Turismo, da riforme costituzionali ottimismo sul futuro

Condividi l'articolo

Le riforme costituzionali generano ottimismo sul futuro del settore del turismo. A cominciare dai numeri del 2015 che, come riporta Askanews, indicano una ripresa del comparto. Ma soprattutto dai cambiamenti nel quadro normativo di riferimento, che riporterà allo Stato le competenze in materia di programmazione turistica regionale.
Durante il convegno 'Orizzonte 2020: quali risorse per il turismo', promosso dall'Osservatorio Parlamentare per il Turismo, il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini ha annunciato la Riforma del Titolo V della Costituzione, "la causa principale di questi anni sbagliati", come la definisce il ministro. Anzi, "in un certo senso perduti - continua - in cui, anziché promuovere l'Italia all'estero come Paese, sul piano internazionale c'è stata una promozione frammentata delle singole Regioni".
Il Titolo V, dunque, riporta le competenze nelle mani dello Stato, senza escludere però il coinvolgimento di tutti gli operatori e delle Regioni, "anche in attesa che la Riforma Costituzionale completi il suo percorso attraverso l'Enit, che nasce esattamente per questo",  spiega Franceschini.
Si profila perciò la possibilità di entrare in una stagione diversa, promette il ministro, anche con l'avvio di attività di sostegno alle imprese del settore attraverso incentivi, risorse e regole da individuare. Ovviamente insieme ai soggetti interessati e alle associazioni di categoria. Con cui lo Stato si muoverà in accordo per rilanciare il settore.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati