Bottiglie aperte lancia il concorso Wine List Award per i locali

Nato nel 2012, in pochi anni Bottiglie Aperte, che torna quest’anno dall’1 al 3 ottobre al Palazzo delle Stelline di Milano (bottiglieaperte.it), si è imposto come luogo d’incontro privilegiato per gl...

Condividi l'articolo

Nato nel 2012, in pochi anni Bottiglie Aperte, che torna quest’anno dall’1 al 3 ottobre al Palazzo delle Stelline di Milano (bottiglieaperte.it), si è imposto come luogo d’incontro privilegiato per gli operatori del settore enologico, e in particolare per i professionisti del canale Ho.re.ca, che ogni anno scelgono la manifestazione per confrontarsi sui trend vinicoli e sulle ultime novità in fatto di packaging e comunicazione.
Edizione dopo edizione, il format di Bottiglie Aperte ha saputo evolversi senza però mai perdere la sua mission identitaria: riunire le aziende simbolo dell’enologia nazionale, ambasciatori indiscussi del proprio territorio e della ricchezza vinicola regionale, creando una forte sinergia con il mondo del Ho.re.ca, in particolare quello della ristorazione: dalla trattoria al ristorante stellato.
Esiste un parallelismo tra i vertici dell’enologia, ossia cantine di culto, capaci di stare al passo con i tempi e le esigenze dei consumer, con un’immagine vincente e una distribuzione ben organizzata e i migliori ristoranti, che sempre più spesso possono anche non coincidere con l’elite di quelli stellati, ma che offrono un servizio d’alto livello, intelligente e godibile da un ampio pubblico, sempre più preparato in tema di vino e gastronomia.
Per la quinta edizione, Bottiglie aperte vuole crescere ancora, supportando il dialogo e quindi creando una sinergia, proprio tra le Cantine che aderisco e la ristorazione o i locali Ho.re.ca che tramite le loro carte dei vini mettono in risalto la loro filosofia di lavoro.
Per questo è stato individuato il concorso Wine List Award, nella sua impostazione “milanese”: attenta agli aspetti di vendita e relazione con il cliente.
Il Wine List Award è pensato per i locali con servizio di somministrazione e premia la migliore carta dei vini. Il riconoscimento è aperto a tutti i ristoranti d’Italia divisi per categorie e i premi sono assegnati da una giuria tecnica composta da giornalisti, enologi ed esperti del settore. Nel 2015 ad aggiudicarsi il titolo sono stati La Ciau del Tornavento di Treiso (miglior ristorante stellato), La Pergola di Roma (miglior grande ristorante di albergo), Locanda Mariella di Calestano (migliore trattoria tradizionale), Enoteca dei 100 Barolo di Cologno Monzese (categoria Enotavole), Langosteria di Milano (miglior ristorante a tema) e Wicky’s di Milano (miglior etnico).

Bottiglie Aperte quindi, in sinergia con Mixer (Fieramilanomedia), invita i ristoranti e locali Ho.re.ca che offrono ai loro clienti uno strumento così strategico come la carta dei vini, ad iscriversi al Wine List Award e ad inviare le loro carte per il giudizio finale.
La mail a cui inviare la propria candidatura: selezione@bottiglieaperte.it  - info@bottiglieaperte.it

Un caffè in Toscana, il libro di Andrej Godina

06 giugno 2016 | Redazione

Sarà presentato, in anteprima a Firenze, giovedì prossimo 9 giugno alle ore 17:00 presso il coffee bar dedicato al caffè d’eccellenza “Ditta Artigianale Oltrarno”, il primo libro di Andrej Godina, “ca...

Notizie correlate

Tre new entry italiane nella guida 50 Best Discovery

30 luglio 2026 | Domenico Apicella

Bar Volare di Bologna, Jeffer di Pisa e Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani entrano nella guida internazionale 50 Best Discovery

Art of Italicus Aperitivo Challenge Italia 2026: Niccolò Mattei vince l’edizione italiana con il cocktail “Vitrum”

30 luglio 2026 | Redazione

Il cocktail è ispirato all’arte del cristallo di Colle di Val d’Elsa e alla storia della famiglia del vincitore, un tempo legati alla lavorazione del vetro

Back to the Bar: la nuova drink list di Oro Bistrot

29 luglio 2026 | Rossella De Stefano

Sulla terrazza di Oro Bistrot, tra i Fori Imperiali e una DeLorean immaginaria, Daniele Zandri ha costruito una drink list che non twista Negroni e Martini. Li ha lasciati in pace, e ha riesumato tutto il resto

Campionato di Serie A 2026/27: Gin Mare debutta come Official Supplier del Como 1907

28 luglio 2026 | Redazione

Il cuore del progetto è l’hospitality: nelle aree interne allo stadio e nelle location più suggestive del territorio comasco il brand di spirits sarà protagonista

Classy Cocktails lancia Spicy Tropical Tommy's, il primo ready-to-drink con il nuovo Cointreau Spicy

28 luglio 2026 | Redazione

Patrick Pistolesi firma la ricetta del primo cocktail a base di Cointreau Spicy, la nuova audace variante della storica Maison francese. Un'esplosione di sapori e note piccanti, che debutta come Cocktail Ufficiale della London Padel Week.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati