Bormioli nomina Peter Billiet VicePresident International Sales

Bormioli Rocco rafforza la divisione Casa con la nomina di Peter Billiet, manager di profilo internazionale, a Vice President International Sales. Peter Billiet entra nell’azienda di Fidenza con il ru...

Condividi l'articolo

Bormioli Rocco rafforza la divisione Casa con la nomina di Peter Billiet, manager di profilo internazionale, a Vice President International Sales. Peter Billiet entra nell’azienda di Fidenza con il ruolo di Vice President International Sales
per la divisione Casa con l’obiettivo di incrementare il canale Food Service

Lpeter-billieta nomina di Billiet rientra nella strategia del Gruppo Bormioli Rocco di rafforzare ulteriormente la propria presenza sul mercato internazionale, concentrandosi su paesi emergenti come Asia, Medio Oriente e America Latina, ma spingendo anche la crescita in aree già presidiate con forte potenziale di crescita come Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania.

Con un ampio portafoglio di prodotti in vetro, la Divisione Casa, anche conosciuta nel settore come Business Unit Tableware, ha una forte presenza nei canali Modern Trade, Food Service e Traditional Trade attraverso  tre categorie: MyHome, dedicato alla grande distribuzione, MyBusiness, per i professionisti della ristorazione, e Modus Domus, dedicato ai negozi tradizionali di fascia alta e department store.

La produzione dell’area Casa si distingue per l'innovazione stilistica e l'alto livello di differenziazione: dai calici ai bicchieri, dai piatti ai complementi per la tavola, dalle coppe gelato ai prodotti per la conservazione con affermati brand come Quattro Stagioni e Frigoverre.

Con un’incidenza di oltre il 40% sul totale del fatturato del Gruppo Bormioli Rocco e una quota di mercato in Italia pari al 50% del canale grande distribuzione e al 25% nei dipartimenti e punti vendita specializzati negli articoli per la tavola, la divisione Casa ha realizzato un fatturato nel primo trimestre 2014 in crescita di circa il 12% e, nella prima metà dell’anno, ha già registrato un incremento degli ordini acquisti a doppia cifra.

Fra gli obiettivi di Peter Billiet vi sarà anche quello di sviluppare ulteriormente il canale Food Service della divisione, puntando a una più capillare penetrazione nei mercati di riferimento di questo segmento  che sanno apprezzare la qualità del made in Italy.

In quest'ottica il gruppo Bormioli Rocco sta investendo sul presidio della fascia alta del mercato Food Service grazie allo sviluppo di nuove collezioni create ad hoc da designer di fama internazionale, come quella dei calici inAlto, firmata da  Aldo Cibic, e la collaborazione con autorevoli associazioni e istituzioni impegnate a valorizzare il patrimonio eno-gastronomico Italiano come ALMA La Scuola Internazionale di Cucina italiana, Slowfood e AIS-Associazione Italiana Sommelier.

Peter Billiet possiede una profonda conoscenza del settore, maturata lavorando, a partire dal 2007, per il canale Food Service del gruppo Arc International, prima come Direttore Commerciale Europa e dal 2012 come Vice President Food Service EMEA and Consumer Goods Europe, sviluppando strategie commerciali di successo e consolidando il network di distribuzione a livello internazionale.


Il Gruppo Bormioli Rocco

Bormioli Rocco è da quasi duecento anni ambasciatore del made in Italy nel mondo. Il Gruppo, che affonda le sue radici nella più alta tradizione vetraria italiana, è strutturato in tre Unità di Business: Casa, con un ampio portafoglio di prodotti in vetro per il casalingo e la ristorazione, Pharmaceutical (Glass and Plastic), un’offerta integrata di packaging (flacone in vetro o in plastica, chiusura e accessorio per l’industria farmaceutica), e Food and Beverage, che offre una completa gamma di vasi, bottiglie e soluzioni speciali di packaging per l’industria alimentare. L’azienda è presente con 9 stabilimenti produttivi (7 in Italia e 2 in Francia e Spagna), 2 atelier di decorazione e filiali commerciali in Europa (Italia, Germania, Francia e Spagna), Asia, Stati Uniti e Russia. Bormioli Rocco è oggi di  proprietà del fondo inglese di Private Equity Vision Capital e con i suoi oltre 2200 dipendenti e un fatturato di circa 500 milioni di Euro rappresenta una delle realtà vetrarie di maggior rilievo nel panorama internazionale, esportando i suoi prodotti in oltre 100 paesi in tutto io mondo.

 

Mio Lab, nuovo pairing tra Club Sandwich e cocktail d'autore

08 giugno 2026 | Redazione

Due esperienze complementari e conviviali e un unico indirizzo: Park Hyatt Milano inaugura la stagione estiva con due nuove proposte pensate per accompagnare momenti diversi della giornata attraverso gusto, mixology e alta ospitalità.

Notizie correlate

Coca-Cola HBC Italia, Jakša Maganić nuovo Sales Director Out of Home

08 giugno 2026 | Redazione

Coca-Cola HBC Italia annuncia che Jakša Maganić ha assunto da oggi il ruolo di Sales Director per il canale Out of Home, uno dei canali più strategici per l’azienda, riportando direttamente alla Country Sales Director Maria Tindara Niosi.

Maniva: nuova campagna adv sulle reti del Gruppo Cairo

08 giugno 2026 | Redazione

Dal 7 giugno e fino a fine agosto su La7 e La7 Cinema parte la nuova campagna pubblicitaria di Maniva: l’acqua Vitale, Alpina, Alcalina.

Kitchen Barometer 2026 di Rational: «E' ora di trasformare i dati in soluzioni operative»

08 giugno 2026 | Redazione

Il settore delle cucine professionali affronta una fase critica. I numeri parlano chiaro. La sfida ora è trasformare i dati in soluzioni operative.

Tecnoinox Srl, Riccardo Giacomini nuovo amministratore delegato dell'azienda di famiglia

05 giugno 2026 | Redazione

Rinnovamento nel segno della tradizione familiare e della valorizzazione del talento interno ai vertici di Tecnoinox Srl.

Il Food Trailer di Fabbri 1905 al servizio dei professionisti horeca

05 giugno 2026 | Redazione

Parchi cittadini, eventi all’aperto, fiere, sagre, turisti in giro per le città: l’estate è la stagione delle opportunità per i professionisti dell’horecadesiderosi di ampliare il proprio business.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati