Chef 2.0? Ecco il primo libro sul digital marketing per la ristorazione

Sfruttare tutti gli strumenti digitali per fare marketing e comunicazione in modo corretto ed efficace. Ecco l'obiettivo di “Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione”, il primo libro sul m...

Condividi l'articolo

Sfruttare tutti gli strumenti digitali per fare marketing e comunicazione in modo corretto ed efficace. Ecco l'obiettivo di “Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione”, il primo libro sul marketing digitale per il settore food & beverage. Firmato da Luca Bove e Nicoletta Polliotto, due marketer che da anni operano nel mondo della promozione, comunicazione e web marketing per Hotel e Ristoranti, il manuale conta 384 pagine dense di informazioni su come impostare un piano di marketing digitale per la ristorazione, case histories, best practices, spunti dai due autori e da molti esperti del settore marketing e comunicazione online.

Pensato principalmente per gli operatori dei servizi di ristorazione (ristoranti, pizzerie, agriturismi, fast food, mense, ristoranti alberghieri, street food, locali) che vogliono comprendere e sfruttare l'ampio e variegato mondo digitale con lo scopo di comunicare meglio, acquisire nuovi clienti e migliorare il proprio profitto, il volume offre una base teorica e tante buone pratiche per prendere confidenza con il marketing digitale; creare presupposti strategici per individuare e progettare il piano di comunicazione, marketing e vendita e schiarire le idee quando si tratta di scegliere strumenti e consulenti digitali. Partendo da un’analisi di contesto sociale ed economico, si passa a esporre i dati di performance della ristorazione italiana, immaginando possibili scenari di evoluzione.

La proposta degli autore parte da 5 tesi sull’innovazione, sostenendo che occorre partire dalla relazione con il cliente, ripensandola anche in chiave web (Digital PR); rigorosamente in real time (Mobile Strategy e Social Media Marketing); parlando con l’utente che diverrà cliente solo se lo ascolterai (Branding e Brand Monitoring); comunicando nel suo “linguaggio” (social e Content Marketing); progettando una comunicazione mirata e centrata sui bisogni (Web Marketing Plan e Web Design). Il libro è edito da  Dario Flaccovio Editore e disponibile su www.digitalmarketingristorazione.com

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

Vincenzo Dascanio apre a Noto il suo quinto Cafe e inaugura il ristorante Da Vincenzo

05 giugno 2026 | Redazione

Apre a Noto il Vincenzo Dascanio Cafe, nuovo capitolo dell'espansione del brand in Sicilia dopo l'inaugurazione del Vincenzo Dascanio Cafe di Taormina, avvenuta lo scorso marzo.

Quando un cocktail ispira una ricetta. Il Risotto al mojito con bottarga di chef Stefano Masanti

03 giugno 2026 | Redazione

Cucina e Mixology, Mixology e Cucina. Due volti della stessa medaglia, ormai, in un panorama dell'ospitalità dove i confini di un tempo si confondono sempre di più dando vita a contaminazioni inaspettate.

Carte D’Or Professional presenta “La Carta dei Dolci” firmata dal Pastry Chef Tommaso Foglia

22 maggio 2026 | Redazione

Supportare i professionisti della ristorazione e della pasticceria con strumenti concreti e soluzioni di qualità: nasce con questo obiettivo “La Carta dei Dolci”

VICO Pizza&Bistrot apre a Capri (con la mixology di Manuel Paolini)

21 maggio 2026 | Redazione

VICO, la pizzeria che a Roma a due passi dal Pantheon è stata definita “la pizzeria più bella del mondo”, sbarca sull’isola più bella del mondo: Capri.

Abbiamo provato la linea Bakery di Pastificio Bacchini a Tuttofood 2026

20 maggio 2026 | Redazione

A Tuttofood 2026 abbiamo assaggiato pancake, blinis e crêpes pensati per hotel, brunch, catering e ristorazione contemporanea. Una mossa che porta il gruppo oltre la pasta fresca surgelata. E noi eravamo lì

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati