Vacanze in montagna per 12 milioni di connazionali

Condividi l'articolo

Sono quasi 12 milioni, secondo Federalberghi, gli italiani che hanno trascorso o trascorreranno una vacanza sulla neve tra gennaio e marzo 2023. Di questi, 6,9 milioni hanno effettuato o effettueranno la classica settimana bianca; circa 5,1 milioni hanno scelto invece di concentrare le proprie vacanze nei weekend.

Il giro di affari complessivo del turismo montano è pari a 9,6 miliardi di euro, che suddivisi diventano 5,2 miliardi per le settimane bianche e 3,8 miliardi per i fine settimana. La spesa pro capite sostenuta in settimana bianca è di 751 euro per persona.
Il 96,5% degli intervistati fa la settimana bianca in Italia. Le regioni più gettonate sono Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige (entrambe con il 13,4% della domanda), seguite da Piemonte (12,9%), Lombardia (10,2%) e Abruzzo (9,9%).
Stiamo assistendo a una ripresa, a dispetto di condizioni non sempre favorevoli – dichiara il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – Che ci sia un rialzo dei prezzi incontrollato e si debba combattere contro l’inflazione non è un mistero, ma non è stato sufficiente a scoraggiare gli italiani. L’unico nemico per il turismo invernale resta il clima: abbiamo vissuto momenti drammatici in cui sugli Appennini non vi era traccia di neve e anche sulle Alpi si è tremato. Le nostre montagne sono un autentico brand e la stagione invernale deve essere protetta a tutti i costi. Facciamo in modo che i problemi diventino opportunità”.

La Giornata della Ristorazione alza il velo sull’edizione 2026, consegnati otto awards

07 maggio 2026 | Giulia Di Camillo

La ricorrenza è fissata al prossimo 16 maggio. L’ingrediente simbolo sarà il riso e sarà celebrata, come ogni anno, anche dai ristoranti italiani all’estero.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati