail con Grandi Stazioni Retail. Due nuove aperture a Milano Centrale e Napoli Centrale

03 settembre 2026 | Redazione

L’apertura di Milano Centrale segna anche l’avvio della nuova brand identity de La Piadineria. Il progetto di restyling accompagnerà progressivamente tutti i punti vendita del network nei prossimi mesi

Eataly atterra a Caselle: nuovo punto vendita all'area partenze

02 settembre 2026 | Redazione

Particolare attenzione è dedicata alla caffetteria, elemento che rappresenta uno dei primi e degli ultimi momenti dell'esperienza di viaggio nel territorio torinese

Gruppo Valenza: Domenico Di Clemente è il nuovo Executive Pastry Chef

02 settembre 2026 | Redazione

Di Clemente porta nel Gruppo che comprende Caffè Gilli, Paszkowski Caffè-concerto, Giacosa e Move On oltre venticinque anni di esperienza maturata tra alta pasticceria, cioccolateria, gelateria e hotellerie di lusso

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati