Buoni pasto, aumentarli per far ripartire i consumi

A una ventina di giorni presentazone della Legge di stabilità, il tema dei buoni pasto entra nelle stanze della politica. E lo fa dalla porta principale. Si è svolto ieri alla Sala Moro della Camara d...

Condividi l'articolo

A una ventina di giorni presentazone della Legge di stabilità, il tema dei buoni pasto entra nelle stanze della politica. E lo fa dalla porta principale. Si è svolto ieri alla Sala Moro della Camara dei Deputati il convegno “Aumentare i buoni pasto per aumentare i consumi” organizzato da Anseb, Fipe, Confcommercio, Cittadinanzattiva, Adiconsum, Adoc, Federconsumantori, Movimento Consumatori, Cgil, Cisl e Uil.

In un clima di depressione dei consumi, anche quelli alimentari, l'aumento della deducibiliktà fiscale del buono pasto può avere riflessi positivi sui consumi. Perché? L'abbiamo chiesto al presdiente di Anseb Franco Tumino.

[embed width="560"]http://youtu.be/fGN3reajgys[/embed]

Va ricordato che l’importo esentasse del buono pasto fissato nel 1998 (e da allora rimasto immutato) a 5,29 euro. Carlo Alberto Carnevale Maffè della Sda Bocconi ha calcolato che aumentare il valore di deducibilità fiscale del buono pasto ha ripercussioni positive immediate sul Prodotto interno lordo, sul valore aggiunto e sul gettito fiscale. Ogni euro aggiuntivo di deducibilità fiscale del buono pasto genererebbe infatti un aumento dello 0,1% di Pil, un incremento di valore aggiunto da 0,75 a 1,35 miliardi di euro, mentre il gettito aggiuntivo netto di entrate fiscali può arrivare fino a 330 milioni di euro.

Tutti d'accordo i partecipanti al convegno - politici, imprenditori, sindacalisti - sulla necessità di riportare alla realtà della  vita quotidiana il valore del buono pasto esentasse, anche se il sottosegrteraio all'economia Pierpaolo Baretta ha voluto arginare facili entsiasmi. Pur confermando che l'argomento è tra le questioni sul tavolo del Governo, ha ricordato che l'aumento di un euro del valore del buono richiede una sopertura di spesa di 36 milioni di euro e che  qalsiasi intervento va iconsiderato nel contesto generale delle decisioni dell'esecutivo.

Altri due i temi discussi. Il doveroso allargamento del sistema del buono pasto a tutti i lavoratori aventi potenzialmente diritto: i buoni pasto sono infatti distribuiti attualmente solo a due milioni e mezzo di lavoratori (1,6 ml nel settore privato e 900 mila nel settore pubblico). Di conseguenza anche il giro d’affari annuale diretto che si attesta attualmente a 2,7 miliardi potrebbe aumentare in maniera considerevole, creando un effetto traino per l’intera economia.

L'altro argomento è il sistema dell'aggiudicazione delle aste, dominato dalla pratica del massimo ribasso, che, ha sottolineato il vicepresidente di Fipe Aldo Cursano, «non dà valore allo strumento e penalizza chi usufruisce ed eroga il servizio». Dal nuovo codice degli appalti, ha annunciato il viceministro Riccardo Nencini, la pratica del massimo ribasso sarà eliminata.

Pioneer Italia, party con Bikkembergs

11 settembre 2014 | Redazione

Martedì 16 settembre, in occasione dell’edizione 2014 della Vogue Fashion’s Night Out, la celebre manifestazione dedicata allo shopping e alla moda organizzata da Vogue Italia, Pioneer organizza il pa...

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Notizie correlate

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Panfé: il fatturato cresce del +20%. Obiettivo 40 store entro il 2027

20 luglio 2026 | Redazione

L’obiettivo strategico è arrivare a 100 punti vendita, consolidando il posizionamento dell'azienda come realtà innovativa nel mercato italiano della panificazione e della caffetteria

Osservatorio Restworld: nella ristorazione stipendi medi da 1.700 euro al mese

16 luglio 2026 | Redazione

Il nuovo Bollettino dell'Osservatorio sul mercato del lavoro horeca è costruito sull'analisi di oltre 6.100 offerte di lavoro pubblicate fino a giugno 2026

Pinsami Survey 2026: il consumo fuori casa in crescita del 6%

16 luglio 2026 | Redazione

Dall’aperitivo condiviso alla proposta premium per la cena, fino alle formule lunch e al delivery, la pinsa consente di ampliare l’offerta mantenendo elevata flessibilità operativa

Gelato e caffè, passioni da valorizzare e condividere

15 luglio 2026 | Emanuela Balestrino

Gelatiere di grande competenza e talento, Antonio Cappadonia, ha dedicato la sua vita al gelato, alla sua cultura e alla divulgazione dei suoi valori. Con il blend bio Naturae di Morettino ne ha fatto un gusto top nelle sue gelaterie a Palermo

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati