Caffè Diemme: «Ad HOST Milano un laboratorio aperto ed esperienze condivise»

L’edizione di Host Milano 2017 appena conclusasi si è rivelata particolarmente attenta al mondo del caffè e alla professionalità dei suoi operatori. In questo contesto dinamico Caffè Diemme ha portato...

Condividi l'articolo

L’edizione di Host Milano 2017 appena conclusasi si è rivelata particolarmente attenta al mondo del caffè e alla professionalità dei suoi operatori. In questo contesto dinamico Caffè Diemme ha portato la propria passione per la ricerca, con l’intento di incontrare appassionati e professionisti, parlare con loro di nuove tendenze e scambiare idee.
La curiosità è stata suscitata in modo particolare dai contenuti dello stand, che Diemme Industria Caffè Torrefatti ha pensato e realizzato proprio come un ampio laboratorio aperto alla sperimentazione del pubblico: qui sono stati accolti sia i partner nazionali e internazionali, sia ospiti d’eccezione come Yannis Apostolopoulos (direttore esecutivo SCA), sia chi si approcciava per la prima volta al mondo Diemme. Ciascuno ha potuto creare e portare con sé la propria miscela, a partire da quattro varietà selezionate di caffè (Brazil Yellow Bourbon, Ethiopia Zege, Nicaragua Limoncillo, Mexico Berilo) e seguendo i consigli dei Coffee Master: un’occasione per sperimentare l’arte del blending sulla base delle proprie preferenze di gusto.

Tre i diversi ambienti che hanno coinvolto i visitatori in altrettante coffee experiences.

  • L’area Art era dedicata all’espresso tradizionale, preparato con le classiche miscele in grani Super, Bar Prestigio e Aromatica.
  • Nell’area Creativity si è raccontato con degustazioni e seminari il mondo dei caffè d’eccellenza, che l’azienda interpreta oggi attraverso la linea di miscele e caffè di singola piantagione Gli Speciali Diemme. Ogni giorno è stato dedicato alla presentazione di un caffè diverso (Salvador Farm El Molino, Ethiopia Amaro Gayo, Guatemala El Morito, Honduras Farm Santa Teresa, Kenya Gachombe).
  • La terza area, Enjoy, era lo spazio della ricerca, in cui esplorare le estrazioni alternative e toccarne con mano le attrezzature.

Lo stand Caffè Diemme è stato soprattutto uno spazio di incontri di condivisione d’esperienze con professionisti di fama internazionale come Fritz Storm (Coffee Specialist e co-fondatore di Barista Camp), che ha condotto alcune sessioni di assaggio, approfondendo tematiche rilevanti di settore e caratteristiche dei prodotti. Presente anche Matteo Beluffi (Campione italiano di Latte Art), che ha divertito i visitatori con i suoi cappuccini decorati a regola d’arte.
«Il pubblico era curioso di capire la nostra filosofia di sperimentazione, attratto dalla possibilità quasi di “giocare” con il caffè, con le diverse tostature e profili di estrazione. È stata una grande soddisfazione vedere le persone coinvolte, desiderose di provare sensazioni mai sperimentate prima. L’utilizzo aperto delle varie tecniche di preparazione, applicate a caffè tostati selezionati con diversi profili di tostatura, ha permesso di ampliare la visione sulle risposte gustative che il caffè può dare e quindi sulle possibilità di proporre oggi un caffè, molto più ampie di quel che si pensa», spiega Stefano Martin, Export Manager Diemme. 

Alessandro Borghese Kitchen Sound, anelli con seppie, speck e daikon

07 novembre 2017 | Redazione

ANELLI CON SEPPIE, SPECK E DAIKON(Costo € - Tempo 25 min - Difficoltà #) Ingredienti:400 g di anelli260 g di seppie3 fettine di speck1/4 di daikon2 carote viola2 carote gialle1 spicchio d’aglioGhiacci...

Cavit: Pinot Bianco e Schiava al centro della riscoperta dell'identità trentina

13 maggio 2026 | Redazione

Il mercato del vino evolve verso nuovi trend di consumo, che privilegiano freschezza, identità territoriale e gradazioni moderate. È un’evoluzione del gusto che premia la bevibilità e l’autenticità varietale, aprendo nuovi spazi a vitigni che Cavit ha saputo reinterpretare in chiave moderna e rispettosa del territorio.

Notizie correlate

Partnership tra Lavazza e Adyen per semplificare i pagamenti globali

13 maggio 2026 | Redazione

Adyen, piattaforma tecnologico finanziaria scelta da molte aziende leader a livello globale, annuncia oggi una nuova partnership con Lavazza, realtà chiave nel mercato globale del caffè.

World of Coffee Asia, vince il vietnamita Le Quang Cuong. Buona gara di Luigi Paternoster

11 maggio 2026 | Redazione

Si è appena concluso il World of Coffee Asia 2026 a Bangkok in Thailandia. Buona gara di Luigi Paternoster nella World Cup Tasters Championship.

Dentro il nuovo Orsonero, in zona Sarpi a Milano. Cambia lo spazio, ma non l'identità

08 maggio 2026 | Valentina Palange

Orsonero è leggenda a Milano. È stata la prima caffetteria specialty ad aprire 10 anni fa, nel 2016.

Guida Caffè e Torrefazioni d’Italia 2027: con MIXER nasce un nuovo osservatorio sul caffè italiano

08 maggio 2026 | Redazione

La Guida Caffè e Torrefazioni d’Italia apre una nuova fase editoriale e sceglie MIXER come uno dei suoi principali motori di sviluppo.

Espresso Italiano Champion: Simona Cerquetella è la quarta finalista

07 maggio 2026 | Redazione

Simona Cerquetella, di Falconara Marittima (An), ha superato le selezioni regionali e vola tra i finalisti dell’Espresso Italiano Champion, il campionato nazionale che vede sfidarsi i migliori baristi in prove di qualità e abilità.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati