Cibo e spettacolo, cucina d’autore e teatro sono un binomio possibile. Di più: perfetto. Come dimostra ASSAGGI DI TEATRO il fantasioso percorso in cui si incontrano artisti della cucina e i maestri della scena, in un approccio nuovo e giocoso al teatro.
Quest’anno saranno Giovanni Grasso e Igor Macchia, i due chef del ristorante “La Credenza” di San Maurizio Canavese (TO), ad aprire la stagione. Il loro compito sarà quello di creare un omaggio culinario ad uno degli scrittori di culto francesi, Daniel Pennac e alla sua opera - le 6° Continen, che inaugura la stagione 2012/2013 del teatro Stabile di Torino.
Il risultato è un piatto diverso, l’INSOLITO ORTO, che interpreta (dal 15 novembre e per due settimane) in un’ottica nuova e peculiare una ricetta basica e semplice che ha come protagonista il pinzimonio.
Il risultato? Un Ikebana orizzontale e mai finito”, secondo una definizione di Maria Teresa Basile.
[caption id="attachment_3711" align="alignright" width="397"]
Giovanni e Igor[/caption]
I prossimi appuntamenti di Giovanni Grasso e Igor Macchia:
Marzo 2013: Crema di mais, polvere di caffè, capperi e olive abbinata a Hamlet di William Shakespeare, in scena a marzo 2013 al Teatro Gobetti
Gennaio-Maggio 2013: reinterpretazione della ricetta di un dolce ispirato alla favola Hänsel e Gretel dei fratelli Grimm, che sarà messa in scena al teatro Carignano.