Volotea risponde a Enac: "La compagnia è fiduciosa nell'attività estiva in Italia"

Condividi l'articolo

Volotea conferma di aver ricevuto, nella giornata di mercoledì 8 agosto, una lettera da parte dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), di cui abbiamo dato notizia stamattina. "Questa comunicazione - spiega Volotea in una nota stampa - è relativa all’operatività estiva ed è simile ad altre comunicazioni ricevute da altre compagnie in questo o nei precedenti periodi di alta stagione".
Un'affermazione su cui in realtà ci tocca fare un po' di fact checking: in redazione non ci risultano altre comunicazioni ai vettori con la minaccia di una data di chiusura delle operazioni e, soprattutto, l'unico altro caso dell'estate in cui Enac ha inviato il comunicato anche alla stampa è stato quello di Cabo Verde Airlines alla quale le operazioni sono state interrotte per davvero.
La difesa di Volotea prosegue precisando che "nonostante le avverse condizioni e i ritardi legati alla situazione dell’Air Traffic Control in Europa, Volotea mantiene nel 2018 un tasso di puntualità superiore alla media del settore con un OTP15 (On Time Performance Standard) sopra il 71%, operando al di sopra di rilevanti compagnie low cost in Europa. Infine, il tasso di cancellazione dei voli di Volotea nel 2018 si mantiene tra i più bassi del settore. Come per tutte le compagnie aeree, non è sempre possibile per Volotea evitare i disservizi quanto la situazione dell’Air Traffic Control e altri fattori esterni incidono sulle operazioni e sulla capacità di trasporto. Volotea fornisce assistenza ai clienti riproteggendoli su altri voli, in accordo con altri vettori associati, fornendo mezzi di trasporto alternativi e ospitalità in hotel quando necessario. Volotea fa sempre del suo meglio per garantire che i passeggeri vengano di volta in volta assistiti e informati in caso di disservizi".

Milanesi Gelaterie Artigianali apre il terzo locale
a Milano. Un percorso tra speciality coffee e stracciatelle d’autore

26 maggio 2026 | Redazione

Speciality coffee realizzati con caffè provenienti da piantagioni monorigine e il gelato con le stracciatelle d’autore, tra gusti classici e nuove invenzioni stagionali, caratterizzano il terzo locale di Milanesi Gelaterie.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati