Artisti del Vegetariano apre il quarto locale a Milano e lancia un menù 'da star'

È un ristorante con qualche tavolo ma allo stesso tempo coglie la tendenza che sembra imperversare nel capoluogo lombardo del ritorno delle gastronomie (le più recenti Rosticceria Palazzi rilevata da...

Condividi l'articolo

È un ristorante con qualche tavolo ma allo stesso tempo coglie la tendenza che sembra imperversare nel capoluogo lombardo del ritorno delle gastronomie (le più recenti Rosticceria Palazzi rilevata da chef Matias Perdomo e Creda di Crescenzo Morlando e Dario Pisani ma anche il Pastificio Ratanà di Cesare Battisti e Stadera di chef Aldo Ritrovato), oltre che quello della cucina vegetale, la nuova apertura in piazza Wagner 13 di Artisti del Vegetariano.

La recente acquisizione della quota di maggioranza da parte di Fedegroup (l’azienda attiva nei servizi di ristorazione in outsourcing con un’esperienza quindicinale nel ramo della ristorazione per l’hotellerie e partnership con gruppi come Starhotels e Leonardo Hotels) ha portato una ventata di novità e alzato l’asticella grazie a un menù completamente rinnovato e firmato da Paolo Gramaglia, chef campano con una stella Michelin nel suo ristorante President di Pompei (dove, per inciso, uno dei tre degustazione, “niente confini solo libertà”, è totalmente vegetariano e vegano).

Stagionalità e riduzione degli sprechi sono i mantra, prevedibili, ma nelle parole dello chef traspare anche la volontà di puntare sull’inclusività e di blandire il cliente con un comfort food che affonda i suoi pilastri nella grande tradizione della cucina italiana dei nostri nonni.

SI PARTE DALLA TRADIZIONE CONTADINA
“Io riprendo tutte le tradizioni vegetariane e vegane della cucina italiana, quella di 50 anni fa, la riprendo nel mio ristorante e anche qui, in una chiave più domestica, famigliare, per tutti – spiega Gramaglia -. Prendo le ricette classiche, dalla caponata siciliana all’insalata russa torinese, proposte in una maniera intrigante ma estremamente tradizionale, bella, curata. Non sono rivisitate. Poi una volta che avrò conquistato la fiducia dei clienti incomincerò a introdurre tre o quattro delle mie ricette, devo svezzarli piano piano, devo fare comfort food che faccia felice la mente”.

Il vegano in Italia è spesso visto come divisivo. “A Milano il 19% della popolazione è vegetariana o vegana, ed è entusiasmante per me essere parte del cambiamento alimentare che viviamo oggi. La nostra missione è trasformare il pasto in un'esperienza gastronomica ricca di storie, tradizioni, colori e sapori”.

IL MENU'

I punti vendita milanesi sono aperti dalla colazione fino alla cena con un ventaglio di ricette che possono essere consumate sul posto nel nuovo punto vendita di Wagner (gli altri tre sono in Spallanzani, Magenta e Ponte Vetero) ma sono progettate per l’asporto.

Tra i piatti proposti troviamo l’insalata russa in versione vegana e le trofie al pesto, la Vellutata di zucca e zenzero e mix come Farro e orzo con bacche di Goji, mirtilli rossi e germogli di pisello o Riso rosso integrale, soia e verdure in agrodolce (sedano rapa, olive, piselli, cipolla, carote, cetrioli, capperi).

Dalla tradizione del Sud Italia arrivano la caponata di melanzane, gli arancini vegetariani e il gateau di patate con cuore di bieta. Particolare il Tofu alla cacciatora (Tofu al naturale, olio Evo, rosmarino, salvia, aglio, salsa di soia, passata di pomodoro, olive taggiasche, sale, pepe nero, prezzemolo). Non mancano opzioni che guardano all’altra sponda del Mediterraneo come l’hummus, disponibile in versione classica, di fagioli o con pomodori secchi, e il cous cous con verdure.

Tra i dolci, molti dei quali vegani, spiccano una torta di carote pensata per colazione o merenda, praline al cioccolato, tiramisù e cheesecake ai frutti di bosco.

GLI ORARI
Piazza Wagner 13 

LUN-VEN 9.30-20 SAB-DOM 10-19

via Ponte Vetero 15

LUN-DOM 9.30-21

via Spallanzani 6

LUN-VEN 9.30-20 SAB-DOM 10-19

Corso Magenta 2

LUN-VEN 9.30-20 SAB-DOM 10-19

Heineken: parte una nuova campagna a sostegno dell'inclusività nel mondo del calcio

25 marzo 2024 | Redazione

"Un brindisi ai tifosi, quelli veri": si chiama così la nuova campagna di Heineken che celebra la stagione della UEFA Champions League.Partita domenica 24 marzo sulle principali reti televisive Medias...

17 luglio - 04 agosto 19:30 - 21:00 | Evento diffuso

E' in giro per l'Italia fino all'8 agosto il Gin Tonic o'clock tour

21 luglio 2026 | Redazione

Il format in 10 tappe è pensato per promuovere il Gunpowder Irish Gin BV Edition. In ogni appuntamento 90 minuti di intrattenimento dedicati al gin tonic

Notizie correlate

Panfé: il fatturato cresce del +20%. Obiettivo 40 store entro il 2027

20 luglio 2026 | Redazione

L’obiettivo strategico è arrivare a 100 punti vendita, consolidando il posizionamento dell'azienda come realtà innovativa nel mercato italiano della panificazione e della caffetteria

Sfoorna Carpe Diem: nasce il nuovo format all day del gruppo abruzzese che unisce viennoiserie, pane e pizza

17 luglio 2026 | Redazione

La nona sede del gruppo Carpe Diem apre a Francavilla al Mare (CH): dalla colazione alla cena, con viennoiserie, pane a lievito madre vivo, pizza, light lunch, proposte senza glutine e spazi dedicati alle famiglie

Pinsami Survey 2026: il consumo fuori casa in crescita del 6%

16 luglio 2026 | Redazione

Dall’aperitivo condiviso alla proposta premium per la cena, fino alle formule lunch e al delivery, la pinsa consente di ampliare l’offerta mantenendo elevata flessibilità operativa

Gelato e caffè, passioni da valorizzare e condividere

15 luglio 2026 | Emanuela Balestrino

Gelatiere di grande competenza e talento, Antonio Cappadonia, ha dedicato la sua vita al gelato, alla sua cultura e alla divulgazione dei suoi valori. Con il blend bio Naturae di Morettino ne ha fatto un gusto top nelle sue gelaterie a Palermo

Michelin Italiana celebra 120 anni con "L’Italia nel Piatto"

15 luglio 2026 | Redazione

Un progetto speciale che coinvolge i ristoranti della Guida Michelin Italia 2026 per celebrare la tradizione gastronomica italiana tra memoria e innovazione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati