Brunello di Montalcino, vendite del '22 a +18%

Incrementano ancora le vendite di Brunello di Montalcino che a tutto il 2022 chiudono in valore a +18% sul pari periodo dell’anno precedente, con la variazione a volume a +7%. Lo rileva il Consorzio d...

Condividi l'articolo

Incrementano ancora le vendite di Brunello di Montalcino che a tutto il 2022 chiudono in valore a +18% sul pari periodo dell’anno precedente, con la variazione a volume a +7%. Lo rileva il Consorzio del vino Brunello di Montalcino su base Osservatorio Prezzi, lo strumento di rilevazione delle vendite basato sulle dichiarazioni di un campione omogeneo di imprese del territorio.

Secondo il panel monitorato, che rappresenta il 28% della capacità produttiva della Docg, al significativo aumento del prezzo medio, ha corrisposto una performance positiva in quasi tutti i mercati export di sbocco e in quello interno. In particolare, spicca la domanda nel Belpaese, primo mercato per il principe dei rossi toscani, con un rialzo in valore a +27% (+19% i volumi).
Molto bene anche gli ordini dagli Stati Uniti, che con una chiusura di anno a +29% si confermano principale sbocco internazionale con una quota di mercato che sale a circa il 30% sul totale delle vendite di Brunello oltreconfine. Luce verde, nella top 5 dell’export, anche per Canada, Germania e Svizzera, mentre arretra la domanda del Regno Unito.
Complessivamente, nel 2022 è stato commercializzato il 94% della consistenza iniziale dell’annata 2017. La Riserva 2016, altra protagonista delle vendite dello scorso anno, ha infine portato il millesimo al sostanziale sold out nelle cantine di Montalcino.

“Lo scorso anno le nostre imprese sono riuscite a fare ancora meglio del già fortunato biennio precedente – ha detto il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci, e questo fa particolarmente piacere. In primo luogo, perché è la dimostrazione di come il nostro brand territoriale sia sempre più apprezzato nel mondo a prescindere dal blasone delle singole annate; poi perché il risultato è stato raggiunto nonostante una dotazione della nuova annata commerciale 2017 di circa il 15% inferiore rispetto a quella precedente. ‘Consolidamento’ha concluso Bindocci - sarà la parola chiave di un 2023 che si apre con molte insidie di carattere congiunturale, da conseguire attraverso un’attività intensa di promozione e posizionamento in Italia e all’estero”.

Quest’anno, tra i principali impegni del Consorzio e delle 214 imprese rappresentate figurano le collettive del Prowein di Düsseldorf, dal 19 al 21 marzo, e del Vinitaly a Verona (2-5 aprile), ma anche gli eventi strategici sul territorio, come Red Montalcino, previsto a inizio estate e Benvenuto Brunello, dal 17 al 27 novembre, che vedrà confermata l’appendice in contemporanea in diversi Paesi chiave.

Degustazioni, masterclass e incontri, si avvicina la data di Wine Cube - A Great Experience

01 marzo 2023 | Redazione

Assaggi dall’Italia e da Austria, Germania, Slovenia, Spagna, fino alla Francia dei Bordeaux e degli Champagne (con una “chicca” da Sauternes). Ma soprattutto masterclass esclusive e incontri con prod...

19 luglio 09:00 - 16:30 | New York City , Cafè Colmado

3TEMP, Cafè Colmado e Kappa uniscono running, caffè e community 
a New York

14 luglio 2026 | Redazione

Più che un semplice evento di running, l'iniziativa riflette la visione di 3TEMP di creare connessioni significative attraverso esperienze condivise

Notizie correlate

Colazione fuori casa: Cattel punta sulle proposte healthy

13 luglio 2026 | Redazione

Porridge, yogurt e kefir, uova, bevande vegetali, succhi naturali e proposte plant-based affiancano la tradizionale offerta dolce e salata

Quarta apertura in Italia per Mason's Lobster all'Hotel Meliá di Venezia Lido

13 luglio 2026 | Redazione

Quarta apertura in Italia per Mason's Lobster all'Hotel Meliá di Venezia Lido Il brand continua il percorso di crescita e sceglie il Lido per il primo Pop-Up store

Cirio festeggia i suoi 170 anni con una bottiglia limited edition di Nizza DOCG

09 luglio 2026 | Redazione

Conserve Italia, Cantina di Nizza e Azienda Agricola Il Botolo insieme in un progetto esclusivo dedicato a Francesco Cirio e alle sue radici monferrine

Mondiali 2026: la ristorazione tra delivery e consumi fuori casa secondo Circana

03 luglio 2026 | Redazione

I risultati dell’indagine mettono in luce come i Mondiali, anche senza la partecipazione dell’Italia, continuino a generare engagement e momenti di consumo rilevanti.

La Puglia che sperimenta: ecco Spazio, il nuovo volto del pane, dei lievitati e dello specialty coffee

03 luglio 2026 | Valentina Palange

Il locale è pensato per il brunch e la cena, entrambi accompagnati da una selezione di vini molto curata. Ma il metodo di estrazione più richiesto è il filtro

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati