Bonaventura Maschio Pairing Challenge: vincono Marcello Trentini e Carlotta Linzalata

Domenica 16 e lunedì 17 giugno 2019 si è svolta la prima edizione della Bonaventura Maschio Pairing Challenge, il contest di cocktail pairing organizzato dalla Distilleria Bonaventura Maschio in colla...

Condividi l'evento

Domenica 16 e lunedì 17 giugno 2019 si è svolta la prima edizione della Bonaventura Maschio Pairing Challenge, il contest di cocktail pairing organizzato dalla Distilleria Bonaventura Maschio in collaborazione con JRE Italia. Durante la due giorni tenutasi presso la storica sede della distilleria, a Gaiarine (TV), otto chef e otto bartender si sono sfidati per il miglior abbinamento piatto-cocktail, valutato da una giuria di esperti presieduta da Marco Reitano, chef sommelier del ristorante La Pergola di Roma, e Presidente dell’associazione Noi di Sala. Allo chef Marcello Trentini e la bartender Carlotta Linzalata, del ristorante Magorabin, va il merito di aver valorizzato al meglio la cultura del pairing, avvicinando in modo creativo il mondo della mixology e quello gastronomico attraverso la preparazione del Maialino bbq, trota, cocco, pecan,servito in abbinamento al Grape, is the new black!

“La nostra proposta è dedicata al Prime Uve Invitational Barbecue Championship– racconta Marcello Trentini -. Proprio per questo abbiamo lavorato le costine con cottura bbq, dopo averle sottoposte ad una doppia marinatura: prima in salamoia, e poi sottovuoto con Prime Uve Nere e alcune spezie. In abbinamento Grape is The new Black!,un miscelato a base di Prime Uve Nere e Oro che contiene profumi che ricordano l’Asia donando freschezza”

Il secondo classificato è lo chef Giorgio Bartolucci, in gruppo con il bartender Vincenzo Brindisi di Atelier Restaurant che vince l’argento con il piatto Tortelli alle Prime Uve, Bettelmatt e pancetta ossolana in abbinamento al cocktail Mango Tango. Il bronzo va allo chef Nikita Sergeev e al bartender Leonardo Niccià del Ristorante l’Arcade,che hanno partecipato alla competizione con l’abbinamento Cozze come la tradizione forse vorrebbe il drink Salty Soul.

“Cimentarsi nel pairing certamente è stata un’occasione di sfida per gli chef e i bartender in gara, – commenta il Presidente di giuria Marco Reitano - ed è stata lodevole la grande varietà di piatti e cocktail presentati. La giuria ha valutato tutte le preparazioni cercando di ritrovare in ciascuna di esse i profumi del distillato Prime Uve: alcuni abbinamenti sono stati particolarmente azzeccati, creando un’armonia di somiglianze e di contrasti nel dialogo tra piatto e drink. Il Bonaventura Maschio Pairing Challenge può essere considerato uno spaccato del mondo della ristorazione attuale, in cui la collaborazione tra bartender e cucina aumenta di giorno in giorno.”

Durante la competizione, le otto coppie si sono sfidate presentando un abbinamento tra un piatto e un signature cocktail (pre-dinner, after-dinner o long drink), entrambi contenenti una delle tre varianti del distillato d’uva Prime Uve, ovvero “Prime Uve Bianche”, “Prime Uve Nere” e “Prime Uve Oro”.

Hanno preso parte alla competizione lo chef Giorgio Bartolucci dell'Atelier Ristorante di Domodossola (VB) e il bartender Vincenzo Brindisi, lo chef Dario Guidi dell’Antica Osteria Magenes di Barate (MI) e il bartender Yuri Gelmini, lo chef Nikita Sergeev e il bartender Leonardo Niccià del Ristorante l’Arcade di Porto San Giorgio (FM), lo chef Renato Rizzardi e il sommelier Alex Dal Fior de La Locanda di Piero di Montecchio Precalcino (VI); lo chef Filippo Saporito con il Direttore di sala Jenson Nippalana Joseph, del Ristorante la Leggenda dei Frati di Firenze; lo chef Marcello Trentini del Ristorante Magorabin di Torino con la bartender Carlotta Linzalata, lo chef Leonardo Vescera e il bartender Marco Valerio La Grasta del Ristorante Il Capriccio di Vieste (FG) e infine, lo chef Vinod Sookar e il bartender Federico Gallone del Ristorante Al Fornello da Ricci di Ceglie Messapica (BR).

La sfida è stata inoltre occasione per rinnovare la collaborazione tra Bonaventura Maschio e JRE - Italia, l'associazione che raccoglie i più giovani e rappresentativi chef dell’alta gastronomia, accomunati dall’amore per la cucina e dal desiderio di condividere esperienze e valori.

TAP Air Portugal festeggia il primo volo a Napoli

19 giugno 2019 | Redazione

Grande festa per l’attivazione dei nuovi voli giornalieri Napoli-Lisbona di TAP Air Portugal. Un A320-200neo della capacità di 174 passeggeri, in arrivo dalla capitale portoghese è stato accolto stama...

I bar si mobilitano per Topshelf Tab, la campagna contro il tumore al seno

06 ottobre 2026 | Redazione

Topshelf Tab, per tutto ottobre, mese della consapevolezza sul tumore al seno, invita bar di ogni Paese a scegliere un drink in carta e a devolvere un euro (o valuta equivalente) per ogni consumazione venduta a un'associazione contro il tumore al seno.

Notizie correlate

06 ottobre - 10 ottobre 16:00 - 22:00 | Milano , Evento diffuso

Lucano 1894 trasforma un tram in un cocktail bar

05 ottobre 2026 | Redazione

La Lucano Tram Mixology Experience attraverserà Milano dal 6 al 10 ottobre, in occasione di The 50 Best Bars 2026. A bordo si alterneranno 27 bartender

06 ottobre - 07 ottobre 14:30 - 22:30 | Milano , Ceresio 7

Suntory porta il bartending giapponese a Milano

05 ottobre 2026 | Redazione

Da Ceresio 7, due giorni di guest shift, signature cocktail ed esperienze aperte al pubblico con Roku Gin, Toki Whisky e Haku Vodka

21 ottobre - 25 ottobre 12:00 - 23:00 | Venezia , Evento diffuso

Venice Cocktail Week, cultura e mixology in riva alla Laguna

02 ottobre 2026 | Redazione

Dal 21 al 25 ottobre la scena veneziana torna protagonista con la quinta edizione della manifestazione ideata da Paola Mencarelli

07 ottobre - 31 ottobre 18:00 - 00:00 | Milano , Evento diffuso

Al via Time to tini, il tour firmato Ketel One Vodka

02 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 ottobre e per tutto il mese, 19 cocktail bar proporranno twist del Martini cocktail utilizzando il marchio olandese

05 ottobre - 07 ottobre 20:00 - 02:00 | Milano , DryMilano

DryMilano apre il suo bancone ai bar del mondo

02 ottobre 2026 | Redazione

Il locale di via Solferino partecipa agli eventi di The World’s 50 Best Bars con una due giorni (e notti) all’insegna del bere miscelato

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 389 Supplemento - Menu engineering
09 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati