Visit Brussels a Rimini per il Mice

Visit Brussels torna a TTG Travel Experience e svela i programmi per il 2019: all’ordine del giorno, rafforzamento del MICE e un rinnovato impegno sul target famiglie.Presenti allo stand anche le rapp...

Condividi l'articolo

Visit Brussels torna a TTG Travel Experience e svela i programmi per il 2019: all’ordine del giorno, rafforzamento del MICE e un rinnovato impegno sul target famiglie.Presenti allo stand anche le rappresentanze del Parlamento Europeo e dell’Atomium & ADAM Brussels Design Museum – icone per eccellenza della città e della sua offerta turistica – e Martin’s Hotels, catena alberghiera diffusa in tutto il Belgio, che a Bruxelles propone una struttura 4 stelle.
Ursula Jone Gandini, Responsabile Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles, dichiara: “Se il MICE è da sempre nel nostro DNA, ritengo sia opportuno accendere i riflettori sulla grande offerta di attrazioni per le famiglie. Si tratta di un aspetto relativamente meno conosciuto di Bruxelles, che può rivelarsi molto interessante tanto per le agenzie di viaggi, quanto per i tour operator che sono alla ricerca di proposte innovative per la loro programmazione”.
A tal proposito, l’Ente annuncia per il 2019 un piano di eventi di formazione differenziati per tipologie di interlocutori e di obiettivi, che avranno in comune l’accento sull’aspetto esperienziale e sul networking: “Organizzeremo degli appuntamenti specifici per il trade e per il MICE – prosegue Gandini – sia in Italia che a Bruxelles, coinvolgendo i protagonisti dell’offerta turistica locale. Presenteremo nuovi spunti e opportunità di business, stimolando una conoscenza più approfondita della nostra città. Del resto, le persone che vengono a Bruxelles per affari, spesso tornano per turismo, con la famiglia o con gli amici”.
Soddisfazione sul fronte dei numeri: dopo un 2017 in crescita del 20% sul 2016, i dati della prima metà del 2018 confermano l’interesse del mercato italiano verso la città. L’obiettivo per i prossimi mesi è distimolare la crescita dei pernottamenti, incrementando gli arrivi e la durata media dei soggiorni. Proprio per questo l’attenzione è rivolta al target famiglie, con una serie di proposte dedicate agli ospiti più piccoli, a cominciare dal parco a tema realizzato in occasione del 60° Anniversario dei Puffi e dal ricco programma di eventi dedicati alle festività natalizie.
Da segnalare anche le proposte del Parlamentarium, il centro visitatori del Parlamento Europeo,che già di per sé lascerà a bocca aperta i bambini con una gigantesca cartina luminosa dell’Europa in 3D, una proiezione multimediale dell’emiciclo a 360° e un viaggio virtuale dedicato alla scoperta di tutti gli stati membri dell’Unione. Non mancano giochi e programmi in chiave “edutainment” per le scolaresche. Installazioni multimediali e tante sorprese anche all’Atomium che propone ai gruppi e alle scuole l’innovativa Kids Sphere, una sfera nella quale i bambini possono trascorrere la notte, imparando le dinamiche e gli aspetti più interessanti legati alla vita all’interno delle città, mentre ammirano il panorama di Bruxelles by night.
In linea con la crescita del fenomeno “bleisure”, ovvero la contaminazione tra viaggi d’affari e di piacere, aumentano anche le agevolazioni dedicate ai business travellers che scelgono di trascorrere il weekend in città, facendosi, perché no, raggiungere da familiari o amici al termine della settimana lavorativa. Martin’s Hotels, ad esempio, catena alberghiera presente in tutto il Belgio con 13 strutture per un totale di oltre 1.000 camere, presso il Martin’s Brussels offre interessanti promozioni tariffarie, valide proprio nel fine settimana. Situata in posizione strategica tra il centro città e il Parlamento, la struttura 4 stelle dispone di 100 camere recentemente rinnovate e offre ristorante, lounge bar, SPA e numerosi altri servizi in grado di assecondare tanto le esigenze dei professionisti in viaggio, quanto quelle delle famiglie.
Cresce infine l’impegno per migliorare l’attrattività della città sul fronte MICE, anche e soprattutto dal punto di vista dei contenuti. Mettendo in sinergia le prestigiose università locali con società internazionali, associazioni e organizzazioni di ricerca e sviluppo, Visit Brussels mira a incentivare e supportare l’organizzazione di congressi e fiere di rilevanza mondiale, con particolare riferimento ad alcune tematiche cruciali per il futuro dell’economia e dell’umanità: scienze della vita e bio-farmaceutica, sostenibilità e tecnologie pulite, servizi per gli affari, industria della creatività e dei media, tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

La nuova avventura di Nardo Filippetti: presentato Lindbergh Hotels

11 ottobre 2018 | Redazione

Dall’unione di Eden Hotels + Resorts di Nardo Filippetti e The Begin Hotels Collection di Guido Guidi è nata Lindbergh hotels che prende il nome dal primo aviatore a compiere la traversata dell'oceano...

20 settembre 20:00 - 00:00 | Milano , DryMilano

DryMilano festeggia 13 anni di ricerca, innovazione e cultura del pairing. Appuntamento il 20 e 21 settembre

03 settembre 2026 | Redazione

Due sere di festa con oltre trenta realtà diverse, tra ospiti internazionali e miscelazione di qualità nel nome del pairing innovativo

Notizie correlate

La Piadineria accelera nel travel retail con Grandi Stazioni Retail. Due nuove aperture a Milano Centrale e Napoli Centrale

03 settembre 2026 | Redazione

L’apertura di Milano Centrale segna anche l’avvio della nuova brand identity de La Piadineria. Il progetto di restyling accompagnerà progressivamente tutti i punti vendita del network nei prossimi mesi

Eataly atterra a Caselle: nuovo punto vendita all'area partenze

02 settembre 2026 | Redazione

Particolare attenzione è dedicata alla caffetteria, elemento che rappresenta uno dei primi e degli ultimi momenti dell'esperienza di viaggio nel territorio torinese

Un nuovo Ferrari Spazio Bollicine apre all’Aeroporto di Roma Fiumicino

07 luglio 2026 | Redazione

Un nuovo indirizzo del gusto per i viaggiatori internazionali, in cui le bollicine Trentodoc incontrano la cucina d’autore e l’arte dell’ospitalità italiana

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati