Bonaventura Maschio Pairing Challenge: vincono Marcello Trentini e Carlotta Linzalata

Domenica 16 e lunedì 17 giugno 2019 si è svolta la prima edizione della Bonaventura Maschio Pairing Challenge, il contest di cocktail pairing organizzato dalla Distilleria Bonaventura Maschio in colla...

Condividi l'evento

Domenica 16 e lunedì 17 giugno 2019 si è svolta la prima edizione della Bonaventura Maschio Pairing Challenge, il contest di cocktail pairing organizzato dalla Distilleria Bonaventura Maschio in collaborazione con JRE Italia. Durante la due giorni tenutasi presso la storica sede della distilleria, a Gaiarine (TV), otto chef e otto bartender si sono sfidati per il miglior abbinamento piatto-cocktail, valutato da una giuria di esperti presieduta da Marco Reitano, chef sommelier del ristorante La Pergola di Roma, e Presidente dell’associazione Noi di Sala. Allo chef Marcello Trentini e la bartender Carlotta Linzalata, del ristorante Magorabin, va il merito di aver valorizzato al meglio la cultura del pairing, avvicinando in modo creativo il mondo della mixology e quello gastronomico attraverso la preparazione del Maialino bbq, trota, cocco, pecan,servito in abbinamento al Grape, is the new black!

“La nostra proposta è dedicata al Prime Uve Invitational Barbecue Championship– racconta Marcello Trentini -. Proprio per questo abbiamo lavorato le costine con cottura bbq, dopo averle sottoposte ad una doppia marinatura: prima in salamoia, e poi sottovuoto con Prime Uve Nere e alcune spezie. In abbinamento Grape is The new Black!,un miscelato a base di Prime Uve Nere e Oro che contiene profumi che ricordano l’Asia donando freschezza”

Il secondo classificato è lo chef Giorgio Bartolucci, in gruppo con il bartender Vincenzo Brindisi di Atelier Restaurant che vince l’argento con il piatto Tortelli alle Prime Uve, Bettelmatt e pancetta ossolana in abbinamento al cocktail Mango Tango. Il bronzo va allo chef Nikita Sergeev e al bartender Leonardo Niccià del Ristorante l’Arcade,che hanno partecipato alla competizione con l’abbinamento Cozze come la tradizione forse vorrebbe il drink Salty Soul.

“Cimentarsi nel pairing certamente è stata un’occasione di sfida per gli chef e i bartender in gara, – commenta il Presidente di giuria Marco Reitano - ed è stata lodevole la grande varietà di piatti e cocktail presentati. La giuria ha valutato tutte le preparazioni cercando di ritrovare in ciascuna di esse i profumi del distillato Prime Uve: alcuni abbinamenti sono stati particolarmente azzeccati, creando un’armonia di somiglianze e di contrasti nel dialogo tra piatto e drink. Il Bonaventura Maschio Pairing Challenge può essere considerato uno spaccato del mondo della ristorazione attuale, in cui la collaborazione tra bartender e cucina aumenta di giorno in giorno.”

Durante la competizione, le otto coppie si sono sfidate presentando un abbinamento tra un piatto e un signature cocktail (pre-dinner, after-dinner o long drink), entrambi contenenti una delle tre varianti del distillato d’uva Prime Uve, ovvero “Prime Uve Bianche”, “Prime Uve Nere” e “Prime Uve Oro”.

Hanno preso parte alla competizione lo chef Giorgio Bartolucci dell'Atelier Ristorante di Domodossola (VB) e il bartender Vincenzo Brindisi, lo chef Dario Guidi dell’Antica Osteria Magenes di Barate (MI) e il bartender Yuri Gelmini, lo chef Nikita Sergeev e il bartender Leonardo Niccià del Ristorante l’Arcade di Porto San Giorgio (FM), lo chef Renato Rizzardi e il sommelier Alex Dal Fior de La Locanda di Piero di Montecchio Precalcino (VI); lo chef Filippo Saporito con il Direttore di sala Jenson Nippalana Joseph, del Ristorante la Leggenda dei Frati di Firenze; lo chef Marcello Trentini del Ristorante Magorabin di Torino con la bartender Carlotta Linzalata, lo chef Leonardo Vescera e il bartender Marco Valerio La Grasta del Ristorante Il Capriccio di Vieste (FG) e infine, lo chef Vinod Sookar e il bartender Federico Gallone del Ristorante Al Fornello da Ricci di Ceglie Messapica (BR).

La sfida è stata inoltre occasione per rinnovare la collaborazione tra Bonaventura Maschio e JRE - Italia, l'associazione che raccoglie i più giovani e rappresentativi chef dell’alta gastronomia, accomunati dall’amore per la cucina e dal desiderio di condividere esperienze e valori.

TAP Air Portugal festeggia il primo volo a Napoli

19 giugno 2019 | Redazione

Grande festa per l’attivazione dei nuovi voli giornalieri Napoli-Lisbona di TAP Air Portugal. Un A320-200neo della capacità di 174 passeggeri, in arrivo dalla capitale portoghese è stato accolto stama...

I nuovi rituali della birra secondo Heineken

04 agosto 2026 | Redazione

Con oltre 6 milioni di ettolitri prodotti ogni anno — circa una bottiglia di birra su tre consumata in Italia — il Gruppo mette a disposizione del canale Horeca un ecosistema di brand complementari, pensati per presidiare occasioni, target e bisogni diversi

Notizie correlate

17 luglio - 04 agosto 19:30 - 21:00 | Evento diffuso

E' in giro per l'Italia fino all'8 agosto il Gin Tonic o'clock tour

21 luglio 2026 | Redazione

Il format in 10 tappe è pensato per promuovere il Gunpowder Irish Gin BV Edition. In ogni appuntamento 90 minuti di intrattenimento dedicati al gin tonic

09 luglio - 11 luglio 09:00 - 19:00 | Treviso

Arriva la decima edizione della Tiramisù World Cup

20 luglio 2026 | Redazione

A Treviso, dal 9 all’11 ottobre. Quest’anno il tema è la “Cucina italiana”. Ancora più concorrenti, più giudici e più eventi.

24 luglio - 26 luglio 18:00 - 23:00 | Garessio (CN) , Evento diffuso

Acqua S.Bernardo compie un secolo di vita con la Festa dell’Acqua a Garessio

16 luglio 2026 | Redazione

Tre giorni di incontri, spettacoli, musica, sport, trekking e momenti culturali tra Garessio e Ormea 
per celebrare i 100 anni di Acqua S.Bernardo

23 luglio - 26 luglio 12:30 - 23:30 | Milano , Biblioteca degli Alberi, Porta Nuova

Il “Lido Coca-Cola” in programma a Milano dal 23 al 26 luglio

15 luglio 2026 | Redazione

L’iniziativa offrirà un contesto esperienziale dedicato, con attività di sampling e momenti di ingaggio pensati per favorire la prova prodotto e aumentare la familiarità con il nuovo pack.

31 agosto - 06 settembre 18:30 - 23:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione della Trieste Cocktail Week in programma dal 31 agosto al 6 settembre

15 luglio 2026 | Redazione

Complessivamente tra bar, ristoranti, hotel e botteghe, saranno 25 le attività coinvolte nell’edizione 2026 della manifestazione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati