Il Gruppo Vranken Pommery Monopole, secondo gruppo nel mondo dello champagne e leader nel mercato dei vini rosé, ha diffuso i dati dell'esercizio 2017 in data 25 gennaio 2018. L'esercizio si chiude con un incremento lieve ma significativo: 300,2 milioni di euro contro 300,1 milioni dell'anno precedente.
Il Gruppo così conferma la propria forza e consolida le sue tradizionali posizioni sia nel mercato francese sia nelle sue numerose filiali estere. Il risultato dei vari mercati offre grandi promesse e ha contribuito ai buoni risultati del 2017.
ln Francia il Gruppo continua ad avere una posizione di main player sia nel settore Off-trade che nel settore On-trade. ll Gruppo sostiene una posizione importante nel consumo Off-trade, che conferma le previsioni e le aspettative. Le vendite On-trade sono in crescita, confermate anche dai segnali positivi dell'anno appena iniziato, anche grazie agli investimenti in questo settore. Importante la presenza internazionale, con una crescita rilevante e omogenea nei maggiori mercati del mondo, come dimostrano le vendite cresciute più del 10% in Asia, in Australia e nelle Americhe.
La strategia di distribuzione dei brand sta dando i suoi frutti: continuano la loro significativa progressione i marchi Vranken, Diamant e Pommery. I successi del Porto e dei vini del Douro, già consolidati negli anni passati, si confermano nel 2017 mantenendo le posizionì commerciali in Portogallo, in particolare per Terras do Grifo, rosso e bianco. Le vendite del Rosé della Provenza e del Gris di Camargue hanno avuto un incremento intorno al 30%.
La filiale italiana, guidata dall'AD Mimma Posca, conclude a sua volta il 2017 con eccellenti risultati: 13% è l'incremento registrato nell'anno appena concluso, malgrado la concorrenza delle bolliciine italiane, sempre più forte. Vranken-Pommery Italia ha visto crescere in maniera determinante iì brand Pommery nel 2017 con una penetrazione di rilievo nell'hotellerie di lusso e nella ristorazione d'eccellenza.