Acustica – soluzioni fonoassorbenti per i locali pubblici

Una breve panoramica sul mondo dei prodotti  fono assorbenti può fornire informazioni utili sia per chi deve iniziare la propria attività nella fase di progetto sia per chi ha bisogno di correggere acusticamente il proprio locale

KVADRAT
Tessuti tecnici fonoassorbenti: Clouds, Kvadrat, 2008. Sono elementi di separazione fonoassorbenti dalla forma tridimensionale e diversamente assemblabili, possono diventare quinte divisorie, decorazioni da applicare alle pareti o elementi formali appesi ecco alcuni esempi di come comporre e arricchire gli spazi con Clouds.
http://kvadrat.dk/
http://www.kvadratclouds.com/

 

FLAP DI CAIMI BREVETTI
Designer Alberto Meda, Francesco Meda 2013
Alberto e Francesco Meda spiegano così il loro progetto “La nostra idea è un modulo fonoassorbente che non si deve camuffare o nascondere. Approfittando della sua “doppia faccia” e della tecnologia Snowsound® ci è venuto spontaneo pensare a una superficie variabile e leggera, generata da più moduli, che si orienta negli spazi secondo le esigenze mutevoli della nostra contemporaneità. Non volevamo un divisorio ma una scultura aerea a parete o a soffitto che lascia all’utente finale la massima libertà compositiva ed espressiva”. La grande intuizione alla base della tecnologia brevettata Snowsound® è l’utilizzo di pannelli composti da materiale a densità variabile, che permette di ottenere un assorbimento selettivo alle diverse frequenze e quindi di ottimizzare al meglio l’acustica dell’ambiente nonostante lo spessore molto contenuto dei pannelli e la loro incredibile leggerezza. L’assenza di cornici e cuciture e la peculiarità del materiale con cui sono realizzati li rendono leggeri, poco ingombranti e adattabili. Flap è integralmente riciclabile perchè è realizzato con componenti monomaterici e facilmente disassemblabili.
http://www.caimi.com/news-products?id=1637&prod=flap

 

TEXAA
Texaa ha sviluppato una gamma di elementi freestanding o a soffitto oggetti che migliorano notevolmente il comfort e l’ utilizzo degli spazi, cubi, totem, ed elementi a soffitto. Oggetti leggeri, fonoassorbenti pratici e resistente alle macchie possono essere spostati liberamente per soddisfare le esigenze di qualsiasi situazione spaziale e acustica.  Non richiedono importanti lavori di installazione e pertanto si possono integrare anche nel tempo come correttori acustici.
Oltre a proporre oggetti a pannelli da applicare come arredo l’azienda produce un modello di tende fonoassorbenti dai color vivaci: Vibrasto vertical blinds facilmente inseribili in contesti di ristorazione senza impattare sugli arredi.
Inoltre la cartella colori dei tessuti a disposizione è molto vasta.
(www.texaa.com/galleries/implementations/eating-out/)

 

BETACOUSTIC PRODUTTORE CREATION BAUMANN
Innovazioni acustiche colori e utilizzi diversificati rendono più attraente la possibilità di nuovi utilizzi nell’arredare. Alphacoustic, Betacoustic e Gammacoustic sono tre prodotti tecnici da utilizzare come tende o come rivestimenti.
http://www.creationbaumann.com/functions_akustik_en.html

 

TRAULLIT DEKOR
Un prodotto nuovo e divertente è proposto da Traullit Dekor e progettato da Form Us With Love  Realizzato in fibra (lane) di legno colorata e cemento Hexagon è composto da esagoni assemblabili. Si presenta come fosse una piastrella a mosaico in materiale alternativo e naturale eco-friendly e riciclabile. Questi tasselli si possono assemblare creando una superficie mossa e colorata riducendo la riflessione del suono rendendo Träullit Dekor un buon silenziatore.
www.formuswithlove.se
FANTONI GROUP TOPAKUSTIK
Grani di Pepe a Flaibano propone un’ambiente che è frutto di una rispettosa ristrutturazione di una casa di fine ‘700 valorizzando la tradizione dei materiali e delle finiture originali, inserendo a contrasto arredi più moderni e contemporanei dal gusto classico. In questo contesto si inseriscono i pannelli di Topakustik che si alternano alla pietra e al legno delle travi originali a soffitto. Il risultato è un ambiente che crea un’atmosfera calda e piacevole, mentre le prestazioni tecniche del prodotto garantiscono un’ottima acustica nelle diverse stanze che compongono il locale. Topakustik è un sistema di elementi fonoassorbenti a lamelle, studiato per raggiungere i più elevati livelli di estetica e qualità del suono, in qualsiasi situazione architettonica e con la massima versatilità di installazione. I pannelli si presentano con fresature orizzontali a vista e fori passanti. Il retro è costituito da uno strato di materiale fonoassorbente. Fantoni propone anche una serie di controsoffitti acustici in legno decorati grazie a fresature estetiche che si possono alternare con differenti finiture di colore.
www.fantoni.it/it/acoustic_panelling/topakustik.html

 

BRUAG
Perforate Acoustics Elementi + LED-Backlight (Derby Bar)
Bruag ha sviluppato un sistema che contribuisce in modo significativo a migliorare l’acustica dei locali con sistemi di design esteticamente interessanti, il sistema prevede pannelli a soffitto, elementi a parete o elementi strutturati a soffitto.
Questa serie offre  un sistema a LED integrato per retro illuminare i pannelli e creare effetti scenografici piacevoli. Inoltre l’azienda riproduce su disegno i pannelli potendo scegliere fra circa 3000 colori.
http://www.bruag.ch/
CONTROSOFFITTI ACUSTICI ARMOSTRONG
Ristorante Liverpool Football Club arch. 20.20 Design Limited – foto ZaraWeller
Il ristorante di circa 100 m2 trova nei pannelli acustici a controsoffitto il tema decorativo più forte di tutto lo spazio. Il controsoffitto è stato munito di pannelli esagonali che propongono un tema decorativo interessante, gli esagoni bianchi vanno a contrasto con il resto del soffitto di colore scuro e in alcuni casi contengono i corpi illuminanti a spot. I pannelli si concentrano in corrispondenza dei tavoli in modo da assorbire il vociare dei commensali sottostanti mentre si diradano nelle zone più silenziose di passaggio flussi.

 

STUA
Simili come concetto le sagome Satellite di Stua disegnate da Jon Gasca, 2011 ricordano pietre o nuvole colorate che applicate alle pareti decorano come un quadro. La forma organica si differenzia per quattro tipologie di sagoma e dimensione, fissate a parete con tasselli distanziali a due misure si possono affiancare o sovrapporre tra di loro creando differenti scenari.
(www.stua.com/esp/coleccion/satellite.html)

 

 

Attenzione all’acustica, troppo rumore allontana i clienti