Turismo, Italia: nel 2020 persi fino a 50 miliardi di euro

Condividi l'articolo

"Che siano 40 o 50 i miliardi persi dal settore, ciò che è emblematico è che il reddito generato dal turismo si è praticamente dimezzato". Lo dice in un articolo su lavoce.info Paolo Figini, Professore Associato di Politica Economica presso l'Università di Bologna e autore di un articolo che dimostra come la flessione del turismo nel l'ultimo anno abbia avuto un impatto negativo sul Pil italiano ancora maggiore rispetto a quanto si può pensare.
"I primi dati a consuntivo del 2020 permettono di valutare l’impatto della pandemia sul reddito prodotto dal settore turistico, e i numeri sono impietosi", continua Figini che analizza, partendo dai dati Istat, la diminuzione registrata negli arrivi internazionali (-61 per cento) e in quella stimata negli arrivi domestici (-40 per cento). Utilizzando questi dati, l’impatto diretto dovuto alla pandemia è stato pari a 52,1 miliardi (il 2,9 per cento del Pil 2019), valore che arriva a 90,2 miliardi se aggiungiamo anche la perdita di tutto l’indotto del settore turistico.
"Focalizzandoci sull’impatto diretto - prosegue l'autore - vediamo che il turismo contribuisce quindi al 37 per cento della perdita totale del Pil italiano (che nel 2020 è sceso di 139 miliardi, il 7,8 per cento rispetto al 2019)". I numeri migliorano, ma solo di poco, anche se si correggono gli assunti di partenza ipotizzando, in maniera realistica, che la spesa del turista sia diminuita mediamente del 10 per cento rispetto al valore pre-pandemia e che il turismo domestico sia in realtà diminuito solo del 30 per cento (e non del 40 per cento), per un parziale trasferimento dei flussi turistici dalle strutture commerciali alle seconde case.
Ebbene, l’impatto diretto del travel sul Pil mostra una perdita di 41,6 miliardi, il 2,3 per cento del Pil 2019, cioè il 29 per cento della perdita totale del Pil registrata dall’anno precedente. Una percentuale che è molto superiore a quanto il settore turistico pesava, prima della pandemia, sul reddito nazionale, cioè il 6 per cento.

Bilanci, competenza 2020 per il contributo a fondo perduto 

19 aprile 2021 | Redazione

La motivazione logica e tecnica addotta da IlSole24Ore torna utile a rendere meno penalizzato il bilancio 2020, favorendo la richiesta di nuovi prestiti o finanziamenti alle banche.  Qual è l’anno di...

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati