spirits
19 Aprile 2024Si chiama Ditirambo la prima grappa armonizzata al mondo, nata dalla rinnovata collaborazione tra Distillerie Berta e il Maestro Peppe Vessicchio, iniziata nel 2022. Presentata in esclusiva all'ultima edizione di Vinitaly, è la prima grappa a essere stata sottoposta a un trattamento a base di musica armonico-naturale, composta per l'appunto dal Maestro Vessicchio.
Quest’ultimo crede da molti anni nelle potenzialità e negli effetti della musica armonico-naturale: partendo dagli studi sull’effetto Mozart, il Maestro ha ideato il metodo Freeman (Frequenze e Musica Armonica Naturale), secondo il quale le vibrazioni prodotte dalla musica, veicolate dall’acqua, entrano in empatia con le molecole, ricombinando la materia in maniera armonica e permanente. La tecnica dell’armonizzazione ha già prodotto risultati tangibili sul vino e su una vasta gamma di ortaggi in serra, apportando sensibili migliorie.
"L’incontro col Maestro Peppe Vessicchio è stato importante e il progetto che ne è nato ci riempie di orgoglio. Del resto il legame tra la musica e le Distillerie Berta è molto forte, da anni le nostre cantine sono famose per custodire barrique e tonneaux di rovere cullate dalla musica classica 24 ore al giorno, sette giorni su sette", ha commentato Chicco Berta, presidente delle distilleria piemontese.
La scelta della grappa su cui è stata applicata l’armonizzazione è all’insegna della qualità Berta: una preziosa selezione di SoloPerGian, invecchiata 8 anni in botte grande e 2 in botte da 100 litri e poi sottoposta al trattamento. Bastano venti minuti di armonizzazione in botte per trasformare in maniera permanente il prodotto e dare vita a una grappa di accresciuti sentori e maggior complessità.
La grappa Ditirambo verrà prodotta in circa 600 esemplari con bottiglia firmata dal Maestro Peppe Vessicchio e commercializzata nell’autunno 2024.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy