Al Dialogue di Brescia approda la cultura internazionale della mixology

Martedì 1° febbraio la città di Brescia si è trasformata in una delle più prestigiose capitali europee grazie al Dialogue – Wine & Cocktail Lounge Bar, tra le realtà più innovative del territorio. Il...

Condividi l'evento

Martedì 1° febbraio la città di Brescia si è trasformata in una delle più prestigiose capitali europee grazie al Dialogue – Wine & Cocktail Lounge Bar, tra le realtà più innovative del territorio.

Il locale fondato da Adela Paul, giovane imprenditrice, e Adrian Cristian, bartender mixologist con un’esperienza ventennale in UK e consulente Food & Beverage sul mercato nazionale ed internazionale si è trasformato in una fucina di innovazione grazie all’evento “Paradiso Barcelona comes to Dialogue”: ha ospitato due tra i migliori bartender del mondo, Alessio Beltrami e Gianluca Basso, direttamente dal locale numero 3 al mondo – il Paradiso di Barcellona – per un appuntamento dal sapore internazionale.

Nella prima parte dell’evento, i due professionisti hanno tenuto la Masterclass “Stairway to heaven” Paradiso, un’occasione imperdibile per vivere a 360 gradi il mondo della mixology. Contaminazione di culture diverse, ricerca continua di nuovi ingredienti e nuove tecniche e sostenibilità: questi i temi che i protagonisti dell’incontro pomeridiano riservato ad appassionati e professionisti.

Il futuro della mixology non può più essere concepito senza uno sguardo costante all’ambiente: Beltrami e Basso hanno raccontato l'importanza di non seguire trend del momento ma di operare tenendo conto del mondo che ci circonda, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per arrecare il minor danno possibile al pianeta.

Dal riutilizzo di ogni scarto organico che può trasformarsi in decorazione per il drink al riciclo della plastica che può diventare addirittura arredamento per il bar; dall’utilizzo di prodotti eco-friendly alla ricerca di materie prime a chilometro zero (o a metro zero ove possibile): le possibilità a disposizione dei bartender sono molteplici e possono non soltanto essere sostenibili ma anche facilitare da un punto di vista economico la gestione della propria attività.

D’altronde, proprio come il Paradiso, anche il Dialogue sposa in pieno questa filosofia: un’attenzione particolare al riciclo e al riutilizzo, ma anche ad aspetti che spesso vengono ritenuti marginali, come l’inquinamento acustico e il consumo energetico. Il lounge bar è stato infatti progettato da MCARC, studio di giovani architetti che si occupano di progettazione integrata sostenibile e che hanno predisposto per Dialogue un ambiente che rispondesse alle esigenze dei suoi fondatori, attraverso luci led e ambienti minimal ed eleganti. La scelta del locale bresciano, aperto da pochi mesi ma già pienamente affermato sul territorio locale, è quella di non servire semplicemente drink ai clienti ma una vera e propria esperienza, fatta di racconto, studio e curiosità verso il nuovo.

«Oggi come oggi fare il bartender è un lavoro che si differenzia molto dagli altri, racconta Alessio Beltrami, Head Bartender del Paradiso di Barcellona. Sono felice di aver avuto l’opportunità di tornare in Italia e raccontare la mia esperienza professionale e le novità più interessanti del panorama internazionale all’interno del Dialogue, in cui si respira aria di innovazione».

La Masterclass si è conclusa con la realizzazione del Menu Universo, già premiato come miglior menu di Spagna. I partecipanti hanno infatti avuto modo di vedere da vicino l’iter per la realizzazione di alcune delle specialità del locale catalano.

Successivamente, il Dialogue ha aperto le porte a tutti: curiosi e drink lovers hanno assaggiato le proposte del menu Universo all’insegna del divertimento. «È stato per noi un grande orgoglio ospitare questi due professionisti, famosi in tutto il mondo, nel nostro locale, ha raccontato Adrian Cristian, co-founder del Dialogue. È la conferma che abbiamo intrapreso la strada giusta: significa per noi coronare il sogno di una vita e fare la differenza, così come succede nelle principali città d’Europa. Anche Brescia può offrire novità quando si parla di mixology».

Trittico Queen Mary, arriva l'Amaro alla canapa 30% vol.

03 febbraio 2022 | Redazione

Fondata nel 1898 da Pietro Domenis a Cividale del Friuli, DOMENIS1898 ha sviluppato oltre centovent’anni di sapienza e maestria trasmessa nella qualità indiscutibile dei suoi prodotti. Tradizione e in...

Assobibe: 6 italiani su 10 scelgono bevande analcoliche con poche calorie o zero zuccheri

29 maggio 2026 | Redazione

Per gli italiani le bevande analcoliche possono essere consumate all’interno di una dieta bilanciata.

Notizie correlate

04 giugno - 01 agosto 20:30 - 22:30 | Venti città in Italia , Evento diffuso

Don Papa Summer Tour 2026 
"Sugarlandia is calling"

27 maggio 2026 | Redazione

Da giugno ad agosto, venti appuntamenti celebrano il rum premium Don Papa attraverso un percorso sensoriale interattivo tra le eccellenze della mixology italiana.

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

25 maggio 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

19 maggio - 28 maggio 18:00 - 23:30 | Milano , Spazio Brera

Birrificio Angelo Poretti, parte la campagna "Made in Provincia". Focus su heritage, autenticità e italianità

21 maggio 2026 | Redazione

lNuovo look per il Birrificio Angelo Poretti che lancia "Made in Provincia", campagna che segna un importante passo nel percorso del brand.

29 maggio - 01 giugno 16:00 - 23:30 | Livorno , Surfer Joe Dinner, Terrazza Mascagni 


Sotto il segno del Tiki: perché Tikitaly è molto più di un festival di cocktail

20 maggio 2026 | Rossella De Stefano

Dal 29 maggio al 1° giugno Tikitaly torna a Livorno con bartender internazionali, Mai Tai, rum, surf music, exotica, carvers e cultura Tiki. Un festival che racconta le origini del Polynesian Pop e il ritorno della mixology tropicale contemporanea.

19 maggio - 05 ottobre 17:00 - 23:00 | Roma, Lecce, Puglia, Lago di Como, Bassano del Grappa, Torino , Evento diffuso

I Bartender Soccer Game diventano un road show: sei tappe in tutta Italia dal 19 maggio al 5 ottobre

19 maggio 2026 | Redazione

Bartender Soccer Game, un progetto nato per portare la bar industry fuori dal bancone e dentro un campo da calcetto, mettendo al centro le persone, la community e lo spirito di condivisione.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati