Il problema della carenza di personale nel turismo parte anche dalle retribuzioni. Hotellerie – Pambianco News riporta un'elaborazione secondo cui oltre il 70% dei lavoratori del comparto percepisce meno di 15 mila euro lordi all'anno. Un dato che aiuta a spiegare perché molte imprese dell'ospitalità continuino a incontrare difficoltà nel reperire personale, nonostante la crescita della domanda turistica e l'aumento delle presenze. La notizia è importante perché sposta il dibattito dai luoghi comuni ai numeri. Da anni si parla di "mancanza di voglia di lavorare", ma quando oltre sette addetti su dieci restano sotto questa soglia reddituale emerge una questione strutturale. Naturalmente il dato comprende contratti stagionali e part-time, ma non per questo perde significato. Il settore dovrà interrogarsi non solo su come attrarre nuovi lavoratori, ma anche su come costruire carriere economicamente sostenibili. In caso contrario continuerà a formare professionisti destinati, appena possibile, a cercare opportunità in altri comparti.